fbpx

Proposta come una rielaborazione della leggendaria macchina Roland, il nuovo sintetizzatore della casa francese propone il sound acid in maniera ancora più accattivante ed attuale.

L’essenza del suono Acid è indubbiamente la Roland TB-303. Reinterpretare uno strumento così iconico non è affatto semplice, e lo possono fare solo grandi player del settore. Arturia è uno di questi. L’azienda francese ha da poco proposto sul mercato Arturia Acid V, versione riprogettata della leggendaria Roland TB-303.

In un panorama sommerso da cloni – digitali e fisici – del Roland TB-303, Arturia Acid V si propone come l’alternativa. L’azienda francese inoltre si è fatta conoscere negli anni per le sue riproposizioni di sintetizzatori. Un esempio di tutto questo è la serie V Collection di Arturia, che include virtualizzazioni (VST) di strumenti come Sequential Circuits Prophet 5, Yamaha CS-80, Korg MS-20, Arp 2600, EMS Synth e molti altri.

ARTURIA ACID V

Arturia Acid V: cosa dobbiamo aspettarci?

Questo (“nuovo”) sintetizzatore offre la flessibilità di operare sia come strumento indipendente che come plug-in all’interno di qualsiasi Digital Audio Workstation (DAW) – per chi non sapesse cosa sia una DAW, vi rimandiamo a questo articolo. Pur mantenendo l’iconica disposizione dello strumento nativo del 1981, Arturia Acid V è arricchito da nuove caratteristiche; tra queste, spiccano un sub-oscillator, un vibrato e un arpeggiatore.

Un pannello supplementare si apre per rivelare ulteriori comandi, come l’incremento delle basse frequenze, la modulazione dell’ampiezza dell’impulso, il controllo dell’intervallo di taglio, la gestione dell’intonazione e un parametro di attacco per accentuare le note. Arturia Acid V si distingue inoltre per la presenza di una sezione di distorsione integrata, dotata di 14 algoritmi che emulano sia effetti analogici che digitali. A questi si affiancano un delay e altri 15 effetti sonori.

Come potete facilmente comprendere, questo nuovo strumento proposto da Arturia ruota su tre caratteristiche fondamentali per ogni produttore: flessibilità, controllo e sperimentazione. Senza dubbio un must-have per chiunque sia affascinato dalle sonorità acid. Per saperne di più sulle funzionalità di Acid V, è possibile guardare un video dedicato al prodotto.