fbpx

ADE, acronimo di Amsterdam Dance Event, torna dal 18 al 22 ottobre con un fitto appuntamento di conferenze, laboratori e talk sulla musica elettronica. Scopri su Parkett il programma.

ADE continua ad essere a livello europeo uno dei principali campi di confronto e riflessione intorno all’industria della musica elettronica. La convention olandese, oltre a proporre un ricchissimo programma di eventi e showcase (qui per la guida ufficiale all’edizione 2023), ospiterà nuovamente panel e incontri tra addetti ai lavori. Un programma ricchissimo che pone l’attenzione sulle figure cardine del settore ed i temi più rilevanti da analizzare per una visione moderna e democratica del clubbing.

Dal marketing alla comunicazione, passando per nuove importanti tematiche sociali come l’attenzione all’impatto ambientale e l’uso dell’intelligenza artificiale vedrà numerose figure del settore donare nuove interpretazioni e prospettive di racconto. Il centro nevralgico rimane anche quest’anno il Felix Meritis, mentre i lab rimarranno nella location di Brakke Grond. L’accesso alle conferenze e ai laboratori interdisciplinari dell’Amsterdam Dance Event avviene tramite il Pro Pass, che si può acquistare sul sito ufficiale della convention.

Eccovi una nostra selezione di alcune delle conference e degli eventi mattutini da non perdere. Buon ADE 2023!

Neurodiversity How to Empower Yourself & Your Colleagues, mercoledì 18 ottobre 2023

Uno dei panel che mercoledì 18 ottobre apre la convention indaga sulla neuro-diversità nel settore dell’industria musicale, un fenomeno messo in luce dalla recente AFEM Neurodiversity Survey. Con l’aiuto di Tristan Hunt, coach nel mondo ADHD e Zoran Piley, fondatore di Widetempo, si parlerà di come migliorare la comunità musicale. Attraverso inclusività e sensibilità sarà possibile accogliere con maggiore consapevolezza i talenti neuro diversi.

The Power of Personal Branding in Artist Representation, mercoledì 18 ottobre

Emmy Lovell, Global Head of Music di Soundcloud, e Christina Theodoropoulou (Strategic Partnerships Manager di Meta) analizzano gli elementi che nel mercato odierno caratterizzano un artista e di conseguenza diventano fondativi nel suo marketing comunicativo. Un’occasione per fare un paragone tra passato e presente e capire i cambiamenti degli ultimi anni. Rilevanza dei social, collaborazione con i brand e tanti altri saranno gli argomenti di questa interessante conferenza.

How to Make YOUR Festival Future Proof, mercoledì 18 ottobre

Al Link&Co mercoledì alle ore 13 si approfondiscono da esperti del settore aspetti organizzativi dei festival. Nel dettaglio la conference servirà a dare degli strumenti per rendere i festival sostenibili a livello ambientale e sociale, curando tutti gli aspetti legati alla promozione e l’immagine. Una lezione del programma che è volta ad arricchire di nuove consapevolezze gli imprenditori musicali del futuro.

What’s The Role of a Label in 2023 and Beyond?, mercoledì 18 ottobre

David Coleby (!K7 Music), Lizzy Ellis (Saffron Music), Stuart Knight (Toolroom Records), Shyam Chhabria (Jjust Group). Sono questi i nomi degli esperti che racconteranno tutti gli elementi necessari dentro alla costruzione di una label per riuscire a proporre dei prodotti interessanti e contemporanei nel corso del tempo. In un mercato sempre più saturo e competitivo, la riconoscibilità e allo stesso tempo la capacità di governare il presente diventano fattori essenziali nell’organizzazione di un brand.

The Art of A&R by Adam Beyer, mercoledì 18 ottobre

Adam Beyer, artista fondatore della label techno Drumcode, racconta in questa speciale intervista come la sua label abbia interpretato un’idea di techno senza confini, spingendo la sua musica verso orizzonti futuri. Un recap dell’attività di Drumcode. Un momento di bilanci e confronti che arricchisce il programma dell’Amsterdam Dance Event.

From Carnage to Gordo, mercoledì 18 ottobre W Hotel

L’evoluzione è una parte imprescindibile della vita di un artista. Lo sa bene Gordo che in questa speciale intervista organizzata dal team Cercle che quest’anno presenterà una serie di party e talk al W Hotel, ripercorre la sua carriera ed il suo cambio di direzione artistica che lo ha portato dall’EDM di Carnage alla personalità artistica di Gordo.

