Erano ovviamente molto alte le aspettative per il nuovo EP di Alexis Raphael “Shutdown” su Moda Black che uscirà a fine mese.
Il producer in questione rappresenta infatti una delle bandiere della nuova ondata di musica underground che arriva dal Regno Unito, stupì tutti nel 2011 con la sua uscita Spaceship.
Con queste premesse arriviamo alle due tracce audio che compongono questo ep.
La title track “Shutdown” si compone sostanzialmente di un ritmo di provenienza house molto incalzante,intervallato a pause che creano il giusto break e un vocale loopato dei migliori. Nulla di particolarmente innovativo ma è una di quelle tracce che sicuramente “funzionano”. Il basso molto grande sarà forse stato studiato in previsione delle notti ibizenche dell’estate sempre più prossima.
Più riflessivo e profondo invece il B-side di questo ep.
“Exclusive” è una traccia composta da diverse percussioni, dagli hi-hat più persuasivi ad altri ritmi più freddi che trovano la loro strada verso l’ascoltatore grazie alla sapiente sovrapposizione con la bassline molto calda. Molto più ragionata e mentale rispetto alla title track.
In definitiva Alexis Raphael non delude le aspettative, anche se un minimo di sfrontatezza in più sarebbe stata sicuramente gradita.
Artista: Alexis Raphael
Titolo: Shutdown
Label: Moda Black
Uscita: 28 Aprile 2014
Formato: Vinile e digitale
Alessandro Cocco