Il CTM Festival intraprende una nuova collaborazione con Ableton, Technosphärenklänge e la “ House of World Cultures “.
L’inizio di questa collaborazione avrà luogo a Berlino tra il 30 Ottobre e il 1 Novembre, dove per l’occasione, oltre ad una serie di concerti e di spettacoli dal vivo hanno organizzato un incontro per musicisti che prenderà il nome di Loop – A Summit for Music Makers, e per il quale stanno facendo un grandissimo lavoro di squadra per far sì che i due programmi riescano ad avere luogo simultaneamente in un continuo susseguirsi di eventi e performance dal vivo.
L’evento vuole celebrare cosi l’inizio di una solida e promettente collaborazione, approfondendola attraverso iniziative che supportino i giovani e gli artisti emergenti.
Alla fine di ottobre, il Loop porterà 400 diversi music makers a collaborare insieme su nuove idee, imparare nuove tecniche, e affinare le proprie doti creative.
I partecipanti potranno inoltre partecipare a dibattiti, venire coinvolti attivamente in laboratori con le migliori tecnologie del settore, e trarre ispirazione dagli altri artisti e viceversa.
Il programma diurno sarà poi completato da quello notturno di Ableton x CTM, con 3 notti di musica che andranno dall’avanguardia dello sperimentalismo alla musica da dancefloor con le esibizioni di:
James Holden & Camilo Tirado, Holly Herndon, Money Mark, Lorenzo Senni, Aïsha Devi, Low Jack, Lichens, Mykki Blanco pres C-ore, Tim Hecker, Sarah Farina, DJ Nigga Fox.
Inoltre durante la notte di chiusura in collaborazione con la “ Haus der Kulturen der Welt “, verrà presentato uno speciale spettacolo di realtà virtuale a 360 gradi prodotto da Squarepusher e Marshmallow Laser Feast.
Per maggiori informazioni sull’evento potete consultare le seguenti pagine web:
› http://www.ctm-festival.de
› https://www.ableton.com
› https://www.hkw.de/en/
› http://www.ctm-festival.de/projects/berlin_current
Federico Laria