Wax of the Week difende il vinile e per questo ogni settimana vi propone un disco che vale la pena acquistare. Parliamo di musica senza etichette garantendo che sia di qualità, non poniamo limiti sul genere e siamo poco legati a vincoli temporali. Insomma parliamo di buona musica punto.
Underground Quality, un’etichetta il cui nome già la dice lunga. Ma se ad essa si affiancano due producers del calibro di Jus-Ed e Move D, beh la cosa allora diventa davvero interessante.
Il label manager ed il dj e produttore tedesco uniscono le loro forze per dar vita ad un doppio 12” dal sound ricercato frutto di ben quattro anni di collaborazioni transoceaniche (notizia riportata sulla parte posteriore della copertina), del resto le cose che vengono meglio sono quelle fatte con calma.
La label, dunque, dopo aver celebrato i suoi dieci anni di attività con un VA di altissimo livello, non si da tregua e lascia tutti di stucco pubblicando questo capolavoro composto da quattro tracce, una per lato di entrambe i vinili.
Puntina sul primo lato di BROTHER’S EP ed in pochi secondi ci troviamo nel ghetto. In “Acid Grind” la 303 domina il groove unita ad un loop vocale che come un mantra ripete continuamente “Acid”.
Giriamo lato e l’atmosfera cambia totalmente, “From Bridgeport To Heidelberg” è infatti caratterizzata da un sound decisamente più morbido e rotondo; il groove è accompagnato da un pad dolce che accarezza l’udito, facendo rilassare la mente di chi lo ascolta.
Cambio Vinile, ora siamo sul lato C su cui è stampata “Hustler Suite”. L’atmosfera diventa più scura, basso arpeggio keys e vocal si fondono perfettamente dando vita ad una traccia ipnotica ma allo stesso tempo mai banale.
L’Ep si chiude con una traccia già uscita singolarmente nel 2011, ma solo in digitale, che non poteva mancare in questo doppio, si tratta di “It’s A Struggle”. Attenzione, la linea vocal di questa traccia può creare dipendenza, ti entra in testa e non va più via. Ad essa poi si affianca una chitarra acustica che la accompagna in maniera divina creando un sound che vorresti non finisse mai.
Underground e qualità sono le uniche parole che mi vengono in mente per chiudere la review di questa splendida release, ora dovete solo acquistarla.
Agostino Casillo