fbpx

C2C torna dal 31 ottobre al 3 novembre a Torino per la sua ventiduesima edizione che porta avanti il claim “Living With The Gods”.

C2C torna dal 31 ottobre al 3 novembre con una ventiduesima edizione che segna un nuovo capitolo nella storia di un festival capace di dipingere con pennellate imprevedibili e sfumate il confine tra contemporaneità ed avanguardia. Lo fa nel contesto della Contemporary Art Week, settimana che tra la fiera Artissima ed una serie di mostre sparse per il capoluogo piemontese, redifiniscono i confini dell’arte in tutte le sue forme.

C2C è il luogo in cui l’espressione musicale si ricongiunge all’arte in una maniera naturale, in cui le performance diventano punti di vista speciali sull’evoluzione dell’elettronica contemporanea. Momenti di riflessione, di estatica contemplazione, di danze immersive, di nuove mete astratte da esplorare senza il timore dell’ignoto.

Il festival, mai internazionale e plurale come in quest’edizione, si terrà nella tradizionale location del Lingotto con uno speciale evento di Bulldog Gin x C2C Festival alle OGR il 3 novembre. Il mantra dell’edizione sarà “Living With The Gods“, preso in prestito dal titolo del saggio di Neil MacGregor sulla storia dell’arte. Un claim che dichiara l’intento di perseguire ambizioni sempre più difficili, tracciando una direzione artistica sofisticata tra eclettismo e tradizione, tra pop e nichilismo.

C2C

Molti gli artisti da tenere assolutamente d’occhio.

Partiamo dal primo giorno: l’arrivo di Dean Blunt, al secolo Roy Chukwuemeka Nnawuchi, apre l’edizione nel 2024 nel migliore dei modi. Provocatore art pop, collaboratore di Asap Rocky, il produttore e musicista britannico parte del duo Hype Williams e fondatore del progetto Babyfather ci regalerà una delle sue rare performance. Prevedibile? Assolutamente no!

Il b2b tra Gabber Eleganza e del fondatore di PAN Bill Kouligas è un’altra chicca inedita di quest’edizione: i due hanno già suonato insieme in passato, ad esempio al Colour Factory, ma l’unione tra i due promette un viaggio articolato e avvincente in un crossover di generi da scoprire.

Altro momento imperdibile sarà il dj set di Kode 9 per celebrare i vent’anni di Hyperdub: il produttore scozzese, di casa a Torino, ci regala un’emozionante celebrazione della label che ha cambiato le sorti della musica dubstep. Volete sentire “Phoneglow/Eyes Go Blank” con un impianto incredibile? Questa è l’occasione giusta!

Yaeji, producer americo-coreana, Mica Levi, fresca dal successo della colonna sonora realizzata per il film “La Zona d’Interesse” e gli Snow Strippers completano la line up della prima giornata.

Venerdì 1 novembre il Lingotto torna con nuove esibizioni da non perdere.

Il Ritorno di ARCA, nome d’arte Alejandra Ghersi, una musicista, produttrice e compositrice venezuelana è sicuramente tra i nomi più altisonanti dell’edizione. Artista capace di rivoluzionare l’elettronica ed il pop e di indagare il rapporto tra identità e corpo, in performance toccanti che oltrepassano generi e convenzioni. La sua carriera è stata segnata da collaborazioni con FKA twigs, Kanye West e Björk.

Nella giornata di venerdì arrivano anche la belga Nala Sinephro, fresca di pubblicazione del suo secondo album Endlessness, il produttore italiano Mace ed ancora la polistrumentista americana Kali Malone. Il suo lavoro capace di riflettere nella sua produzione musicale una varietà di elementi sonori differenti, è dilatato ogni volta in maniera sorprendente dentro differenti contesti spazio temporali, costruendo scenari che vogliono evocare sentimenti contrastanti e sensazioni provocatorie.

Per i fanatici di Hessle Audio la reunion tra Ben Ufo, Pangaea e Pearson Sound diventa un confronto tra stili e generi. Una “battle” moderna in cui l’interpretazione stilistica diventa la cifra per una rappresentazione multipla che sfida le barriere dell’omologazione, attraverso le performance dei tre tra i migliori selectors in circolazione.

Ultimi, non per importanza, Sega Bodega che sarà a C2C per la sua unica data italiana ed i Darkside di Nicolas Jaar e Dave Harrington.

Sabato 2 novembre arrivano a C2C I Bicep con il set audiovisivo Chroma.

In collaborazione con l’artista Zak Norman /Black Box Echo Andrew Ferguson e Matthew McBriar ritornano dopo l’edizione 2022 a colorare il Lingotto con il loro sound inasellabile ma fortemente identitario che li ha permesso di oltrepassare il target del pubblico elettronico tradizionale.

Sempre nella giornata di sabato si esibirà Romy, celebre cantante e chitarrista degli XX, che dopo il successo del suo album solista nel 2023 “Mid Air” è pronta a portare a C2C la sua idea di pop sincero e malinconico, pronto a scalfire con emozione ed empatia il pubblico torinese.

Super attesa anche per il live di Shabaka che dopo il suo ultimo lavoro “Perceive Its Beauty, Acknowledge Its Grace” realizzato interamente attraverso l’utilizzo del flauto giapponese shakuhachi e la recente collaborazione in “Maps” con Kenny Segal, la sua traiettoria artistica è sempre meno scontata e prevedibile. Non sapere cosa proporrà rende la sua performance tra le più attese dell’intero evento.

Completano la line up del sabato la violoncellista Mabe Fratt, i Mandy, Indiana, band post punk britannica, Verraco esponente di spicco della club culture dell’America Latina, John Glacier artista capace di unire reggae e hip hop, derivanti dalle sue origini jamaicane, alla cultura dance elettronica londinese che l’ha cresciuta, A G Kook, tra i produttori alla base del successo di Charlie XCX ed il produttore di Los Angeles Delroy Edwards.

Menzione d’onore per l’artista peruviana Sofia Kourtesis che con il suo ultimo lavoro “Madres” su Ninja Tune è riuscita a consolidare un lavoro di melting pot culturale, che ha trovato espressione dentro una dimensione house dinamica ed affascinante. Tra i nostri act preferiti!

Chiudiamo la carrellata artisti con l’ultima giornata in cui il protagonista assoluto sarà il disc jockey catalano John Talabot. L’owner di Future Classic porta a Torino la sua idea di elettronica contaminata,con i suoi richiami tropicali e suggestioni psichedeliche.

Potete acquistare ancora i ticket di C2C al seguente link!

Line Up Completa

31 ottobre, Lingotto

DEAN BLUNT (DJ)
GABBER ELEGANZA B2B BILL KOULIGAS
KODE9: HYPERDUB 20 HISTORY SET
MICA LEVI
SNOW STRIPPERS
YAEJI (DJ)

1 novembre, Lingotto

ARCA
DARKSIDE
HESSLE AUDIO WITH AMALIAH; BEN UFO, PANGAEA, PEARSON SOUND; OLOF DREIJER
KALI MALONE
MACE: VOODOO PEOPLE
NALA SINEPHRO
SEGA BODEGA

2 novembre, Lingotto

A. G. COOK
BICEP PRESENT CHROMA
BILLY WOODS
DELROY EDWARDS
JOHN GLACIER
JOHN T. GAST
MABE FRATTI
MANDY, INDIANA
ROMY
SHABAKA
SOFIA KOURTESIS
VERRACO
XIII B2B SABLA

3 novembre, OGR

EVILGIANE
ISABELLA LOVESTORY
JOHN TALABOT
MISS JAY