Berlino e Berghain, un binomio che viene accostato sempre più spesso e che, molto spesso, conduce in errore moltissime persone. La capitale tedesca non è solo la patria artistica di dj e produttori, ma gli stessi clubber si recano nella capitale tedesca per svariati logici motivi: la musica è migliore, i prezzi più convenienti, la mentalità è più elastica (se non vogliamo dire superiore).
Idolatrato come nessun altro club al mondo è il Berghain, imponente ed intimidatorio, la sua musica e le sue serate ( ed anche le sue giornate) sono indimenticabili. E ‘incredibile, non c’è dubbio ma Berlino non è soltanto Berghain, la techno e il fetish non si trovano solo lì, e la città offre molto molto altro. Come si legge su Beatport, ecco allora 5 party che vi lasceranno ugualmente a bocca aperta, perchè Berlino non è soltanto Berghain.
Quando: Terzo Venerdì di ogni mese. Venerdì 12:00 – 22:00 Sabato
Dove:Markgrafendamm 24c, 10245 Berlin-Friedrichshain
Una delle feste più eccentriche di Berlino, Homopatik attira una folla variegata da una varietà di sub-culture e ambienti sociali. L’evento si sviluppa su diversi piani del Friedrichshain. Nel periodo estivo si espande in un magico giardino labirinto con tanto di tenda DJ in legno, ping pong, altalene, e innumerevoli zone chill out dove perdersi per ritrovarsi.
La scelta musicale è in tipico stile Berlino, ci si può aspettare un po’di techno di qualità, minimal, nelle sale interne mentre Italo disco e deep house nella zona esterna.
Contort
Quando? Ogni 2-3 mesi
Dove? OHM – Köpenicker Str. 70, 10179 Berlin
Contort è un party diurno che riunisce i più lungimiranti artisti del suono della città, offrendo loro una piattaforma per sperimentare in ambienti non convenzionali. Creato da Samuel Kerridge e Hayley W. Kerridge (Boiler Room Berlin), l’obiettivo di contorcere è quello di favorire l’individualità nella musica e fornire un punto di incontro per chi ama le feste di questo tipo.
Non c’è una programmazione precisa per i party Contort, non si può mai veramente sapere che cosa troverete: un’esplorazione ambient, o un’esplosione drum & bass, o qualcosa di completamente nuovo. Se si dispone di una mente aperta, un buon atteggiamento, e volete partecipare alla scena underground della Berlino in festa, passate all’OHM e godetevi l’esperienza.
Quando: Una volta l’anno
Dove: WaterGate – Falckensteinstraße 49, 10997 Berlin
New Kids on Acid è il party di Ricardo Villalobos ed è naturalemente uno dei più pubblicizzati eventi annuali di clubbing di Berlino. Si svolge nell’ iconico luogo di Berlino, il Watergate, il party vanta sempre una scaletta di alcuni performer house e techno più rispettati in Europa, con artisti come zip, Richie Hawtin, Massimiliano Pagliara, Ata, Isolee, e, naturalmente, Villalobos. Inaspettatamente, non ci sono molte informazioni disponibili on-line sul party, e la line up è raramente messo a disposizione prima della manifestazione. Ma fidatevi, vale la pena aspettare e partecipare per guardare Ricardo tessere la sua magia, o semplicemente per rilassarsi sulla terrazza esterna ad osservare l’alba.
Gegen
Quando: Una volta ogni due mesi
Dove: Kit Kat Club – Köpenicker Str. 76, 10997 Berlin
Se cercate qualcosa che va contro ogni tipo di festa, o contro ogni festa-tipo (tipo quelle del Berghain), allora permetteteci di presentarvi Gegen, uno dei più strani party techno di Berlino che ti apre la mente. La parola Gegen in tedesco vuol dire ‘contro’, una parola che descrive la ragion d essere di questa festa; il concetto di Gegen è quello di andar Contro le convenzionali nozioni dei festaioli per aprire porte mentali che affacciano sulle nostre paure, piaceri e dolori. A suonare ci saranno i talentuosi astri nascenti e i più brillanti giovani della città. Gegen promette la miglior e peggior notte della vostra vita.
Quando: Venerdì 12:00 – 10:00 Lunedi (settimanale)
Dove? Hauptstr. 15, 10317 Berlino, Germania
Il Sisyphos di Berlino è davvero un essere a se stante. E ‘una festa, un villaggio, un festival, un open-air, un’area giochi-avventura, le possibilità di definirlo sono infinite e diversificate. Situato in una vecchia fabbrica di biscotti per cani nella zona Lichtenberg, il club vanta una lunga lista di attività per mantenere intrattenuti i suoi frequentatori: da una rilassante acqua con pizza, alle più impegnative piste da ballo affollate.
Il luogo in estate si trasforma in una spiaggia su un’isola il che vi farà ricordare perché siete a Lichtenberg. Non lasciate che la posizione vi scoraggi, c’è un servizio navetta da Ostkreuz che vi porterà lì in perfetto orario. Se siete alla ricerca di un’avventura ultraterrena a Berlino che non sia il Berghain, eccola qui.