Carola Pisaturo ha in serbo una release che presto potrebbe arricchire la vostra collezione. È in uscita infatti su Claque Musique “Dear Breeze”, lavoro svolto dalla padrona di casa in collaborazione con Nick Anthony Simoncino, che dopo (tra le tante) Matematic Records, Creme Organization e Bosconi, approda sulla label romano/napoletana attiva dal 2006.
L’Ep è di due tracce, Breeze, fatta dai due sopraccitati e il remix della stessa fatto da un maestro come Ron Trent. Ma andiamo per ordine.
La traccia originale è un viaggio di quasi 8 minuti, si parte subito con un kick che fa sia da intro che da tempo-maker, e dopo la prima voce calda e diretta che sembra li proprio per aprire le danze, si parte con un ritmo tribale percussivo con snare e hit-hat che accompagnano l’orecchio e il piede, che all’improvviso fa su e giù, all’entrata della prima melodia, soffusa e misteriosa, che rende inizialmente il disco molto deep.
È poi con l’entrata del synth che la traccia si movimenta rendendosi più appetibile ed elevandosi con un’atmosfera riflessiva e penetrante , un po’ vintage, sicuramente di effetto.
Il remix è come già detto di Ron Trent, nato a Chicago, nel 1993 fonda con Chez Damier la label Perscription Records. L’artista porta tutto il carico della sua esperienza nel suo remix impreziosendo sicuramente l’album. Mantiene anche lui a sua volta le percussioni inziali che diventano però poi più epressive, il kick è meno secco, le melodie entrano subito, con string ed elementi jazz che rendono il ritmo più movimentato, restando comunque un pezzo deep-house alla diretta ricerca spirituale di chi si appresta ad ascoltarlo.
Anche con questa release, Claque Musique si appresta a posizionarsi in alto con l’ennesimo lavoro affascinato dalla ricerca culturale, mai scontato nè banale.
Artista: Carola Pisaturo, Nick Antony Simoncino, Ron Trent
Titolo: Breeze
Label: Claque Musique
Release: Marzo 2015
Alessandro Flamminii Minuto