La decima edizione di Linecheck Music Meeting & Festival si terrà dal 18 al 23 novembre 2024, consolidandosi come un punto di riferimento per il mercato musicale italiano e internazionale.
Da dieci anni, Linecheck Music Meeting and Festival è un evento di riferimento per il mercato musicale italiano e internazionale. In concept è semplice: di giorno, incontri, sessioni di matchmaking, showcase, panel, masterclass e workshop. Di sera, invece, si trasforma in un Festival con live bollenti e DJ set innovativi, presentando artisti nazionali e internazionali spesso al loro debutto.
Il tema di questa decima edizione è SO FAR SO GOOD? come introdotto dal Manifesto 2024: quando le incertezze costellano il presente, invece di restare fermi, bisogna agire – questo il significato.
Negli ultimi dieci anni, Linecheck ha fatto di questo la sua filosofia. Cercando sempre di portare e promuovere l’innovazione nella musica, affrontando le sfide e le resistenze al cambiamento, trovando ogni giorno soluzioni innovative per mantenere l’equilibrio.
Programma del Meeting – Prime anticipazioni
La decima edizione si rinnova seguendo le parole chiave: nuovi talenti, diversità e sostenibilità. Torna la Linecheck Academy, con giorni dedicati alla formazione professionale, affrontando temi come curatela dello spettacolo dal vivo, digital marketing e big data nella musica. Allo stesso modo, tornano le Matchmaking Sessions, un appuntamento di successo pensato per mettere in contato esperti e amatori dell’industria musicale.
Il programma di conferenze ha invece quattro aree tematiche specifiche, ciascuna con un partner internazionale a supporto del progetto:
1. Web3 Summit, dedicato al Music Tech e alla tecnologia Blockchain, in collaborazione con SpaghettETH.
2. Social Change Summit, che esplora la musica come strumento di cambiamento sociale, in collaborazione con Act in Synch.
3. Synch Summit, focalizzato sul rafforzare le sinergie tra musica e industrie creative. Panel che vede la collaborazione con Europe in Synch, organizzazione che da anni connette creativi supportando la distribuzione, il licensing e la music supervision.
4. ASCOLTO – Community Radio Summit, un incontro tra radiofonici di tutto il mondo. Quest’anno vede la presenza – tra gli altri – di 8Beats Radio, Fritto FM, NEU RADIO, Noods Radio, Radio Raheem, Refuge Worldwide, stegi radio, e TRNSTN RADIO.
Line-up del Festival – Primi nomi
Tra gli spazi di BASE Milano e il DumBO di Bologna, la rassegna vedrà il susseguirsi di molti nomi della scena musicale nazionale ed internazionale.
19 Novembre
In collaborazione con Inner_Spaces la serata vedrà la presenza negli spazi dell’Auditorium San Fedele di Milano di Lorenzo Senni, che come ne avevamo parlato qui, presenterà un progetto multimediale tra fotografia e musica.
20 Novembre
Dentro Capsula, lo studio immersivo di Music Innovation Hub, avranno spazio residenze e esibizioni durante tutta la settimana. Ad esibirsi il mercoledì ci saranno Gaia Banfi, Massimo Silverio, e Simone Matteuzzi. Come artisti in residenza: Hundebiss con Ciro Vitiello e Talpah, Sottencoppa con Giulio Nocera e Renato Grieco, e Union Editions con Fabrizio Vatieri e Federico Antonini.
21 Novembre
La pista del BASE Milano sarà scaldata da Fabiana Palladino. La cantante, autrice, polistrumentista e produttrice londinese che ha recentemente pubblicato il suo album di debutto, catturando l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori.
Di seguito, Maro, selezionata da ESNS Exchange, progetto internazionale all’interno di Creative Europe, che facilita la mobilità di artisti europei per festival in paesi stranieri.
In chiusura, Charlotte Cardin, fresca di album co-prodotto con Darío Barroso e Pau Figueres, in cui ha fatto vedere al mondo il suo straordinario talento.
22 Novembre
I Fuera, band sperimentale elettronica avant pop di Napoli, tra i precursori della scena hyperpop techno italiana, si esibiranno nello stage principale. Nella Capsule invece Crème Solaire, Kiss Nuka, Plié.
23 Novembre
In collaborazione con Siamo Un Magazine, torna una nuova edizione di Linecheck Off, dedicata alle comunità. L’evento includerà panel e workshop rivolti ai giovani che aspirano a entrare nell’ecosistema musicale, con un programma che combinerà musica dal vivo e DJ set.
Il closing party sarà, invece, al DumBO a Bologna. In collaborazione con ROBOT Festival, la serata vedrà l’irriverente DJ set di Mace, uno dei produttori più amati d’Italia.
Qui per info e biglietti. Linecheck donerà 1€ per ogni biglietto venduto a EarthPercent, organizzazione di Brian Eno che raccoglie fondi per il pianeta tramite l’industria musicale.