fbpx

All’inizio di quest’anno, l’irlandese Richard D. James, meglio noto come Aphex Twin, ha caricato più di 200 tracce, molte delle quali inedite, dal suo sconfinato archivio, le più datate infatti risalgono ai primi anni 90.
Il suo regalo ai fan consiste in un ingegnoso sito (questo), allestito da Redittors e dagli utenti di WATMM, che permette a tutti i supporters registrati di stilare una playlist personale con le 30 tracce preferite, fra quelle caricate sul soundcloud dell’artista.

Richard D. James ha fatto sapere che i risultati della votazione, che andrà avanti ancora per diversi mesi data l’estesa mole del materiale ancora sconosciuto, gli forniranno una buona base dalla quale partire con la stesura di una nuova uscita; l’artista ha espresso la volontà di non volere pubblicare esattamente le tracce votate dai fans ma di volersi servire di esse come fonte di ispirazione per compilare una raccolta in ex novo.

Ancora una volta l’artista irlandese più poliedrico della scena elettronica mondiale stupisce con un’iniziativa che dimostra tutta la sua volontà di rinnovarsi e di mettersi in gioco riconoscendo ai propri fans la loro fondamentale importanza.

Davide Rotondi