Adam Basanata è l’artista del suono che sta dietro l’installazione chiamata “The sound of empty space”.
Basanta ha creato tre sistemi audio incompleti al fine di convogliare un’armonia di ritorno. Microfoni, amplificatori e altoparlanti generano le frequenze che sono rimodellate utilizzando algoritmi computerizzati e regolati attraverso movimenti cinetici.
“Con la costruzione di impianti tecnologici imperfetti e con l’annullamento del loro potenziale previsto per la comunicazione, l’orecchio è rivolta verso lo spazio vuoto tra i componenti“
In una parte dell’installazione di Basanta, intitolata The loudest sound in the room experienced very quietly, l’artista utilizza lo spazio vuoto di una stanza che racchiude un potente sistema di amplificazione 120db PA all’interno di un acquario insonorizzato.
Pirouette è descritta come “una ballerina a grandezza naturale sulla cima di un carillon.” Emette una “versione minimal” del tema principale di Tchaikovsky Swan Lake attraverso un microfono girevole.
Il componente finale, Vessel, coglie il suono naturale dei barattoli di vetro attraverso un feedback cinetico tra l’ altoparlante e il microfono.
The sound of empty space from Adam Basanta on Vimeo.