Giorgia Angiuli, Interplanetary Criminal con Blanco, Human_Aventura e tanti altri: ecco i migliori progetti del mese secondo la nostra redazione.
Mentre marzo si dissolve lentamente nel passato, è giunto il momento di dare uno sguardo a quello che il mondo della musica ci ha riservato per questo mese. Dopo il successo della nostra selezione mensile di “Tracks of the Month” – clicca qui per approfondire – torniamo con ancora più entusiasmo per scoprire quali siano i trend emergenti e le nuove voci dell’industria musicale.
Una delle tendenze più interessanti che abbiamo notato è stata l’aumento della fusione di generi. Artisti provenienti da background diversi stanno abbracciando l’idea di mescolare elementi musicali per creare qualcosa di unico e stimolante. Dalle influenze hip-hop nel pop alle incursioni della musica classica nella musica elettronica, questa mescolanza di stili sta dando vita a un panorama musicale eclettico e avvincente.
Non possiamo non menzionare anche l’importanza della musica come strumento di espressione e di cambiamento sociale. In un momento in cui il mondo affronta sfide complesse e mutevoli, la musica continua a essere un veicolo potente per la protesta, la solidarietà e l’empowerment.
Con tutte queste tendenze e sviluppi intriganti, non vediamo l’ora di immergerci completamente nel panorama musicale di marzo 2024. Continuate a seguirci per le ultime novità, recensioni e interviste con gli artisti del momento. Che sia un mese ricco di scoperte e di emozioni musicali. Tracks of the Month: Marzo 2024!
Giorgia Angiuli – Ego is The Enemy (ARTCORE Records)
Questo nuovo brano dell’artista italiana vi catapulterà in una dimensione tanto frenetica quanto di contemplazione: i kick potenti trovano la loro (perfetta) quadra con le linee di basso – a tratti dal gusto acid – che ricordano i suoni di una chitarra elettrica. Una lotta incredibilmente stimolante tra dimensione onirica e concretezza.
Dillon Francis & Space Rangers – Don’t Waste My Time (Ultra Records)
Come racconta Diamond Pistols degli Space Rogers questo brano nasce come un puzzle che si costruisce pezzo dopo pezzo. Il lavoro sinergico dei tre artisti ha permesso alla canzone di mescolare più stili che raccontano tanto non solo delle nuove movenze nella musica elettronica, ma anche del rapporto con la dimensione del pop. Sicuramente non è un nuovo classico di questo genere, ma siamo sicuri farà ballare in molti sotto cassa.
Gianluca Faliero
Interplanetary Criminal, Blanco – Races (Room Two Recordings)
Ritmi UKG e sfumature grime, “this one’s for the culture”: è così che l’artista ci presenta il nuovo singolo, ripercorrendo le sue radici 2-step e collaborando con uno dei colossi dell’UK Drill, Blanco. Esplosivo e sfrontato, il brano è un’immagine fedele del clubbing più oscuro e nascosto di Manchester, città natale del produttore.
Natural Language – Blow (Noise Pollution Recordings)
Natural Language ci dimostra ancora le sue immense capacità di produttore. Il DJ e producer spagnolo propone un sound breakbeat frenetico e con imponenti linee di basso. Il ritmo è incalzante, metallico e il tocco acid è perfetto per immergersi in un’ipnotica pista da ballo.
Elisa Mauri
Resonances (IT) X Augusto Ferretti Feat. Diego Ruvidotti – Anomalie (Original Mix) – (Jazz-o-Tech)
C’è del vero espressionismo nelle trombe conversazionali e nei tonanti kick del brano. Questa produzione offre una nuova stantanea su ciò che la raffinata etichetta italiana “Jazz-o-Tech” sa fare meglio: musica innovativa, spesso improvvisata, che unisce i punti tra techno e jazz.
Human_Aventura – HUMAN_AVENTURA EP (Voodoos & Taboos )
L’album di debutto del produttore corso Human_Aventura firma la prima uscita della nuova serie di Voodoos & Taboos. Una produzione difficilmente categorizzabile, con le 5 tracce che riescono ad essere ipnotiche e catchy allo stesso tempo, fondendo elementi di house, electro, disco e chiptune in maniera originale.
TALK TO ME – Two Shell e FKA Twigs (Young)
La collaborazione fra Two Shell e FKA Twigs fonde big-beat, Eurodance, techno ed EDM in un’esplosione dance che fa entrare il duo londinese nel mondo della pop music. La traccia esplora una malinconia guidata dalla voce emotiva di Twigs, che diventa elemento centrale sia in termini strutturali che emotivi. Il risultato è una composizione coinvolgente che mescola tristezza e ritmi euforici.
Marco Bardin
Dynamic Forces – VERTIGO EP (HARDGROOVE)
I BR1002 cambiano pelle per evolversi in un nuovo progetto discografico chiamato Dynamic Forces. Il 1 marzo 2024 è stato pubblicato un loro EP su cui crediamo sia importante focalizzare l’attenzione. Parliamo di “Vertigo EP” in uscita sulla HardGroove di Ben Sims, un lavoro dinamico che finalmente rimarca quella necessità di tornare agli albori della musica techno. Il duo italiano ha così dimostrato che c’è ancora speranza per i cultori della vecchia scuola.
BICEP – CHROMA 002 L.A.V.A (CHROMA)
Rispetto a Helium, CHROMA 002 L.A.V.A di Ferguson e McBriar segna, in maniera più evidente, un continuum tra i nuovi lavori dei BICEP e il loro Isles. La collaborazione con Benjamin Damage produce texture techno morbide, impreziosite dalla voce di Clara La San (BICEP + Clara La San è sempre un connubio vincente). Vengono sfiorate nuove sperimentazioni senza allontanarsi mai troppo dalla comfort zone – per alcuni è un male, per noi una banger.
MATTEO POINT – DIGIPOA001 (Point of Art)
Suoni elettronici, mood progressive e bassline importanti, DigiPoa001 è la prima uscita digitale della label italiana Point of Art, firmata dall’owner Matteo Point. Giri di Synth emozionali capaci di toccare le giuste corde di una pista da ballo e breakbeat che sanno far muovere anche i piedi più impalati.
© Articolo “Tracks of the Month: Marzo 2024” a cura di: Gianluca Faliero, Elisa Mauri, Nicola Raponi, Andrea Beccarini, Carmela Massa, Martina Castronovi, Marco Bardin