Anywherelse, brand clubbing che da Londra ha tracciato una solida brand identity in tutto il globo, approda a Milano il prossimo 21 settembre con un party speciale al Gate Milano. Luca Guerri, direttore artistico e proprietario di Anywherelse, ha ripercorso insieme a Parkett la storia del gruppo eventi e raccontato le nuove sfide che lo attendono.
Anywherelse racconta in maniera perfetta la storia del clubbing moderno. Un’idea di party che in qualunque parte del mondo mantiene il suo trade mark riuscendo ad intercettare business musicali apparentemente distanti. Da Tulum a Tel Aviv, da Ibiza ad Amsterdam mantenendo come epicentro il Koko Camden a Londra.
La storia di Anywherelse comincia dall’intuito e la passione di Luca Guerri per il clubbing ed unisce una chiara e coerente proposta artistica a un’idea di party ben definita e strutturata. In cui la creatività è al servizio dell’ esperienza, in cui il pubblico diventa il centro dell’ evento.
Creare una comunità nomade che è riuscita da Londra a conquistare capitali europee e nuove mete elettroniche non è stata una sfida semplice. In occasione della prossima data Anywherelse a Milano, il 21 settembre con ospite Guy Gerber, abbiamo avuto il piacere di parlare con il fondatore del progetto Luca Guerri del DNA di Anywherelse e dei nuovi obiettivi dell’ organizzazione.
Ciao Luca, benvenuto su Parkett, è un piacere averti come nostro ospite. Vorrei partire chiedendoti come è andata l’estate e come ti stai preparando a questa stagione autunno inverno.
L’estate ha portato esperienze incredibili, soprattutto nelle isole di Ibiza e Mykonos. È stata una stagione ricca di eventi accattivanti, musica indimenticabile e ricca di possibilità di incontrare tante persone affascinanti che condividono la nostra passione per la musica e momenti straordinari. Per abbracciare i mesi più freddi a venire, sono entusiasta di annunciare quattro spettacoli confermati che promettono di offrire esperienze eccezionali; questi includono Âme il 16 settembre, Guy Gerber per la settimana della moda di Milano, il party di Halloween e TBC di novembre.
Anywherelse nasce come organizzazione di eventi di base a Londra. Com’è nato il concept alla base dei vostri eventi e come si sta evolvendo nel corso del tempo?
Il concetto di Anywherelse Events è nato dalla mia profonda passione e amore per la musica, unito ai miei lunghi viaggi. Durante i miei viaggi ho incontrato persone e situazioni affascinanti che mi hanno ispirato ad immaginare questo marchio. L’idea si è evoluta gradualmente nel corso degli anni, rispecchiando i cambiamenti nella musica e nelle persone che la amano.
In un mercato così saturo di eventi qual è stato il marchio di fabbrica che ti ha distinto da tutto il resto e ha permesso ai vostri party di dominare la scena specialmente in una città come Londra?
Ciò che distingue veramente Anywherelse Events è il nostro costante impegno per la felicità di ogni individuo che partecipa ai nostri eventi. Crediamo nella creazione di un’esperienza memorabile per tutti fornendo luoghi eccezionali, servizi di prim’ordine e una scaletta di musica che lasci un’impressione duratura.
La tappa milanese che ci sarà il prossimo 21 settembre in occasione della Fashion Week Milanese avrà come ospite Guy Gerber. Che rapporto hai con Guy e come è stato produrre eventi in tante capitali del clubbing con un artista di questo calibro?
Ho bookato Guy per la prima volta dieci anni fa e da allora abbiamo collaborato a vari eventi in diverse città. La nostra partnership si è trasformata in un’amicizia speciale e un rispetto reciproco, forgiati attraverso il duro lavoro e gli eventi di successo che abbiamo organizzato insieme.
L’evento si terrà al Gate di Milano, una location sempre più centrale nella scena elettronica milanese. Che cosa avete pensato per quest’occasione e quanto è stimolante per voi realizzare un evento durante una delle settimane più importanti per la moda italiana?
Milano è sempre stata una delle mie mete preferite, soprattutto durante le settimane della moda. Visito la città da molti anni, ancor prima che la scena della musica elettronica decollasse. È rincuorante vedere come la città sia evoluta e cresciuta, in particolare nella scena della musica elettronica. Questo evento a Milano è particolarmente speciale per noi in quanto segna la nostra prima avventura internazionale, portando il nostro marchio nella capitale mondiale della moda, che è anche il mio paese d’origine. È un traguardo significativo per noi e siamo incredibilmente emozionati.
Accanto al concept Anywherelse è nata anche l’agenzia No Where, che cura in prima persona alcuni artisti. Avete intenzione di ampliare il vostro roster di artisti e quali saranno gli obiettivi in questo senso per i prossimi anni?
Quasi corretto. Recentemente abbiamo cambiato il marchio da Nowhere a NWE, che sta per Anywherelse Artist Agency. Attualmente rappresento tre artisti di talento e, sebbene l’espansione sia all’orizzonte, sono meticoloso nel mio processo di selezione. È essenziale condividere la stessa visione, direzione e obiettivi e che il nostro rapporto si estenda oltre gli affari fino all’amicizia. NWE è un’agenzia boutique e supervisiono personalmente la crescita di ogni artista, puntando a un’espansione graduale.
