fbpx

Ennesima notte insonne. La luce del pc illumina fioca il metro quadro che mi circonda, in cuffia l’ultimo EP di Ancient Methods su HANDS: “Turn Ice Realities Into Fire Dreams”. Le note procedono stridule e i bassi picchiano forte, dubito che Morfeo mi rapirà facilmente.

I pensieri si affollano, decido di porre fine al mio periodo di latitanza dal web e tornare a scrivere. Mentre il ritmo di ” Guided By The Force Of Compassion” rimbomba nella testa come una marcia, mi torna in mente un discorso affrontato qualche giorno fa con un’amica: è davvero curioso come nel mondo della musica elettronica le parole dj e artista, vengano utilizzate come sinonimi all’interno di molti articoli per evitare ripetizioni. Anche io ho avuto professoresse che diligentemente mi hanno corretto i cosiddetti “errori di forma” nei temi (evolutisi poi nella più seria dicitura di Saggi Brevi). Ma non trascuriamo il contenuto. Come direbbe qualcuno, “Le parole sono importanti!” e io -mantenendo le dovute proporzioni- quale appellativo dovrei anteporre al nome di Ancient Methods se giovani ragazzi alle prime armi con ableton vengono definiti artisti?

Dunque, volendo dare il giusto peso al significato, per l’ennesima volta Michael Wollenhaupt dimostra di essere un grande Artista.

Turn Ice Realities Into Fire Dreams”  mette in relazione la realtà e il sogno. Un lavoro freudiano, psicoanalitico. La relazione tra l’uomo e il mondo esterno e il suo inconscio. La fredda realtà viene rappresentata nelle sonorità crude e cadenzate di “Guided By The Force Of Compassion” e “Protection Had To Be Given“. Come a voler esprimere uno stato di lotta continua, i ritmi sono serrati ed industrial. Il giorno cede il passo alla notte. Un conflitto che non termina nel confronto tra l‘io e il mondo esterno, ma che ancora più audace si ripete nel sogno, nell’inconscio. Le due tracce conclusive, delineano un netto cambio di direzione rispetto al clima iniziale. Il mondo onirico è oscuro e inquietante: “This Is All I Could do” e “My Ice Baby” è un dialogo, il momento in cui, finalmente al riparo da sguardi indiscreti, ci spogliamo delle corazze e nudi sveliamo tutta la nostra fragilità. I bassi scompaiono e diventano echi lontani, vocal distorti accompagnano ritmi spezzati  e effetti striduli.

Un EP completo, un lavoro personale e sincero. L’ artista è colui che riesce ad esprimere il proprio estro distaccandosi dal gruppo. Nel suo essere riconoscibile risiede tutta la sua forza ma anche la sua fragilità, le due facce della medaglia raccontate in “Turn Ice Realities Into Fire Dreams“. Un lavoro che porta la firma di Ancient Methods dalla prima all’ultima battuta, l’ennesima prova di un talento che non delude mai.

Chapeau.

Potete fare il vostro acquisto qui e sentire qualcosa qui.

Tracklist:

  1. Guided By The Force of Compassion
  2. Protection Had To Be Given
  3. This Is All I Could Do
  4. My Ice Baby

Marta Fantini