BERLIN ROM EXPRESS torna all’Accademia Tedesca di Villa Massimo a Roma per un appuntamento con Alva Noto e altri artisti internazionali.
BERLIN ROM EXPRESS è una serata in cui arte e musica costruiscono nuove costellazioni. Alva Noto e André Jürgens hanno invitato, in occasione della sesta edizione dell’evento, artisti di grandissimo rilievo nel panorama internazionale: Nazanin Noori, Electric Indigo e Robert Henke.
Le performance non si limiteranno alla parte musicale ma verranno arricchite dai visual di Markus Heckmann e Benjámin Sugár.
“Ormai l’apertura della stagione a Villa Massimo con Berlin Rom Express è diventato un classico. André Jürgens e Carsten Nicolai (aka Alva Noto) propongono tra gli artisti selezionati due grandi esponenti della musica elettronica internazionale come Electric Indigo e Robert Henke; per la città di Roma, un’opportunità unica poterli ascoltare dal vivo!”
Julia Draganović, Direttrice di Villa Massimo.
BERLIN ROM EXPRESS nasce nel 2018 da un incontro annuale. Il nome è stato scelto dai curatori André Jürgens e Carsten Nicolai (aka Alva Noto) trovando ispirazione dall’album Trans-Europe Express (1977) del gruppo musicale Kraftwerk, che fra l’altro celebra l’omonima ferrovia di rete di treni rapidi internazionali europei.
Quest’anno la line up traccia un racconto tra musica ed arti visuali dentro un’atmosfera multiculturale in cui il viaggio metaforico in treno conduce verso mete musicali in cui perdere la propria bussola.
Partiamo dalla prima artista. Nazanin Noori, originaria dell’Iran, è un’artista che descrive nei suoi radiodrammi e nel suo lavoro teatrale la dipendenza culturale dal sentimento, trovando nuove forme di superamento di quest’ultima.
Le sue opere di teatro sonoro sono state messe in scena allo Schauspiel Hannover e al Deutsches Theater di Berlino. Nazanin Noori ha creato scenari sonori per “POMP” su Retreat Radio con sede a Malmö e “AMBIENT HARDCORE” su Refuge Worldwide con sede a Berlino. Un’ esperienza multiculturale che promette di emozionare al BERLIN ROM EXPRESS.
Electric Indigo è la seconda protagonista di questa notte incredibile.
L’ artista austriaca ha presentato le sue composizioni in anteprima a festival come Wien Modern, Musikprotokoll, CTM o Heroines of Sound. Ha inoltre composto per il prestigioso Klangforum Wien. Il suo album di debutto “5 1 1 5 9 3” per Imbalance Computer Music ha riscosso un forte plauso, seguito da “Ferrum” per Editions Mego nel 2020. Una produttrice capace di esplorare atmosfere inedite ed inebrianti.
Altro nome di assoluto rilievo nella notte BERLIN ROM EXPRESS e che non ha bisogno di grandi presentazioni è Robert Henke, ingegnere, compositore e artista digitale.
La sua musica si ispira sia alla cultura radicale dei club, sia alla musica contemporanea. Il suo progetto Monolake è diventato una delle icone chiave della nuova scena musicale elettronica emergente a Berlino dopo la caduta del Muro. Henke è inoltre uno dei principali ideatori di Ableton Live, il software che dal 2001 ridefinisce completamente la pratica della performance.
I suoi lavori hanno animato le sale del Tate Modern di Londra, del Centre Pompidou di Parigi, dell Palazzo delle Esposizioni di Roma e di Palazzo Grassi di Venezia. Sempre interpretando in maniera innovativa ed esplorativa il rapporto tra performance ed arte.
Alva Noto, (pseudonimo di Carsten Nicolai, che usa per la sua produzione musicale) nell’edizione di Berlin Rom Express 2023 si esibisce con un dj set.
Dal 2007, anno in cui Alva Noto ha vinto il Premio Roma Villa Massimo, è tornato annualmente a Roma. Un’occasione in cui il padrone di casa torna a disegnare nuovi confini nel campo della musica elettronica, attraverso il proprio codice di segni, acustica e simboli visivi. Non vediamo l’ora di poterlo ascoltare.
E non è tutto. Completano la line Markus Heckmann che con i suoi suoi visual realtime accompagnerà le performance di Electric Indigo e il dj-set di Alva Noto e Benjámin Sugár, artista visivo e motion designer di origine ungherese. Quest’ ultimo lavora principalmente nel campo degli effetti visivi per lungometraggi e pubblicità.