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Antony Morato presenta “The Sound of Unity”: un ambizioso progetto che collega musica, talento e moda. A raccontarcelo è proprio Lello Caldarelli, fondatore e CEO del brand, che abbiamo intervistato al party di lancio del contest.

Antony Morato, con il party dello scorso 10 Gennaio 2024. in occasione di Pitti Immagine Uomo a Firenze, ha lanciato il progetto “The Sound of Unity”, un’idea che nasce dalla passione per la musica del fondatore e CEO del brand, Lello Caldarelli, e si estende a tutta una community, del brand e degli appassionati di musica, che è espressione di un’intera generazione.

Antony Morato
Lello_Caldarelli

“The Sound of Unity” è un vero e proprio contest che Antony Morato ha sviluppato con la direzione artistica del DJ e produttore discografico Lele Sacchi.

Ha avuto anche il supporto di due talent ambassador che rappresentano storie di successo a cui le persone che decideranno di partecipare al concorso possono ispirarsi: il DJ e producer Andrea Oliva e il compositore e producer Francesco Tristano, nomi riconosciuti dalla scena musicale di tutto il mondo.

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I tre artisti sono stati anche i protagonisti del party di lancio presso la Manifattura Tabacchi di Firenze, alternandosi alla console e animando, così, una serata di per se già piacevole.

L’obiettivo del progetto

Online è già attiva la piattaforma attraverso la quale ci si può registrare per partecipare alle selezioni. I migliori talenti potranno esibirsi in tre esclusivi Secret Party organizzati in tre diverse fantastiche località.

Il contest prevede due categorie, Producer e DJ, e terminerà a giugno. I vincitori delle due categorie (selezionati dalla giuria musicale e dal CEO Lello Caldarelli) potranno esibirsi a un celebre Festival internazionale di elettronica e pubblicare la loro musica.

“Questo progetto nasce con l’obiettivo di coinvolgere la community attivamente nel mondo dei valori del brand, non solo attraverso il prodotto ma anche attraverso la condivisione di passioni comuni. Crediamo che la musica sia un linguaggio universale che unisce le persone, ‘The Sound of Unity’ ha lo scopo di celebrare il talento individuale e collettivo, perché crediamo che la forza della comunità risieda nella capacità di esaltare e valorizzare ogni singola persona”.

Lello Caldarelli, CEO di Antony Morato

L’intervista

Non molti sanno che Antony Morato è un nome fittizio. L’uomo dietro la casa di moda è Lello Caldarelli che noi incontriamo nella hall del suo hotel, davanti un gin tonic, prima del party.

Una persona gentile e concreta. Sicuramente un imprenditore, ma disponibile e simpatico. Si nota che quando parla emerge tutta la sua sincera passione, non solo per la moda, ma anche per la musica.

Ciao Lello è un grandissimo piacere averti su PARKETT. Come stai?

Ciao Nicola, piacere mio. Tutto bene.

Domanda per rompere il ghiaccio. Visto che siamo una webzine di musica vorrei sapere qual è il tuo artista musicale preferito? O meglio, quali sono i tuoi ascolti?

Ho una visione della musica che non ha confini. La ascolto perennemente e spazio molto. Cioè, non ho un genere a cui sono legato. Diciamo, io la musica la gestisco a “momenti”. Amo fare la doccia con la musica classica, mi rilassa. Ascoltare Einaudi sotto la doccia è qualcosa di bellissimo. Però, per esempio, la mattina metto gli Oasis, o i Blur, perché mi trasmettono quel tocco di carica giusta appena sveglio. Poi la sera mi piace l’elettronica. Quando sei più rilassato quel groove più spinto ci sta (sorride, ndr).

La musica è trasversale.

Interessante perché uno degli ospiti del tuo evento è Francesco Tristano, il quale proprio in una nostra intervista di qualche tempo fa accumunava la techno alla musica classica.

