Il comune di Barga, in Toscana (LU) si prepara per tre giorni di musica, benessere e divertimento. Dal 5 al 7 luglio la tenuta “Il Ciocco” ospiterà dj e musicisti internazionali. In oltre yoga session, hiking, talk e masterclass per far vivere ai suoi ospiti un’esperienza sensoriale a 360°.
Questo weekend torna il Limbo Festival 2024, tre giorni ricchi di musica e di attività per riconnettersi con il proprio benessere psicofisico. Per il quarto anno consecutivo, il boutique festival toscano, propone un programma ricchissimo e unico, pronto a stupire i suoi utenti. Alla base di questo evento ci sono il rispetto per il territorio e una visione di crescita collettiva che passa anche per il divertimento.
La location
“Il Ciocco” è la location immersa nel verde toscano perfetta per regalarsi un weekend rigenerativo. Oltre all’albergo diffuso, nell’area di seicento ettari sono presenti quarantadue chilometri di sentieri e piste ciclabili che attraversano boschi, pascoli e radure.
Anche quest’anno, il cuore pulsante del Limbo Festival 2024 sarà il Limbo Nest, un’area situata a 1100 metri di altitudine che ospiterà le principali attività. Meditazione, talk e masterclass e artisti riempiranno tutte e tre le giornate a partire dalle ore 15 di venerdì 5 luglio. I dj si esibiranno su tre palchi: il Limbo Main Stage, il Nest Stage e il suggestivo Orfeo’s Place. Più in basso, a 650 metri di altitudine, si trova il Limbo Camp, dove si svolgeranno la camminata con gli alpaca, ciclismo e yoga. Gli spostamenti tra i parcheggi (presso il Limbo Camp) e il Limbo Nest saranno semplificati da un un comodo servizio di navette gratuite.
La line up
In tutte e tre le giornate saranno presenti, oltre attività e workshop con temi che spaziano dalla musica, al territorio, passando per la componente gastronomica, il Limbo Festival 2024 ospiterà una line up internazionale ricchissima. Tra gli headliner il sabato sarà presente sul Main Stage la leggenda inglese Lee Burridge, che da oltre trent’anni propone un’house fresca e instancabile, distinguendosi per la sua energia e il suo entusiasmo. Sempre sabato, sullo stesso palco, altri quattro artisti internazionali. L’irlandese Mano Le Tough, dj cultore della minimal e tech house. Crussen, artista poliedrico che nei suoi dj set usa, tra gli altri strumenti, anche fisarmoniche e arpe. Dave DK, dj e attivista vegano che combatte da anni per i diritti degli animali, oltre che owner della label Pampa Records. Luca Bacchetti, padrone di casa e esponente di spicco della scena elettronica italiana
Questi sono solo una piccolissima parte di una line up ricca di sfumature sonore, che prevede tra i tanti anche Low Trax (live), Cami Layé Okún, Oora (live), Leo Mas, Leo Di Angilla (live), Giselle World, Vitamina Jeans, Brunnä, Tommy Soul, Zam Dembélé and Mozait (live). I dj set sono previsti dal tramonto fino alle luci del mattino, dal venerdì alla domenica.
La line up completa è consultabile su www.limbofestival.com
Sacbe Camp X Limbo Festival
Il Limbo Festival 2024 vivrà di nuovo la collaborazione con Sacbe Camp, community messicana co-fondata da María Sánchez, che da dieci anni organizza eventi in luoghi magici lontani dal caos della vita urbana. Cinque anni fa lo spirito della community ha incontrato il Black Rock City, in Nevada, fondendosi così in una nuova evoluzione in un contesto più “urban”. Tra le varie attività che verranno proposte, grande attesa per la “Cerimonia del cacao”, antico rito risalente ai popoli indigeni del Centro America, che ha riscosso un notevole successo l’anno precedente e che verrà riproposta l’ultimo giorno. A essa se ne aggiungeranno altre due: la “Cerimonia di apertura”, venerdì 5 luglio, e la “Cerimonia del fuoco”, sempre domenica 7 luglio.
Attività, talk e workshop
Il concept attorno al quale orbita la filosofia del Limbo Festival 2024 riguarda la crescita personale. Per raggiungere questo obiettivo e vivere tre giorni in totale armonia con se stessi, gli altri e il territorio, Limbo Festival organizza tante attività partendo da un claim molto potente “Believe”, credere. Un’idea ben precisa, che gli organizzatori riassumono così: “Crediamo nella magia del rito e nel potere della musica che ha cambiato la nostra vita. Celebriamo il nostro tempo condividendo la bellezza e abbracciando il nuovo come opportunità di crescita. Il desiderio e l’amore sono superpoteri. Un dono, la meraviglia”
Per concretizzare questo tipo di pensiero, verranno proposte sedute di meditazione, lezioni di yoga e attività sportive, come hiking con alpaca e biking, talk riguardanti il wellness e la musica e workshop culinari.