Beatport, il negozio online di musica elettronica che dal 2004 è punto di riferimento per produttori e appassionati, lancia Beatport.io, innovativa piattaforma in cui musica e arti visive si intrecceranno in progetti in uscita nelle settimane a venire.
Nato ufficialmente il 27 luglio 2023, Beatport.io si innesta nella crypto art degli NFT (Not Fungible Token). Questi, da qualche anno, costituiscono una nuova frontiera della circolazione e della collezione dell’arte. L’obiettivo dichiarato è creare nuove vie di espressioni creative, nelle quali possano interagire musicisti, labels e artisti provenienti da diversi campi d’interesse, garantendo ai fan esperienze interattive sul Web3 (ne abbiamo parlato QUI).
Il progetto inaugurale di Beatport.io è intitolato NACHTS, composto da 3 episodi. Il primo, Door Edition, sarà disponibile gratuitamente per un tempo limitato. Si tratta di un lavoro multimediale ideato dal fotografo Mischa Fanghaenel, che dal 2010 si occupa anche della selezione all’ingresso del celeberrimo Berghain. Non a caso NACHTS, in tutte le sue 3 parti (Door Edition, Wardrobe Edition e Dancefloor Edition), è dedicato alla club culture, della quale Berlino è massima esponente. Le foto di Fanghaenel, che ritraggono 175 soggetti, diventano animazioni che si fondono con il suono grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Le immagini cambino forma andando a tempo con la musica, generando paesaggi visivi astratti ed estatici che richiamano lo stile della glitch art. Il risultato è un’autentica opera d’arte che diventa oggetto digitale da collezione (collectibles artwork).
La release inaugurale NACHTS Door Edition è firmata dal dj tedesco Gerd Genson. Nei prossimi progetti saranno coinvolti altri nomi di fama internazionale, come Norman Nodge (autore della traccia che segnerà il secondo episodio Wardrobe Edition), Len Faki (protagonista musicale dell’episodio finale Dancefloor Edition, con una bonus track tratta dal prossimo album “Fusion“). Poi, compariranno anche Ellen Allien, Chris Liebing, Ben Clock, DVS1, Dixon, Âme, Marcel Fengler.
È interessante notare che gli episodi di NACHTS sono concepiti come prodotti artistici phygital, cioè esperienze che comportano interazioni fra mondo fisico e mondo digitale. Infatti, le foto di Mischa Fanghaenel presenti nell’artwork saranno esposte durante la Berlin Art Week (data di apertura è il 24 settembre). Coloro che acquisteranno gli NFT di Beatport.io potranno accedere gratuitamente all’evento.