È un punto di vista che mi piacerebbe approfondire. Ma fondamentalmente mi trova d’accordo. Penso che la musica classica era la musica d’intrattenimento. Qual era l’esperienza dell’epoca? Cosa si faceva? Si andava a teatro. E cosa sentivi a teatro? Musica classica. Era un momento di svago, come, a suo modo, il clubbing moderno.

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Ti chiedo questo perché so della tua grande passione per la musica. Infatti stai organizzando un vero e proprio contest “The Sound of Unity”, nome che riporta alla mente l’acronimo PLUR (Peace, Love, Unity e Respect) l’insieme di principi associati alla cultura rave, la filosofia essenziale della vita e linea guida etica per raver e clubber, o almeno dovrebbe esserlo. Qual è, allora, il tuo rapporto con la rave e la club culture?

Non è che il mio approccio al mondo della musica sia recente, anzi. Il brand ha proprio come pilastri tre cose: musica, arte contemporanea e viaggio. Da questo traiamo ispirazione e tutta la nostra creatività. Quindi Unity è il claim che usiamo per le campagne di comunicazione. Perché alla base di questo pensiero c’è il nostro sentiment di noi che attraverso la moda cerchiamo di creare una community in cui l’unità, lo stare insieme, è fondamentale.

Antonhy Morato
Foto_di_Ulisse_Albiati

Ma unity – unità – è anche un concetto che esprime sia il gruppo che l’individualità. È da qui che arriva The Sound of Unity. E come dicevi tu, questo concetto è un concetto che è molto vicino al mondo della musica elettronica, perché è una musica che ha sempre riunito, aggregato, le persone.

Quindi qual è l’idea di Antony Morato alla base del progetto “The Sound of Unity”? A chi è rivolto?

Alla fine il progetto ha due obiettivi. Il primo, coltivare la nostra passione per la musica e la musica elettronica. Il secondo è (visto che grazie al lavoro e un pizzico di fortuna siamo riusciti a costruirci il nostro piccolo successo) dare la possibilità a tanti DJ e producer esordienti, o dilettanti, di potersi esprimere e magari trovare la propria dimensione.

Siamo consapevoli che, come qualsiasi tipo di settore, anche quello della musica, oggi, è molto competitivo. Quindi con questo contest cercheremo, in primis, di coinvolgere più partecipanti possibili, per poi metterli in condizione di mixare e produrre, dandogli anche un tutoring di livello.

party
Party_Manifattura_Tabacchi

Quindi porteremo una prima selezione a esibirsi davanti a un pubblico attreverso tre bootcamp, che faremo da qui a giugno, in tre location fantastiche. A seguito ci sarà un’ulteriore selezione che determinerà i finalisti.

Infine, con l’evento finale di giugno stabiliremo chi saranno i due vicitori, della categoria producer e della categoria DJ.

Al producer vincitore daremo la possibilità di produrre la propria musica e distribuirla. Al DJ la possibilità di esibirsi a uno dei più grandi e importanti festival elettronici europei.

La direzione artistica è affidata a Lele Sacchi. Si è circondato di artisti di alto profilo. Ma molto spesso i brand hanno utilizzato la musica per raccontarsi meglio, come fosse uno strumento. Enfatizzando le passerelle. È così? O per te c’è qualcosa in più? Cosa lega moda e club culture?

Quello della musica e quello della moda sono due universi molto creativi che si sono sempre intrecciati. Molte delle più grandi icone della moda sono state persone vicinissime al mondo della musica, viceversa, molti personaggi della musica sono state icone della moda.

Mi viene in mente Vivienne Westwood…

Esatto! Ma anche Elvis Presley, Mick Jagger. Per me è anche difficile separarli questi due mondi.

Quindi più che una strumentalizzazione dell’uno con l’altro, parlerei di una simbiosi. La moda vive di musica e la musica vive di moda. Perché un artista riconosciuto, durante la sua carriera, oltre a uno stile musicale, esprime anche un proprio stile, espressione di moda.

È quasi naturale.

