AnD è progetto di due artisti inglesi di Manchster. Nasce nel 2011 e da allora le release sono state numerose e di alta qualità. Sono un duo vecchio stile, si dividono tra l’amore per i vinili e l’amore per le macchine analogiche. Queste due scelte li contraddistinguono sia stilisticamente che artisticamente; andando avanti è sempre più raro trovare composizioni techno con quel sapore analogico di un tempo.
L’uscita è in vinile: 12” ed è composta da 4 tracce, ognuna con il suo perchè; corrispondono perfettamente agli standard dettati della label di Napoli “Repitch” di D.Carbone e Ascion.
Dusty, prima traccia del lato A, è quella che si differenzia maggiormente dalle altre. L’unica traccia davvero techno all’interno del disco.
Sonorità analogiche, sporche e spinte; tutto mantenuto insieme da una sottile linea raw-acid di bassline e leads. Il brano crea un feeling unico con il dancefloor, è una di quelle tracce che noi di Parkett vorremmo sentire sempre all’interno di un club.
New world order, già dall’inizio si preannuncia un disco molto crudo e con pochi fronzoli. Stilisticamente è molto particolare, non molto “standard” come struttura e sound. Troviamo ritmiche molto irregolari e bruschi cambi di direzione ma ciò che regna sovrano quasi per tutta la durata è la sonorità acid del lead, arpeggiata in modo eccelso e ricercato.
All Seeing eye ha una ritmica distruttiva, elevato numero di bpm, e sonorità taglienti. Lavoro pensato e realizzato per uccidere chi è in pista. Vietata ai minori di 18 anni e agli anziani. Tecnicamente è un lavoro grandioso come gli altri del resto; sono messi in risalto ìi vari suoni sporchi e acidi; le percussioni sono ben celate, non predominano ma valorizzano la loro presenza.
Embryonic è il brano di chiusura dell’intero disco, “riflessivo” e molto melodico. Mancano i kick, mancano clap e snare, sperimentazione e sonorità profonde. Melodie con ritmiche scalpitanti si intrecciano tra di loro creando una dolce armonia di rumore bianco.
Altamente consigliato l’acquisto!
Artist: AnD
Title: Esoteric System
Release Date: 1st July 2014
Catalogue Number: RPTCH03
Format: 12’’
Tracklist
A1 Dusty
A2 New World Order
B1 All Seeing Eye
B2 Embryonic
Civ