Destruction of Our Industry – How to Stop Being Complicit in the Next Zoonotic Diseases and Climate Change, Giovedì 19 ottobre

Il giovedì dell’ADE Pro Conference inizia con la fondatrice di AGF, Clare O’ Neill che propone un approfondimento sull’impatto ambientale e la necessità di creare degli eventi eticamente sostenibili. In un mondo in cui il cambiamento climatico ha condizionato spesso negli ultimi anni anche la riuscita dei grandi eventi è importante attuare dei comportamenti consapevoli. Tutelare l’ambiente nella pianificazione è un atto di solidarietà verso il nostro pianeta.

Black Dance Music – A Conversation Across Multiple Generation, Giovedì 19 ottobre

HoneyLuv & DJ Minx interpretano attraverso il loro sguardo da artista gli ultimi 30 anni della cultura elettronica americana. In questo panel l’attenzione si concentrerà sull’evoluzione della cultura black e sulla percezione degli artisti rispetto alla loro sensibilità personale.

The Blessed Madonna Live Interview, Giovedì 19 ottobre

Blessed Madonna viene intervistata da Dave Clarke. Un evento da non perdere in cui i due talenti della scena elettronica ripercorreranno attraverso ricordi e il loro vissuto personale i momenti più significativi della loro amicizia e della loro carriera insieme.

ADE 2022, Mark Richer ph

Navigating New Horizons: Empowering African DJs for Global Opportunities, Giovedì 19 ottobre

Negli ultimi anni la globalizzazione e la rete hanno favorito l’emergere di talenti nati in luoghi lontani dai circuiti dei grandi club. Il caso della scena africana è emblematico. In questo speciale appuntamento con ospiti Desiree e Coco Em si analizzerà il percorso di crescita delle artiste. In che modo i tour abbiano innescato delle dinamiche di socializzazione e come oggi il continente africano può influenzare ed arricchire l’elettronica. Il messaggio finale è quello di amplificare e portare avanti i talenti dell’Africa per darli maggiore rilievo nel panorama globale.

JA JA JA Reception – Scandinavian Networking Session

Amsterdam Dance Event è anche networking. In questo caso l’ADE offre la possibilità di confrontarsi con booker e label manager di una realtà musicale tra le più espressive e prolifere: la scena scandinava. L’incontro diventerà occasione per entrare in contatto con alcuni degli esponenti più importanti del mercato di stati come Svezia, Danimarca e Novergia.

Investment Funds in Music: a Dutch Perspective, Venerdì 20 ottobre

Un talk dedicato ad indagare sul difficile rapporto tra autori ed investitori nel settore dei festival, per cercare di comprendere e spiegare al meglio i complessi equilibri alla base delle dinamiche degli eventi.

Power of Mentorship with DJ Bone & the FURTHER Family, Venerdì 20 ottobre

Dj Bone negli ultimi anni si è distinto per la dedizione con cui sopporta i nuovi talenti e cerca di prepararli all’ingresso dentro la nightlife. In questo panel insieme ad alcuni membri della famiglia Further rimarcherà l’importanza di tenere fede alla cultura elettronica e di cogliere l’essenza di questo mestiere. Un momento di confronto e crescita di assoluta rilevanza.

Middle East: The Rapid Growth of Dance Music Opportunities, Venerdì 20 ottobre

Katie Knight, in conversazione con la responsabile di Mac Global Roberta Hickey prova a raccontare il fenomeno dell’elettronica nei paesi Arabi, da Untold a Ultra. Un mercato nuovo che può diventare interessante per gli addetti ai lavori e che propone nuove sfide di carattere culturale e sociale. Un focus anche sulla scena elettronica locale, fuori dai grandi radar, ma in rapida ascesa.

How Jayda G Inspires Climate Action, Venerdì 20 ottobre

Jaida g, insieme a Nicholas Brown, analizzeranno il documentario “Blue Carbon” e spiegheranno il possibile contributo attivo che gli artisti possono dare alla causa ambientale, attraverso azioni mirate e una sensibilizzazione del loro pubblico a queste tematche. Il panel si colloca nella sezione ADE Green che si focalizza sul legame tra industria musicale e rispetto dell’ambiente.