Ho notato, inoltre, che le prime espansioni del brand Antony Morato all’estero riguardavano Paesi Bassi e Belgio. Dove uno degli elementi culturali è proprio la musica elettronica, anzi la musica elettronica di un certo tipo: new beat, gabber, hardcore. Basta pensare a Rotterdam. Cosa avete portato lì, e cosa avete riportato indietro? Cioè, si è sentita questa influenza sul brand?

Sai cosa sancisce un cambio di trend, di attitudine? Quando cambia la musica e la moda. Significa che stanno cambiando le esigenze. Il pubblico sta vedendo le cose in modo diverso.

Diciamo che i Paesi Bassi, uno dei primi mercati in cui abbiamo iniziato a esportare, una delle nostre roccaforti, ci ha dato tantissimo in termini di ispirazione.

Là, per esempio, hanno un modo di vestire che è molto più easy del nostro perché alla base di ogni quotidianità c’è sempre il momento di svago. Pensano: “Alle 17:00 esco dall’ufficio, alle 18:00 sto già in birreria, al pub o al club per bere e ballare. E io mi dovrei mettere in giacca e cravatta? (gesto dell’ombrello, ridiamo tutti, ndr). Però in ufficio voglio andarci con un certo stile, quindi dammi un look corretto ma confortevole che vada bene per entrambe le situazioni con cambiamenti minimi e veloci.

andrea oliva
Foto_di_Ulisse_Albiati

Noi su questo abbiamo costruito una modalità di moda un po’ particolare. Abbiamo fuso insieme la confezione sartoriale e il casual. Siamo quelli che hanno sdoganato quei famosi mix & match tra una felpa col cappuccio e il cappotto, una giacca sartoriale e un jeans strappato. Questi sono i titpici outfit Antony Morato, che in paesi come quelli erano la base, quello di cui il consumatore era in cerca e che ci ha spronato a fare determinate scelte.

Capisco. Mi è capitato, recentemente, infatti, di vedere pubblicità di Antony Morato e ho visto che i look presentati erano molto vivaci, strizzavano l’occhio a una certa estetica underground. Hai pensato, o stai pensando, di creare una linea rivolta proprio al mondo della notte?

Il motivo per cui non mi è mai venuto in mente è perché alla fine già lo è. La collezione Antony Morato va a braccetto con il clubbing, con il mondo della notte.

Da là viene l’ispirazione e là torna il prodotto.

Così si chiude un po’ il cerchio.

Ti dico, io sono vicino alla musica elettronica dall’alba dei tempi. La mia cultura sulla musica elettronica comincia nei primi anni ’90 quando arrivò l’house in Italia e Napoli era l’epicentro. I mitici Angels of Love che, dal ’93/’94, c’hanno dato la possibilità di sentire personaggi che prima in Europa erano sconosciuti: Tony Humphries, Little Louie Vega, Tedd Patterson, Frankie Knuckles. Erano una rivoluzione.

Dopo siamo andati verso la riviera romagnola. Mi ricordo l’Adrenaline, o il Villa delle Rose, intorno al ’97/’98. Poi il treno si è spostato verso il M.U.A.M (Marche, Umbria, Abruzzo e Molise), con Pescara e Perugia con tutto il mondo del Red Zone.

A 17 anni ho fatto il mio primo viaggio a Ibiza, dove ho iniziato a scoprire la techno. Perché, sai, all’epoca per noi il mondo del clubbing in Italia era l’house di Chicago, quella cantata, dove facevi tacco e punta in discoteca (ride). Invece lì cominciavo a sentire queste battute esagerate (simula con la voce una cassa dritta, ndr).

Bei ricordi. Putroppo siamo giunti al termine e come al solito nelle mie interviste ti lascio un spazio aperto per un tuo pensiero o un’istanza che ti sta particolarmente a cuore. Io intanto ti ringrazio per la disponibilità.

Ti vorrei parlare del mio obiettivo su questo progetto.

Mi vorrei emozionare veramente nel vedere, specialmente nei bootcamp e poi alla finale, qualche ragazza o ragazzo talentuosi che sanno fare musica e sanno usare la musica bene, ma che non hanno mai avuto la possibilità di potersi esprimere davanti a un pubblico. E io mi voglio emozionare guardandoli. Cercando di provare le loro stesse sensazioni di quel preciso momento.

