fbpx

Ottobre si sta avvicinando e con lui uno degli appuntamenti più importanti del panorama europeo e mondiale: ADE 2024. A un mese e mezzo dalla partenza, il prossimo 16 Ottobre, Amsterdam Dance Event svela la sua seconda ondata di artisti, che andranno a popolare il già massiccio cartellone del programma.

Dopo i primi annunci di Luglio, la seconda wave aggiunge al programma di “ADE by Night” oltre 100 nuovi nomi, tra cui alcuni di altissimo calibro come Adam Beyer, Amelie Lens, Anyma, Charlotte de Witte, DJ Heartstring, DVS1, Eefje de Visser, KI/KI, Mama Snake, Mau P e Moodymann, che si uniscono agli oltre 1000 eventi che si svolgeranno sparsi in tutta la città di Amsterdam.

Arrivato alla sua trentesima edizione (se si comprendono l’edizione full-digital del 2020 e quella ibrida del 2021), ADE è uno dei concetti più interessanti di “Expo della musica elettronica”: per 5 giorni la capitale olandese e diventa un melting pot che unisce figure del music business, dj emergenti e già affermati, labels e ravers, in un contesto che si divide nelle fasi Day e Night.

Se “ADE by Day” è la parte più business-oriented dell’evento; dedicato ai workshop, alle conferenze, alle masterclass e in generale al networking tra le figure dell’industria, che si ritrovano a scambiarsi idee e progetti, “ADE by Night” vede invece i club di Amsterdam aprirsi al pubblico, il cui programma annuale garantisce sempre sorprese e dj set esclusivi nelle oltre 200 venues messe a disposizione dalla città.

L’edizione 2024 non è da meno, con un programma di serate enorme: siano essi showcase di record label come la KTNXT di Charlotte de Witte o bitbird di San Holo (che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno) o eventi dei maggiori festival del panorama come Awakenings, Tomorrowland con “Afterlife”, DGTL, Verknipt e Rampage. ADE è anche l’occasione per gli artisti di presentare o portare i loro format sui palchi, con numerosi eventi “all night” di dj come Mochakk, KI/KI, Klangkuenstler e Jeff Mills (che porta ad ADE il suo side-project “Tomorrow Comes The Harvest” ).

ADE accontenta tutti, con un programma notturno che attraversa praticamente tutti i generi dell’elettronica e un programma diurno con panel e conference interessantissimi, non solo per le figure professionali ma anche per gli appassionati che giungono ad Amsterdam; tra questi troviamo quello sulla ascesa dell’Hard Techno nel panorama mainstream con Sara Landry, quello sui segreti di Soundcloud raccontato da Eliah Seton (CEO) e Mau P, quello sulla celebrazione della scena Berlinese riconosciuta dall’UNESCO insieme a Dimitri Hegemann di Tresor o sul futuro della Radio con Danny Howard.

Preparate l’agenda e segnatevi i vostri eventi preferiti: anche per la sua trentesima edizione ADE ha confezionato uno dei migliori “festival metropolitani” al mondo, in una delle città più belle e culturalmente rilevanti per poterlo ospitare.

Appuntamento quindi al prossimo 16-20 Ottobre per ADE 2024, che mette a disposizione (ancora per pochissimo tempo) i propri ADE Pro Pass ticket a prezzo scontato, che comprendono l’accesso agli eventi ADE By Day e ADE by Night, per potersi godere l’intera kermesse senza compromessi.

Stefano Ranieri