La prima collezione del direttore creativo Daniel Lee presenta brani come “Truant” e “Homeless” di Burial.
Burial ha curato – assieme a Benji B – la colonna sonora della prima sfilata Burberry di Daniel Lee alla London Fashion Week. Per la sfilata Burberry Autunno/Inverno 2023 sono stati suonati in totale cinque brani di Burial: “Truant”, “Young Death”, “Exokind”, “Shell Of Light” e “Homeless”. Poiché l’evento si è svolto a Lambeth, l’uso della musica di Burial all’interno della sfilata si ricollega alla pubblicazione del 2005 del produttore britannico, “South London Boroughs EP“.
La sfilata si è svolta lunedì sera a Kennington Park ed è stata la prima sfilata dell’ex direttore creativo di Bottega Veneta, Daniel Lee, in qualità di chief creative officer di Burberry. Da quando Lee ha assunto questo ruolo, Burberry ha disegnato il suo logo e ha presentato una nuova campagna con artisti del calibro di Skepta, John Glacier e Shygirl.
La sfilata Burberry Autunno/Inverno 2023 è descritta sul suo sito web come:
L’evento, che ha avuto luogo lunedì 20 febbraio, si è svolto un paio di settimane dopo che EL-B ha pubblicato in digitale il suo brano collaborativo con Burial, prodotto originariamente nel 2009. A ottobre, Burial ha pubblicato a sorpresa un nuovo EP, “Streetlands“.
La musica elettronica di Burial non è stata la prima ad essere stata selezionata come colonna sonora ad una sfilata di moda negli ultimi anni. L’anno scorso Richie Hawtin ha fatto debuttare le nuove creazioni sonore del suo alias sperimentale Plastikman ad una sfilata di Prada.