ADE Tom Doms Ph

Inside Cercle – Unveiling the Creative Process, Venerdì 20 ottobre

La presenza del colosso Cercle all’ADE continua con un laboratorio al Brakke Ground finalizzato a comprendere i meccanismi organizzativi ed il concept dietro uno dei colossi del live show, capace di rendere protagonisti di dj set eclettici luoghi storici di tutto il mondo. Ospite d’onore la dj Miss Monique che rivelerà dettagli della sua esperinza al Biophere Museum di Montreal.

20 Years of Armada Music: How to Stay Relevant, Venerdì 20 ottobre

Armin van Buuren (DJ/Producer, Armada Music), Maykel Piron (CEO, Armada Music) e Nadine van Bodegraven (COO, Beat Music Fund) celebrano i vent’anni di Armada e dell’impatto della label sull’elettronica. Dal DNA trance allo sguardo verso l’afro house e la melodic techno, una storia che si delinea tra Amsterdam, Londra e New York e che ha investito nel corso del tempo in risorse ed innovazione. Un appuntamento imperdibile.

Enrico Sangiuliano Presents a Temporary Label: NINETOZERO, Venerdì 20 ottobre

Il dj e producer italiano Enrico Sangiuliano parla del concept dietro NINETOZERO, la sua label creata nel 2022 con una serie limitata di dieci capitoli che vanno da nove a zero. Sangiuliano riflette sul suo passato, presente e futuro.

Max Cooper: Intersection of Music, Science and Art, Venerdì 20 ottobre

Un’altra intervista a cura della leggenda Dave Clarke che questa volta ospita Max Cooper. Cooper, sempre pronto a sorprendere il pubblico con la sua musica e i suoi immersivi show visivi, rifletterà sull’ispirazione e la sua fame creativa che lo porta ogni anno a superare nuove barriere.

HE.SHE.THEY. – How To Create Positivity Out Of Frustration, Venerdì 20 ottobre

Dopo aver festeggiato il quinto compleanno proprio all’ADE lo scorso anno, l’organizzazione portavoce del movimento D&I/LGBTQ+ si concentrerà su temi sociali dentro la sfera della nightlife. Dopo la prolifica stagione ibizenca, il party e agenzia di artisti è pronta a riflettere sulle nuove sfide da affrontare per rendere il mondo della notte un posto aperto a tutti.

Mission Makers: The Art of Negotiation: Exploring the Enigma Between Agents and Managers, Sabato 21 ottobre

Leticia Van Riel, fondatrice della LvR management propone un panel che analizza il rapporto tra artisti e management. Il topic sarà incentrato sull’importanza di mantenere intatta la visione artistica riuscendo a proporre all’artista dentro le dinamiche di collaborazione e sponsorship con realtà collaterali. Un argomento contemporaneo e da approfondire in questo momento storico in cui i dj sono sempre più accusati di far prevalere la loro immagine sulla loro produzione musicale.

Hip Hop 50: Grandmaster Flash – Birth of a Culture, Sabato 21 ottobre

Per festeggiare i 50 anni di Hip Hop ad ADE Beats il padre fondatore e leggenda del giradischi Grandmaster Flash terrà una speciale masterclass. Un analisi puntuale e di fondamentale importanza sull’evoluzione dell’hip hop e il suo costante dialogo con l’elettronica. Uno degli eventi assolutamente più attesi di questo ADE pRO.

Behind the Curtain: Secrets of Successful Digital Marketing, Sabato 21 ottobre

Andreea Florica (Head of Marketing, Eventix), Joël Meyer (Artificial Intelligence Specialist, Apenkooi) e Daniël Grootendorst (LOFI) parleranno dell’importanza di una buona strategia di Digital Marketing concentrandosi su tre punti: parlare al pubblico, creare un pubblico fidelizzato e le conseguenze dell’intelligenza artificiale sul marketing.

ADE 2022 Marc Lobby Ph

40 Years of Mixmag: the Past, the Present and the Future, Sabato 21 ottobre

Mixmag spegne 40 candeline e ripercorre la sua storia, esemplare nel raccontare in maniera puntuale l’evoluzione della scena attraverso approfondimenti, interviste e news. Con 23 offici sparsi per il globo ed il progetto The Lab Mixmag si prepara ad entrare in una nuova era.