Di Calvin Harris, delle sue hit big-room e progressive house, non ce ne frega un cazzo. E nemmeno dell’uscita ormai prossima del suo quarto album. Ma intanto, due giorni fa, è uscito il primo singolo sul canale Vevo dell’artista.
Non è bastato il titolo “Slow Acid” a farci storcere il naso, nemmeno il videoclip, ma è proprio il brano. Una sorta di electro acid, perchè acid house non è definibile una traccia che a metà tira fuori un arpeggio molto EDM e tamarro, quelle melodie che fanno rizzare i peli della schiena a qualunque persona che nella vita ascolta Musica, quella con la M maiuscola, a prescindere dal genere.
Insomma pare che Mr Harris, il dj più ricco sulla terra, si sia comprato un bel Tb-303, abbia ascoltato la discografia dei Daft Punk e soprattutto l’ultimo album di Gesaffelstein, Aleph. Perchè pensi a lui quando senti quel Kick così pieno e gonfio, le urla, i BPM e il video. Sì, anche il video.
Per Slow Acid Calvin non si è nemmeno sprecato per tirare fuori un videoclip originale! Meno di un anno fa usciva Hate or glory, secondo singolo estratto proprio da Aleph. Il soggetto del video era molto simile a una missione qualunque di GTA V: tanto Noir e tanto stile. Ora, di plagio forse non si potrebbe parlare, ma ci sono tante riprese e tanti elementi in comune, come la pelle dei due rispettivi protagonisti. Provate voi stessi a guardare prima il video ufficiale dell’artista francese, poi Slow Acid. Non trovate niente di simile? Oltre la musica, quella con la m minuscola.
Edoardo Cutrino