Le due compagnie hanno annunciato la partnership che le porterà a lavorare insieme nel prossimo futuro.
Epic Games acquisirà la nota piattaforma musicale Bandcamp: lo hanno annunciato in due comunicati datati 2 marzo di questo anno (che potete leggere qui e qui).
Epic Games è la nota azienda di videogiochi che ha realizzato, tra i tanti titoli, “Fortnite” e “Unreal”. Nata nel 1991 (Maryland, Stati Uniti), prima sotto il nome di “Potomac Computer System” e poi come “Epic MegaGames”, la compagnia americana ha sviluppato la rivoluzionaria struttura software “Unreal Engine” (usata anche come base per realizzare un’installazione presente al SonarcCCCB 2021).
Bandcamp è una compagnia nata in California, nel 2008, dedita allo streaming musicale, con una particolare attenzione alle modalità di distribuzione del repertorio dei suoi artisti. Infatti, permette di caricare la propria produzione gratuitamente sul proprio sito web e ricavarne gran parte del fatturato relativo agli ascolti o alla vendita di prodotti correlati (recentemente ha anche introdotto un nuovo servizio di stampa dei vinili). Inoltre, è sempre stata attenta alla valorizzazione di sonorità indipendenti, facendosi portatrice di campagne contro le discriminazioni di ogni genere (di cui vi avevamo parlato qui).
Secondo le parole del co-fondatore e C.E.O. di Bandcamp Ethan Diamond, la piattaforma resterà autonoma all’interno della galassia di Epic Games. Nessun cambiamento coinvolgerà i servizi offerti. Nemmeno le modalità di gestione e promozione della musica subiranno variazioni. La partnership porterà ad una espansione internazionale del marchio, nonché ad uno sviluppo dei sistemi di pagamento, di scoperta degli artisti e dei loro album, ma anche dell’implementazione delle mobile app, del merchandising e dei live streaming.
Negli anni sono state avanzate diverse proposte di acquisizione per Bandcamp. Tutte sono sempre state rifiutate però dall’azienda. Quella di Epic Games è risultata la migliore. Infatti, le due compagnie condividono la stessa visione, quella di costruire un ecosistema aperto a tutti e a misura di artista, in grado di garantire un equo compenso per il proprio lavoro.
A questo ha fatto eco il vicepresidente e General Manager di Epic Games Steve Allison, scrivendo che l’approccio di Bandcamp si allinea perfettamente al loro. Ossia quello di consentire il supporto a tutti i creator su qualunque media e permette loro di connettersi direttamente con i fan.