Nella vita ricevere è bellissimo. Dare è cento volte più bello. Se riuscissi a emozionarmi più di una volta vedendo e ascoltando questi ragazzi vuol dire che ho raggiunto l’obiettivo.

Poi alla fine quando i vincitori seguiranno i loro sogni suonando davanti a migliaia di persone allora mi scioglierò totalmente (sorride). E se poi questi ragazzi in futuro, diventeranno persone famose e arriveranno ad altre persone, sarebbe per me il massimo, l’apoteosi, il poter pensare di avergli dato una mano.

Grazie mille Lello.

Grazie a te e a Parkett per questa chiacchierata.


ENGLISH VERSION

Hi Lello, it’s a great pleasure to have you on PARKETT. How are you?

Hi Nicola, my pleasure. Everything OK.

Ice-breaking question. Since we are a music webzine I would like to know who is your favorite musical artist? Or rather, what are your ratings?

I have a vision of music that has no boundaries. I listen to it constantly and space a lot. I mean, I don’t have a gender that I’m attached to. Let’s say, I manage the music in “moments”. I love taking a shower with classical music, it relaxes me. Listening to Einaudi in the shower is something beautiful. But, for example, in the morning I put on Oasis, or Blur, because they give me that right touch of energy as soon as I wake up. Then in the evening I like electronics. When you’re more relaxed, that more intense groove is there (he smiles, ed.).

Music is transversal.

Interesting because one of the guests of your event is Francesco Tristano, who in one of our interviews some time ago lumped techno with classical music.

It is a point of view that I would like to explore further. But basically I agree with him. I think classical music was entertainment music. What was the experience at the time? What was being done? We went to the theater. And what did you hear in the theater? Classic music. It was a moment of leisure, like, in his way, modern clubbing.

I ask you this because I know of your great passion for music. In fact you are organizing a real contest “The Sound of Unity”, a name that brings to mind the acronym PLUR (Peace, Love, Unity and Respect) the set of principles associated with rave culture, the essential philosophy of life and line ethical guide for ravers and clubbers, or at least it should be. What, then, is your relationship with rave and club culture?

It’s not that my approach to the world of music is recent, on the contrary. The brand has three things as its pillars: music, contemporary art and travel. From this we draw inspiration and all our creativity. So Unity is the claim we use for communication campaigns. Because at the basis of this thought is our feeling that through fashion we try to create a community in which unity, being together, is fundamental.

Antony Morato

But unity is also a concept that expresses both the group and individuality. This is where The Sound of Unity comes from. And as you were saying, this concept is a concept that is very close to the world of electronic music, because it is a music that has always brought together, aggregated, people.

So what is Antony Morato’s idea behind the project “The Sound of Unity”? Who is it aimed at?

Ultimately the project has two objectives. The first, to cultivate our passion for music and electronic music. The second is (given that thanks to work and a pinch of luck we have managed to build our small success) to give many debuting or amateur DJs and producers the opportunity to express themselves and perhaps find their own dimension.

We are aware that, like any type of sector, the music sector today is also very competitive. So with this contest we will try, first of all, to involve as many participants as possible, and then put them in a position to mix and produce, also giving them high-level tutoring.

So we will bring a first selection to perform in front of an audience through three bootcamps, which we will do between now and June, in three fantastic locations. There will then be a further selection that will determine the finalists.

Finally, with the final event in June we will establish who the two winners will be, in the producer category and in the DJ category.

We will give the winning producer the opportunity to produce his own music and distribute it. The DJ will have the chance to perform at one of the largest and most important European electronic festivals.

The artistic direction is entrusted to Lele Sacchi. You have surrounded yourself with high-profile artists. But very often brands have used music to better describe themselves, as if it were an instrument. Emphasizing the catwalks. Is that so? Or is there something more for you? What links fashion and club culture?

