In attesa di Cosmic Microwave Background, album in uscita il 20 Ottobre, AnD rilascerà il 29 Settembre, su Electric Deluxe, un nuovo Ep composto da due tracce: Dark Matter. Noi lo abbiamo ascoltato in anteprima e questo è ciò che ne abbiamo dedotto.
Che il duo Inglese fosse influenzato da sonorità Industrial ce ne eravamo accorti già da Kundalini Ep, ma la loro Techno era più indirizzata all’ascolto che al club. Invece, in Dark Matter, i produttori prendono una via diversa, più indirizzata al Dancefloor e a volte anche più pulita. Cosmic Strings segue un arpeggio veloce e un po’ Acid dall’inizio alla fine, che tende ad evolversi, con l’aggiunta di clap, hihat e percussioni, progressivamente ed ossessivamente. Con il Kick duro e pesante a completare il tutto, il brano ricorda l’Hard Techno di Jeff Mills. Photon Visibility Function, invece, è un accenno di novità e un gusto più maturo rispetto alle release precedenti. Suona sui 136 BPM e la cassa dà colpi da Beat, intervallata da un clap chiuso e oscuro. L’atmosfera dark e gli alti ripetitivi, disturbanti quasi, ricordano una Drum and Bass lenta e per questo ancora più ansiogena.
Dark Matter non è altro, in realtà, che un Ep di presentazione all’album. Gli intenti sono chiari: musica da Dancefloor e Techno di qualità ed underground. Una presa di coscienza musicale ed ispirazioni da tutta l’elettronica underground, dall’old school e dallo stesso sentimento che può far provare il pubblico ad un Dj. Sicuramente Cosmic Microwave Background non passerà inosservato.
Edoardo