Il festival prodotto dal team di JZ:RF (Jazz:Re:Found) quest’anno torna con una line-up ancora più ricca e distribuita durante due weekend di maggio, nei suggestivi territori di Gavi e Tortona.
Arcipelago Festival è un concept che nasce con l’idea di unire le “isole” del vino bianco dell’alessandrino – nei territori di Gavi e Tortona – in unica, simbolica, rotta musicale. Prodotto dal team di JZ:RF (Jazz:Re:Found), Arcipelago si propone come una piattaforma che, attraverso la musica, possa valorizzare il territorio locale e far scoprire le sue eccellenze.
Dopo i due “assaggi” nel 2022 e 2023, quest’anno il festival assume una forma decisamente più ricca, articolandosi in due weekend – quello dal 10 al 12 Maggio e quello dal 17 al 19 Maggio – per un totale di sei giornate immerse tra le colline e i vigneti dell’alessandrino. Ogni data sarà in una location (isola) diversa: Villa Sparina, Villa La Bolina e Pizza Gavi saranno i palcoscenici del primo weekend a Gavi, mentre la cantina Claudio Mariotto, i Vigneti Repetto e La Colombera ospiteranno il secondo weekend nella zona di Tortona. Un arcipelago, appunto, di luoghi suggestivi che faranno da cornice all’offerta musicale del festival.
I primi artisti sono appena stati annunciati e – come era immaginabile per un prodotto JZ:RF – la line-up non delude le aspettative: Donato Dozzy, James Holden (Live), Emma-Jean Thackray, Marta Tenaglia, Raffaele Costantino, Rosa Calix, JZ:RF Selectors, Komorebi, Moore & Lover e Reparto Vinile sono i primi nomi confermati a cui seguiranno altri nelle prossime settimane.
L’impronta artistica di JZ:RF in Arcipelago Festival è chiara, con il suo intrigante mix di jazz ed elettronica che promette un’esperienza variegata e coinvolgente.
A nomi affermatissimi come quelli di Donato Dozzy e James Holden, si affiancano altri molto interessanti come quello della musicista jazz britannica Emma-Jean Thackray, della cantautrice Marta Tenaglia, dell’eclettica dj milanese Rosa Calix o di Raffaele Costantino (aka Khalab), founder di Hyperjazz Records e conduttore di MusicBox (su RaiPlay Sound). Ma ci sono anche il team resident JZ:RF Selectors, la rappresentanza di Komorebi Festival (altra interessante realtà del territorio piemontese), il duo Moore & Lover e la crew di Reparto Vinile a chiudere una (prima) line-up di tutto rispetto.
Attendiamo con molta curiosità la line-up completa ma già ci sentiamo di poter dire che Arcipelago Festival quest’anno sarà un appuntamento davvero interessante. E questo non solo per la proposta artistica stimolante ma anche per il fatto di volerla calare in un contesto unico, accettando le inevitabili sfide logistiche che ne derivano ma anche massimizzando le sinergie che il territorio locale può offrire, in pieno stile JZ:RF. Sì perché se JZ:RF è riuscito a diventare quello che è oggi, è proprio grazie alla sua capacità di rimanere fedele alla sua linea e al suo territorio, e la voglia di imbarcare questa nuova avventura con Arcipelago Festival ne è un’ulteriore dimostrazione.
I biglietti per Arcipelago Festival sono già disponibili QUI.