fbpx

I Dov’è Liana sono un trio francese che, con il loro album di debutto “Love 679”, celebrano la festa, l’amore, e la libertà attraverso la musica. 

La loro missione? Creare una rivoluzione pacifica tra gioia, leggerezza e il feel good della vita. 

Cosa, come, Dov’è Liana

L’avventura dei tre è iniziata quattro anni fa, quando il caso ha voluto che finissero a Palermo, innamorandosi dell’energia e dello spirito delle persone del Sud Italia. A quanto dicono, un’ energia unica che non si trova altrove, neanche a Parigi, città dalla quale provengono.

Un modo di esprimersi tutto loro, dall’estetica, al suono, al linguaggio. Finché ci capiamo e ci divertiamo, va tutto bene – verrebbe da dire. Un grande Erasmus: tra l’italiano traballante, l’inglese e il francese che si mescolano ai tra synth e groove. Siamo qui per far festa. Ma qui dove?

La Francia, Palermo e l’Europa confluiscono coi Dov’è Liana in una nuova formula house-pop, ricca di french touch e Vucciria, creando un sound tanto ruvido quanto analogico – loro lo chiamano house palermitana. Ispirati dalla cultura siciliana e dai grandi maestri della storia dell’elettronica, rock e alternative, il loro sound riflette l’état d’être di una nuova generazione cosmopolita, aperta e pronta a celebrare la vita sul dancefloor. Nei loro pezzi, infatti, chitarra, basso, sintetizzatori e vocoder si fondono al suono della lingua scelta, in una boccata fresca nel panorama sonico contemporaneo.

Da sempre, i Dov’è Liana hanno scelto di mescolare linguaggi e melodie in base alle atmosfere delle città in cui hanno scritto. Per loro, scrivere in italiano significa affrontare la creazione senza pressioni linguistiche, consentendo loro di comunicare idee importanti in modo diretto e autentico. L’inglese dà quel tono internazionale; col francese, invece, giocano in casa. La voce con le sue sbavature diventa, dunque, uno strumento di suono all’interno dell’esperienza musicale complessiva.

Love 679

I Dov’è Liana non smettono mai di cercare qualcosa che li muova, e che faccia muovere, come lo fece quella ragazza a Palermo alla quale hanno dedicato il nome del progetto. Ma perché funziona? Dov’è Liana propone una visione vibrante e ottimista di un futuro in cui la festa e il volersi bene sono celebrati senza riserve. Esattamente questo è quello che offrono con “Love 679”.

Il nuovo album, uscito l’11 Ottobre, rappresenta un progetto innovativo che celebra l’autenticità dei sentimenti, e trascende i generi. “Benvenuto a casa” dove l’amore, la speranza, e libertà sono le padrone. Non c’è posto per l’odio nemmeno nel titolo, dove l’otto è rimosso perché suona troppo come hate.

“Love 679” è un invito a vivere il momento, a celebrare la vita e la celebrazione come forme di espressione collettiva. L’album si divide in due parti, una scelta che riflette l’evoluzione dell’energia di una festa: si parte carichi, si balla, ci si muove e bacia, ma poi dobbiamo pure riposarci e concederci momenti di riflessione in preparazione del prossimo beat drop. 

Tre must listen

Abbiamo avuto modo di ascoltare l’album e qui sotto, le tre canzoni che meglio racchiudono la sua essenza: tra l’elettronica e la danza sfrenata, all’emozione più profonda ed introspettiva.

“Love 679 (not hate)”: linee di basso vivono su un groove che non ti farà stare fermo. È l’agenda della band: qui ci si vuole bene, se provi odio sei fuori.

Tutte le donne” : un tributo al french touch, con un ritornello ripetuto oltre duecento volte in nome dell’amore e della libertà.

“Postcards from the universe”: una ballata elettro-rock di cui ogni strofa è stata scritta da un membro della band. Quel momento del viaggio in cui si pensa a cosa si lascia, e si è emozionati per quello che sta per arrivare.

Tracklist di Love 679

Ok
Love 679 (not hate)
Late night light
Tutte le donne
#interlude studio take 4
Time for celebration
Postcards from the universe
Benvenuto a casa Rock
Summer of Love
#Interlude +33 6 1341 09 56
La nuit des étoiles filantes
Peace Love & Baci
A better world is close (part 1)
We can see the doors (part Il)

TOUR 

Una carriera cosmopolita quella dei Dov’è Liana, che ancora non sono intenzionati a fermarsi. Dopo oltre quaranta date sold out in tutta Europa, sono di nuovo pronti per mettersi in viaggio.

Italia

22 novembre 2024 @ Base – Milano 
23 novembre 2024 @ Black Zone – Firenze 
29 novembre 2024 @ Link – Bologna
30 novembre 2024 @ Cieloterra – Roma
20 dicembre 2024 @ Hiroshima Mon Amour – Torino
21 dicembre 2024 @ Zō – Catania

Europa

07 dicembre 2024 @ Progresja – Varsavia, Polonia (in apertura a L’Imperatrice)
08 dicembre 2024 @ Columbiahalle – Berlino, Germania (in apertura a L’Imperatrice)
09 dicembre 2024 @ Roxy – Praga, Repubblica Ceca (in apertura a L’Imperatrice)
11 dicembre 2024 @ Konzerthouse – Vienna, Austria (in apertura a L’Imperatrice)
12 dicembre 2024 @ X Fra – Zurigo, Svizzera (in apertura a L’Imperatrice)
13 dicembre 2024 @ Thonex – Ginevra, Svizzera (in apertura a L’Imperatrice)

I biglietti sono già disponibili qui, unisciti alla festa!