E’ stato presentato durante un evento esclusivo al Kantine am Berghain di Berlino il nuovo mixer Xone:PX5 firmato da Allen & Heath.
Il mixer Xone:PX5, che con ogni probabilità sarà il sostituto dello storico Xone:92, rispetta il design caratteristico degli ultimi prodotti della casa come lo Xone:43 ma ha una serie di specifiche veramente di rilievo.
Quattro canali +1 interamente analogici;
Effettiera interna con processore XONE:FX (per la prima volta su un mixer analogico Allen & Heath, prima era presente solo sui DB);
Lo storico filtro VCF;
Scheda audio 24bit/96khz da 20 ch (ogni canale ha il selettore anche per l’USB);
Equalizzatore a 3 bande su ogni canale;
Uscita Record sia RCA che direttamente USB;
Due connessioni Terra (Ground) per la connessione di giradischi;
Inoltre il mixer Xone:PX5 presenta la porta X:LINK per la connessione diretta dei controller Allen & Heath serie K;
Nota: il mixer presenta 1 solo filtro VCF , invece dei 2 presenti sui vecchi Xone:92. Quindi potete filtrare un canale per volta.
Molto completa invece la sezione Effetti: possiamo selezionare effetti direttamente dal mixer, impostarne il tempo ed utilizzarli pre o post fader. Inoltre è possibile inviare contemporaneamente il segnale del loop effetti al Pc o a processori esterni e processare ulteriormente il segnale. Niente è precluso alle menti più esigenti della console.
Il mixer in questione sarà presentato ufficialmente al BPM di Birmingham che si terrà l’11 e il 12 settembre. In quella data saremo a conoscenza di maggiori informazioni. Soprattutto sulla possibilità di controlli midi integrati nel mixer o di altre feature che non sono state svelate durante l’evento Berlinese.
Le prime speculazioni parlano di un prezzo di vendita compreso fra i 1300 euro e i 1500 euro.
Quali sono le tue impressioni su questo mixer? Lascia un commento nel form qui sotto.
Potrebbe interessarti anche la guida ai 10 migliori mixer sul mercato.
Alessandro Cocco