fbpx

Richard D. James, conosciuto da tutti con il nome di Aphex Twin non è un’artista che ha bisogno di particolari presentazioni e, questa volta, ci stupisce con il suo nuovo EP, Cheetah.

Aphex Twin rappresenta una delle figure più influenti della musica contemporanea e “musa ispiratrice” per molti altri artisti: Answer Code Request, ad esempio, in un’ intervista ha dichiarato di essere stato fortemente influenzato dal suono dell’artista britannico. Ma non soltanto lui: Aphex ha influenzato, e continua ad influenzare, generazioni intere di artisti.

Si è parlato molto e da tempo del rilascio del suo nuovo EP e finalmente, a meno di due settimane dal rilascio Aphex Twin ha pubblicato per la prima volta nella sua brillante carriera un video: dopo 17 anni ha pubblicato su Youtube CIRKLON3 [Колхозная mix], una traccia per darci un assaggio del suo nuovo EP intitolato “Cheetah“. Il nome dell’ EP di Aphex Twin prende spunto dal sintetizzatore “MS800” prodotto dalla compagnia britannica “Cheetah” all’inizio degli anni ’80.

Il sintetizzatore era molto difficile sia nella programmazione che nell’utilizzo: quando fu introdotto nel mercato non lo comprò nessuno data la sua difficoltà d’utilizzo, coloro che hanno provato il sintetizzatore lo hanno accantonato nel breve periodo per far spazio a sintetizzatori meno complessi. Eppure,data la difficoltà d’uso sembra il suono renda onore al nuovo EP di Aphex Twin.

Il primo video di James è stato interamente girato da Ryan Wyer, un ragazzo di 12 anni di Rush, nella contea di Dublino, scoperto dallo stesso Aphex Twin dopo aver trovato per puro caso il suo Game Channel su Youtube: Wyer infatti nel suo canale pubblicava video divertenti, trucchi e soluzioni di videogiochi e, ovviamente, recensioni di Aphex Twin.

L’EP verrà rilasciato l’8 luglio su Warp Records, label nella quale James ha pubblicato alcuni dei suoi lavori più importanti, verrà rilasciato su diverse piattaforme audio tra cui vinile, CD, cassette e digitale in diversi formati (Mp3, WAV e FLAC).

 

La tracklist dell’ EP Cheetaah è riportata qui in basso:

A1. CHEETAHT2 (Ld spectrum)

A2. CHEETAHT7b

B1. CHEETAH1b ms800

B2. CHEETAH2 ms800

C1. CIRKLON3 [ Колхозная mix ]

C2. CIRKLON 1

La settima traccia “2X202-ST5” sarà disponibile su CD, cassetta e digitale, mentre per il vinile sarà disponibile il download digitale.

Gustiamoci il nuovo video di Aphex Twin

 

Simone Crescenzi