Music and fashion are two very creative universes that have always intertwined. Many of the greatest fashion icons have been people very close to the world of music, vice versa, many music figures have been fashion icons.

Vivienne Westwood comes to mind…

Exact! But also Elvis Presley, Mick Jagger. It’s also difficult for me to separate these two worlds.

So rather than an exploitation of one with the other, I would speak of a symbiosis. Fashion lives on music and music lives on fashion. Because a recognized artist, during his career, in addition to a musical style, also expresses his own style, an expression of fashion.

It’s almost natural.

Antony Morato

I also noticed that the first expansions of the Antony Morato brand abroad concerned the Netherlands and Belgium. Where, one of the cultural elements is precisely electronic music, or rather electronic music of a certain type: new beat, gabber, hardcore. Just think of Rotterdam. What did you bring there, and what did you bring back? That is, was this influence felt on the brand?

Do you know what marks a change in trend, in attitude? When music and fashion change. It means that needs are changing. The public is seeing things differently.

Let’s say that the Netherlands, one of the first markets to which we started exporting, one of our strongholds, gave us a lot in terms of inspiration.

There, for example, they have a way of dressing that is much easier than ours because at the basis of every everyday life there is always a moment of leisure. They think: “At 5pm I leave the office, at 6pm I’m already in the pub or club drinking and dancing. And should I wear a suit and tie? (umbrella gesture, we all laugh, ed.). But I want to go to the office with a certain style, so give me a correct but comfortable look that works for both situations with minimal and quick changes.

On this we have built a somewhat particular fashion model. We have merged tailoring and casual together. We are the ones who have cleared those famous mix & matches between a hoodie and a coat, a tailored jacket and ripped jeans.

These are the typical Antony Morato outfits, which in countries like those were the basis, what the consumer was looking for and which encouraged us to make certain choices.

I understand. In fact, I recently happened to see Antony Morato advertisements and I saw that the looks presented were very lively, winking at a certain underground aesthetic. Have you thought, have you thought, about creating a line aimed specifically at the world of the night?

The reason it never occurred to me is because in the end it already is. The Antony Morato collection goes hand in hand with clubbing, with the world of the night.

Inspiration comes from there and the product returns there.

This closes the circle a bit.

I tell you, I have been close to electronic music since the dawn of time. My culture of electronic music began in the early 90s when house arrived in Italy and Naples was the epicenter. The legendary Angels of Love who, since ’93/’94, have given us the opportunity to hear characters who were previously unknown in Europe: Tony Humphries, Little Louie Vega, Tedd Patterson, Frankie Knuckles. They were a revolution.

Afterwards we went towards the Romagna Riviera. I remember Adrenaline, or Villa delle Rose, around ’97/’98. Then the train moved towards the M.U.A.M (Marche, Umbria, Abruzzo and Molise), with Pescara and Perugia with the whole world of the Red Zone.

At 17 I took my first trip to Ibiza, where I started discovering techno. Because, you know, at the time for us the world of clubbing in Italy was Chicago house where you did heel and toe in the disco (laughs). Instead, there I began to hear these exaggerated lines (simulates a bass drum in 4/4, ed.).

Nice memories. Unfortunately we have reached the end and as usual in my interviews I leave you an open space for a thought from him or an instance that is particularly close to your heart. In the meantime, I thank you for your availability.

I would like to tell you about my goal on this project.

I would like to be really excited to see, especially in the bootcamps and then at the final, some talented girl or boy who knows how to make music and knows how to use music well, but who has never had the chance to express themselves in front of an audience. And I want to get excited watching them. Trying to experience their own sensations of that precise moment.

In life, receiving is beautiful. Giving is a hundred times more beautiful. If I could get emotional more than once seeing and listening to these guys it means I have achieved my goal.

Then in the end when the winners follow their dreams by playing in front of thousands of people, then, I will totally melt (smiles, ed.). And if these artists, in the future, become famous people, reach out to other people, it would be the greatest thing for me, the apotheosis, to be able to think of having given them a hand.

Thanks so much Lello.

Thanks to you and Parkett for this chat.