Anywherelse oltre ad avere un focus ben chiaro e una forte identità nella realizzazione di eventi ha collaborato anche su tematiche sociali con alcune importanti realtà come la fondazione di Leonardo Di Caprio, Against Breast Cancer and Oceanic Global. Quanto è legato il clubbing ad un impegno sociale su più fronti e in che modo sentite di poter sensibilizzare il vostro pubblico a tematiche ambientali e sociali così importanti in questo momento storico?
Il clubbing, per me, è sempre stato intrecciato con la responsabilità sociale. Ho avuto la fortuna di avere una famiglia amorevole e un tetto sopra la testa nella mia vita, e credo che sia essenziale ricambiare. Pertanto, abbiamo collegato i nostri eventi al sostegno di cause ambientali e sociali. Crediamo che gli eventi siano una potente piattaforma per aumentare la consapevolezza e promuovere cambiamenti positivi.
Ultima domanda. Cosa ci aspetta per questa prossima stagione e quali saranno gli appuntamenti (oltre a Milano) di rilevanza in cui si potrà vivere l’esperienza Anywherelse?
Ci aspetta una stagione entusiasmante con numerosi eventi importanti con artisti di spicco nella scena della musica elettronica. Ci stiamo espandendo esplorando nuove sedi e organizzando eventi internazionali. Il nostro prossimo evento si svolgerà alla fiera della London Fashion Week, con la partecipazione di Âme, il fondatore dell’etichetta Innervisions. Successivamente, avremo un evento di Halloween molto speciale il 28 ottobre al Koko a Camden Town. Anche se non posso ancora rivelare la line up, vi assicuro che sarà un’esperienza indimenticabile e incoraggio vivamente tutti a essere presenti.
ENGLISH VERSION
Hi Luca, welcome to Parkett, it’s a pleasure to have you as our guest. I would like to start by asking you how the summer went and how you are preparing for this autumn-winter season.
Summer brought incredible experiences, mainly on the islands of Ibiza and Mykonos. It was a season filled with captivating events, unforgettable music, and the chance to meet many fascinating people who share our passion for music and extraordinary moments. To embrace the cooler months ahead, I’m thrilled to announce four confirmed shows that promise to deliver exceptional experiences; these include Âme on the 16th of September, Guy Gerber for Milan Fashion Week, Halloween show and November TBC.
Anywherelse began as a London-based event organisation. How was the concept behind your events born and how is it evolving over time?
The concept of Anywherelse Events was born from my deep passion and love for music, coupled with my extensive travels. During my journeys, I encountered fascinating people and situations that inspired me to envision this brand. The idea evolved gradually over the years, mirroring changes in music and the people who love it.
In a market so saturated with events what was the trademark that distinguished you from all the rest and allowed your parties to dominate the scene especially in a city like London?
What truly distinguishes Anywherelse Events is our unwavering commitment to the happiness of every individual who attends our events. We believe in creating a memorable experience for everyone by providing exceptional venues, top-notch services, and a lineup of music that leaves a lasting impression.
The Milanese stage that will take place on September 21st during the Milan Fashion Week will have Guy Gerber as a guest. What is your relationship with Guy and what was it like producing events in so many clubbing capitals with an artist of this caliber?
I first booked Guy ten years ago, and since then, we’ve collaborated on various events in different cities. Our partnership has grown into a special friendship and mutual respect, forged through hard work and the successful events we’ve organized together.
The event will be held at the Gate Milan, an increasingly central location in the Milanese electronic scene. What did you think for this occasion and how stimulating is it for you to organize an event during one of the most important weeks for Italian fashion?
Milan has always been one of my favorite destinations, especially during fashion weeks. I’ve been visiting the city for many years, even before the electronic music scene took off. It’s heartening to witness how the city has evolved and grown, particularly in the electronic music scene. This event in Milan is particularly special for us as it marks our first international venture, bringing our brand to the fashion capital of the world, which also happens to be my home country. It’s a significant milestone for us, and we’re incredibly excited.
Alongside the Anywherelse concept, the No Where agency was also born, which personally takes care of some artists. Are you going to expand your roster of artists and what will be the goals in this sense for the next few years?
Slightly correct. We recently rebranded from Nowhere to NWE, which stands for Anywherelse Artist Agency. Currently, I represent three talented artists, and while expansion is on the horizon, I’m meticulous in my selection process. It’s essential that we share the same vision, direction, and goals, and that our relationship extends beyond business into friendship. NWE is a boutique agency, and I personally oversee the growth of each artist, aiming for gradual expansion.
Anywherelse, in addition to having a clear focus and a strong identity in the creation of events, has also collaborated on social issues with some important entities such as the Leonardo Di Caprio foundation, Against Breast Cancer and Oceanic Global. How much is clubbing linked to a social commitment on several fronts and how do you feel you can make your audience aware of such important environmental and social issues in this historical moment?
Clubbing, for me, has always been intertwined with social responsibility. I’ve been fortunate in my life to have a loving family and a roof over my head, and I believe it’s essential to give back. Therefore, we’ve linked our events to support environmental and social causes. We believe that events are a powerful platform to raise awareness and drive positive change.
Last question. What awaits us for this upcoming season and what will be the important appointments (apart from Milan) in which we can live the Anywherelse experience?
We have an exciting season ahead with several major events featuring prominent artists in the electronic music scene. We’re expanding by exploring new venues and organizing international events. Our next event is set to take place at the London Fashion Week exhibition, featuring Âme, the founder of Innervisions label. Following that, we have a very special Halloween event on the 28th of October in Camden town. While I can’t reveal the lineup just yet, I assure you it will be an unforgettable experience, and I strongly encourage everyone to be there.