Per la prima volta a Roma ospiti di Game: The Party, Zombies in Miami si raccontano in una breve intervista prima del loro dj set al Circolo degli Illuminati
Venerdì 23 Febbraio, per la prima volta a Roma, Circolo degli Illuminati ospiterà l’energia e il sound di Zombies In Miami, il duo messicano che negli anni ha scalato le vette d’Europa. In una fusione di più generi di musica elettronica ma con delle caratteristiche inconfondibili, Cani e Jenouise rappresentano l’esempio perfetto di artisti che hanno raggiunto degli obiettivi importanti. Con il profondo desiderio di uscire dalla condizione di “resident dj” di una cittadina del Messico, negli anni hanno conquistato le console dei migliori club del mondo, dal Berghain, al Robert Johnson fino ad arrivare ai migliori festival.
Zombies In Miami – Nation Of Gondwana 2023 Wiese Stage
Supportati nell’arco del tempo da artisti del calibro di Gerd Janson, Jennifer Cardini e Prins Thomas, la loro musica è un ibrido tra house e techno colorata da ritmi e sintetizzatori, con un tocco disco e balearico. Hanno fondato la loro label chiamata Creatures of the Night e nel tempo hanno approfondito un altro progetto musicale chiamato “Planet ZIM” che si differenzia da Zombies In Miami in quanto adottano un sound più techno e sperimentale.
Zombies In Miami al Berghain / Panorama Bar a Febbraio 2024
Famosi per le loro esibizioni live, ricche di strumentazioni e di drum machine, i loro dj set sono eccentrici e ricchi di sorprese. Caratterizzati da una costante trasmissione di energia, Cani & Jenouise non vedono l’ora di esibirsi nella capitale Italiana. In questa breve intervista ci raccontano la loro storia, del loro progetto e del loro tour.
Cani e Jenouise, benvenuti su Parkett Channel. Siamo davvero felici di avervi qui.
ZIM: Grazie mille per l’invito! È un piacere.
Mi piacerebbe iniziare l’intervista chiedendovi di descrivere in poche parole chi sono Cani e Jenouise, sia artisticamente che personalmente.
ZIM: Personalmente siamo persone molto tranquille. Ci piace stare a casa a goderci il nostro tempo e il nostro spazio con il nostro gatto. Ci piace molto cucinare. Artisticamente siamo un po’ più folli. Siamo le stesse persone di sempre, ma che si divertono durante il proprio lavoro. Sul palco dimentichiamo tutti i nostri problemi e cerchiamo di trasmettere questa sensazione alla folla e cerchiamo di sentirci allo stesso modo.
Zombies In Miami in tour
Ad oggi il progetto Zombies in Miami è famoso in tutto il mondo, mi piacerebbe chiedervi quali sono state le difficoltà e quali invece le vittorie che avete incontrato in questi anni passati?
ZIM: All’inizio una delle sfide è stata quella di essere visti o notati in Europa. Come messicani o non europei dobbiamo lavorare di più per far parte del circuito della musica elettronica e non rimanere bloccati solo in Messico. E naturalmente essere riusciti a suonare in alcuni dei club e dei festival più importanti d’Europa e del mondo è una vittoria per noi, ma la cosa più importante è ottenere il riconoscimento della gente, o della gente che balla quando suoniamo, o anche quando la gente sostiene l’acquisto di musica. È fantastico!
Musicalmente siete un fiume in piena di vibrazioni e ritmi, e riuscite a trasmettete questa sensazione sia quando vi esibite live che all’interno dei vostri dj set. Vi andrebbe di dirci se esiste un segreto dietro le vostre performance?
ZIM: pensiamo che sia perché siamo molto fiduciosi nel fare le nostre cose come dj o dal vivo, o producendo o anche come coppia. Ci piace molto realizzare questo sogno insieme.
Nell’arco del tempo vi siete esibiti nei migliori d’Europa e del mondo. Vi andrebbe di descriverci quali emozioni provate nell’esibirvi al Circolo degli Illuiminati di Roma?
ZIM: Sono passati 14 anni da quando abbiamo iniziato a girare per l’Europa. Siamo felici e orgogliosi del passato e del presente del progetto. Così tanti paesi e città, davvero! Bellissimi club, eventi e festival. Siamo più che entusiasti di suonare al Circolo degli Illuminati perché sarà la prima volta che ci esibiremo a Roma. Mai stati! Solo un paio di volte all’aeroporto hehehe. Ci piace la gente Italiana. Abbiamo già suonato in altre città ma mai nella capitale. Quindi non vediamo l’ora di goderci questo spettacolo con tutti.
Zombies In Miami al Circolo degli Illuminati per Game The Party
Per concludere mi piacerebbe chiedervi di farci una panoramica futura sul vostro lavoro e su quel che saranno i vostri progetti per il 2024?
ZIM: Abbiamo già iniziato il tour invernale in Europa suonando regolarmente al Berghain, al Robert Johnson o al Fabric. Stiamo preparando molto materiale per la nostra etichetta Creatures of the Night. Siamo entusiasti di presentarvi altri -latino heat- di Zombies e degli artisti della nostra etichetta in occasione di uscite e feste in tutto il mondo. In tour qui e là. Senza sosta!
ENGLISH VERSION
Cani & Jenouise, welcome on Parkett Channel. Really happy to have you.
ZIM: Thanks a lot for the invitation! It’s a pleasure
I would like to start this interview by asking you to describe in a few words who Cani and Jenouise are, both artistically and personally.
ZIM: Personally we are very chill persons. We like to stay at home enjoying our time and space with our cat. We like to cook a lot. Artistically we are a bit more crazy in our way. We are like the same persons but enjoying our work. We forget all our problems in the stage and try to transmit that with the crowd and to feel the same
Today the project Zombies in Miami is famous all over the world, I would like to ask you what have been the difficulties and what instead the victories you have encountered in these past years?
ZIM: At first one of the challenges was to be seen or noticed in Europe. As Mexicans or non Europeans we need to work harder in order to be part of the circuit of electronic music and to not be stuck just in Mexico. And of course to have accomplished to be able to play in some of the most important clubs and festivals in Europe and the world is such a victory for us but most important to get the recognition of the people, or people dancing when we play, or also when the people supports buying music. That’s amazing!
Musically, you are a river of vibrations and rhythms, and you are able to deliver this feeling both when you perform live and also in your DJ sets. Would you like to tell us if there is a secret behind your performances?
ZIM: We think is because we are very confident doing our stuff as dj or live, or producing or also as a couple. We enjoy a lot this to make this dream together.
Over the years, you have performed in the best venues in Europe and obviously best in the world. Would you like to describe what emotions you will feel when performing at Circolo degli Illuiminati in Rome?
ZIM: It’s now since 14 years since we started touring around Europe. So happy and proud with the past and present of the project. Many countries, cities and indeed! Lovely clubs, parties and festivals. We are more than excited to play at Circolo degli Illuminati because will be our first time performing in Rome. Never been! Only couple of times at the airport hehe. We like the people from Italy. We already played in another cities but never in la capitale. So we are very looking forward to enjoy with all this show.
Finally, I would like to ask you to give us an overview of your future work and what your plans are for 2024?
ZIM: We already started with this winter tour in Europe playing our regular shows in Berghain, Robert Johnson or Fabric. We are preparing a lot of stuff in our label Creatures of the Night. Super excited to present you more -latino heat- by Zombies and our label artists on releases and parties around the world. Touring here and there. Nonstop!