fbpx

Il londinese Joseph Richmond Seaton, in arte Call Super ha annunciato in data 6 ottobre l’uscita del suo quarto album, “Eulo Cramps”, su Can You Feel The Sun.

Per nostra fortuna e piacere, accade qualche volta che la musica elettronica venga smossa da produttori tanto originali da diventare indispensabili per tutta la scena.

Call Super pubblica musica da più di dieci anni. È impresa ardua trovare un genere preciso entro cui catalogare i tanti EP e i tre album prodotti finora. “The Present Tense” per esempio, – disco di lancio nel 2013 per l’etichetta del Fabric di Londra Houndstooth – strizza l’occhio alla possibilità di far ballare in un club intimo e concentrato (anche se le sonorità non sono né propriamente techno né house). Album come “Suzi Ecto” (2014), “Arpo” (2017) e “Every Mouth Theet Missing” (2020), invece, sconfinano definitivamente in una vera avanguardia musicale e dunque, difficilmente decifrabile. Tutto si fonde: la musica sperimentale con la downtempo, l’IDM con suoni di strumenti a fiato e rumori che richiamano la natura tribale. Sembra di sentire concentrati, in un unico luogo e in un sol tempo, Burial, Four Tet, il norvegese Geir JenssenBiosphere‘, Brian Eno e il Ricardo Villalobos più sofisticato.

Dunque, dovremmo aspettarci qualcosa di strano anche per “Eulo Cramps“, che è l’epicentro di un progetto multidisciplinare intitolato Tell Me I Didn’t Choose This. Esso comprenderà non solo musica, ma anche poesia, scrittura autobiografica, pittura, e verrà rappresentato dal vivo in vari eventi nei prossimi mesi.

A testimonianza del fatto che si tratta di un lavoro che comprende diverse forme d’arte vi è la partecipazione all’album di tre cantanti. Eden Samara in Sapling, Julia Holter in Illumina e Elke Wardlaw in Goldwood, accompagnano con la loro voce i suoni elettronici che Seaton genera con le sue macchine.

Quindi, Eulo Cramps si presenta come un bel viaggio nel mondo sonoro e nella biografia di questo artista. Varrà sicuramente la pena dedicargli un ascolto.

Call Super

Intanto, prima della data di pubblicazione dell’album, potete ascoltare qui le tre tracce con protagoniste le voci femminili di cui abbiamo fatto cenno.

La tracklist completa:

  1. Ondo Helps Us Hear The Splinters
  2. Fly Black Stork
  3. Sapling (con Eden Samara)
  4. Illumina (con Julia Holter)
  5. Glossy Bingo Stain
  6. Coppertone Elegy
  7. Goldwood (con Elke Wardlaw)
  8. Clam Lute Wig
  9. Years In The Hospital

Per le ultime notizie dal mondo della musica elettronica, visita QUI la nostra sezione dedicata.