Il produttore e sound designer berlinese di origini cubano-americane, Blush Response, torna su MEGASTRUCTURE_ con Neuroscape, un 9 tracce che vede due collaborazioni “ai margini della realtà”.
Joey Blush, ai più noto come Blush Response, torna, dopo due anni da Reconstitution del 2021, con un long play da brividi: Neuroscape, in uscita il 4 aprile 2023.
Si tratta di un disco certamente IDM, dove però virtuosismi e voci effettate incontrano momenti fortemente techno, dritti e pulsanti, che trasportano comunque l’ascoltatore in atmosfere distopiche, post-idustriali, ai margini della realtà.
Il panorama è molto denso e intricato e segna una evoluzione nelle sonorità di Blush che vede anche la sua prima apparizione vocal in quasi un decennio di attività, con il brano di apertura, “Submit”.
Ma oltre alla sua arte, la release è arricchita da due collaborazioni coi fiocchi ‘spinati‘. La prima vede Bon Harris dei Nitzer Ebb, leggenda della musica che raramente presta la sua voce, su “Chained” (traccia che abbiamo il piacere di presentare in anteprima su Parkett).
La seconda propone Richard Devine su “Foldspace Transition” – una brano che è stata iniziato nello studio di Devine ad Atlanta e poi completato a Berlino. Devine è famoso per il suo contributo alla glitch music e all’IDM, e ultimamente per aver collaborato ai videogiochi Doom e Cyberpunk 2077.
La carriera di Blush Response è iniziata a New York City nel 2009 influenzato inizialmente da synth pop e dalla EBM. Dopo essersi spostato a Berlino, però, il suo suono si è evoluto in un ibrido di techno strumentale, IDM e industrial, caratterizzato da un approccio modulare al sound design, che combina ritmi grezzi e glitch con sintetizzatori distorti per creare un suono molto noisy, il quale offusca i confini tra i generi.
Infatti grazie proprio alla sua abilità e adattabilità è stato anche in tour come parte del progetto industrial metal di Joey Jordison (membro degli Slipknot), Scar the Martyr.
“Neuroscape LP”
TRACKLIST
1. Submit
2. Watching Yourself Being Born
3. Locutus
4. Sexual Deception
5. Death Line Rupture
6. Dead Zone
7. Flesh and Soil
8. Chained [ft. Bon Harris]
9. Foldspace Transition [ft. Richard Devine]
A proposito di Bon Harris
Bon Harris è un compositore, polistrumentista, produttore, cantante e cantautore inglese. È membro fondatore del gruppo britannico EBM Nitzer Ebb. Amici e compagni d’etichetta dei Depeche Mode, gli aprirono le tappe europee del loro tour di successo “Music For The Masses“, nel 1987.
I loro brani inoltre si fecero strada nella scena in via di sviluppo della Chicago House e, con il singolo “Join In The Chant” del 1987, divennero parte anche della scena beat delle Baleari che poi influenzò l’acid house britannica.
Senza contare che i primi lavori dei Nitzer Ebb hanno anche fatto breccia nella cultura techno, in particolare nel DJ mix di Richie Hawtin del 1999, “Decks, EFX e 909”.
ti potrebbe interessare: “Richie Hawtin annuncia una borsa di studio per il dottorato di ricerca sulla musica elettronica a suo nome“
Dopo la fine del gruppo, nel 1995 (anche se c’è stata una reunion nel 2006), Harris è diventato un collaboratore molto richiesto. Lavorando con Depeche Mode, The Smashing Pumpkins, Evanescence, AFI, Avril Lavigne, Bush e Billy Corgan, e sopratutto con Marilyn Manson, con il quale ha realizzato una stupenda cover di “Hard On for Love” di Nick Cave and the Bad Seeds.
INFO
Label: MEGASTRUCTURE_
Artista: Blush Response
Titolo: Neuroscape
Formato: LP
Release Formats: 2xLP + Digital
Data Release: 4 aprile 2023
Cat.# MS015
Distribuzione: Ready Made Distribution