Il pioniere della ambient techno Aphex Twin ha annunciato le date del suo tour estivo in giro per l’Europa, previsto anche uno show italiano.
Aphex Twin è pronto a risalire sul palco. Dopo aver tappezzato svariate località europee con i poster con l’iconico simbolo del suo brand e seminato indizi più o meno misteriosi sulle sue pagine web, Richard D. James ora sembra aver annunciato tutte le date del suo tour estivo.
L’artista si esibirà in nove festival europei, non sono previsti concerti al di fuori del continente. A giugno si aprono le danze con il Syd For Solen di Copenaghen, seguono il Rosendal Garden Party, il Best Kept Secret e Sónar Festival.
Luglio comincia con una data che farà impazzire tutti i fan italiani di Aphex Twin. Il 14/07 il Villafranca Festival di Verona ospiterà il producer britannico per una serata all’insegna di IDM, ambient techno, suoni glitchy. Due giorni dopo, invece, lo troverete al celebre Dour Festival in Belgio.
Il 19 agosto James gioca in casa al Victoria Park di Londra, esibendosi al Field Day Festival (qui il video del suo indimenticabile set del 2017 girato da NTS Radio). Il tour si chiude con due date a settembre che vedono la partecipazione al Meo Kalorama di Lisbona e al Forwards Festival di Bristol (di cui parlavamo in questo articolo).
In Italia, Aphex Twin si è esibito per l’ultima volta nel 2018 al Club To Club di Torino come headliner della serata di sabato 3 novembre. Chi era presente farà fatica a dimenticare il suo set. Non solo per la qualità musicale, ma anche per i numerosi monitor posizionati intorno alla sua console che ritraevano i volti distorti di svariati personaggi italiani, quali Piero Angela, Roberto Benigni, Cesare Pavesi, Cicciolina, Rita Levi Montalcini, i calciatori di Juventus e Torino, Gianni Agnelli, Lapo Elkann, Cavour, Gramsci, Mattarella, Pasolini, Italo Calvino e molti altri (ulteriori dettagli nel nostro report del C2C 2018).
Un’estate calda per Richard D. James, non c’è dubbio. E gli amanti di musica elettronica non potrebbero esserne più felici…We Care Because You Do, Aphex.
Ecco un recap con tutte le date del tour estivo:
09.06.2023 – Syd For Solen, Copenaghen (Danimarca)
10.06.2023 – Rosendal Garden Party, Stoccolma (Svezia)
11.06.2023 – Best Kept Secret, Tilburg (Paesi Bassi)
16.06.2023 – Sónar Festival, Barcellona (Spagna)
14.07.2023 – Villafranca Festival, Verona (Italia)
16.07.2023 – Dour Festival, Dour (Belgio)
19.08.2023 – Field Day, Londra (Inghilterra)
01.09.2023 – Meo Kalorama, Lisbona (Portogallo)
02.09.2023 – Forwards Festival, Bristol (Inghilterra)