Il fascino di Jeff Mills per lo spazio, il futurismo e la fantascienza ha permeato la sua arte dall’inizio della sua carriera. Il suo lavoro ha da tempo superato l’arena techno, sfociando in campi di arte visiva, di musica classica, di installazioni sonore e di coreografia.
Le produzioni di Jeff Mills sono altrettanto a suo agio nel contesto del museo del Louvre a Parigi, dove Jeff Mills è stato invitato a curare una serie di eventi nel 2015.
Nel cinema, in particolare nei film muti, la sua arte è stata parte integrante fin dai primi anni del 2000 come nella colonna sonora della serie di fantascienza di Fritz Lang Metropolis.
Ne segue un’altra in Woman in the Moon di Lang e più recentemente nel film muto di Walter Ruttmann del 1927 Berlin – die Sinfonie der Großstadt.
Berlin – die Sinfonie der Großstadt or Berlin: Symphony of a Great City è uno dei film più influenti del cinema muto. Il film presenta un ritratto estetico di Berlino del 1920 attraverso una moda d’avanguardia. Le scene sono documentate, compresse e intrecciate, riflettendo la vita in una metropoli nell’arco di una giornata. La pellicola ha un significato speciale per Jeff Mills la cui connessione con Berlino è di rilevante importanza nella carriera del Dj di Detroit.