fbpx

Oggi vi presentiamo un artista appassionato, eclettico e genuino. Con il suo sound, Chris Bowl vuole rendere le persone felici, perché, oltre che di musica, di questo si nutre.

Chris Bowl è uno di quei figli della viva e travolgente città di Napoli che ha trovato il suo posto nel mondo grazie alla musica. In particolare alle sonorità tribal, blues e soul, che fin da bambino ascoltava per “non pensare più a nulla“.

La musica è stata la mano tesa in aiuto a un bambino per allontanarsi dai momenti difficili, e che oggi è come un ponte di Calatrava fra il bambino diventato adulto e il pubblico che cerca la spensieratezza e la felicità nel ballo di una notte.

Chris Bowl vuole portare alle orecchie di chi lo ascolta un racconto moderno ma con le vesti delle origini del mondo, grazie alle vocalità oniriche e al sound deep house, afro melodic e progressive. Un racconto che nasce dallo studio minuzioso e dall’ispirazione naturale, con l’obiettivo di rimare incastonato nei ricordi delle persone.

Con questa intervista Chris si è lasciato andare alle emozioni vere: dall’infanzia per la musica, al suo approccio agli eventi live e alle produzioni – come “Silent Plain” su Crosstown Rebels, fino al futuro come estensione di una visione sonora, e di vita.

Chris Bowl

Ciao Chris, benvenuto su Parkett, è un piacere averti con noi. Inizio chiedendoti com’è andato finora questo 2024 e come sta andando la stagione estiva. 

Ciao Giovanni, e un saluto a tutti i lettori di Parkett. Il piacere è tutto mio. Il 2024 è iniziato alla grande, e sta continuando ancora meglio, per me e stato un anno di rinascita artistica, con la scoperta di un nuovo suono sia nei DJ set che nella produzione. 

La stagione estiva in corso, come potrai immaginare, è molto stressante, ma sono super felice che i set, anche se diversi dal resto della scena, stiano riscontrando ottimi feedback e di questo ne sono orgogliosissimo. 

Fai parte della grande scuola di artisti provenienti dal sud Italia. Nel tuo caso, Napoli: una città unica in Europa. Cosa ti ha dato in più crescere in un ambiente di questo tipo, che in altri luoghi o città non si ottiene?

Napoli è una città che insegna, che forgia, che indurisce, ma allo stesso tempo ti da la possibilità di testare. I napoletani, come popolo, sono molto ricettivi, soprattutto nel mondo del clubbing, e questa propensione all’ascolto di nuove sonorità mi ha dato la possibilità di esplorarmi a 360 gradi e di sviluppare quello che oggi, passo dopo passo, sto realizzando. Allo stesso tempo è un ambiente che ti mette alla prova, ogni giorno, e tutti questi elementi insieme hanno fatto sì che molti artisti napoletani siano pronti per affrontare grandi palchi e situazioni più o meno difficili essendo tutti forgiati dall’energia di una fantastica metropoli. 

TI sei avvicinato alla musica in giovane età, fino a farla diventare il tuo lavoro, che è sinonimo di passione. Cos’era la musica per te da bambino? Che emozioni ti trasmetteva quando ancora non sapevi che ti avrebbe portato dove sei oggi?

Questa domanda è stata in grado di catapultare la mia mente nel passato, e il flashback che mi viene in mente ogni volta è sempre lo stesso. La musica si è avvicinata a me il giorno in cui mio padre decise di allontanarsi dalla mia famiglia, vivevo in una casa molto grande e all’epoca senza smartphone, l’unica cosa che c’era in casa era un vecchio hi-fi, con cui giocavo ogni giorno. Avevo 9 anni, e ogni volta che accendevo lo stereo e ascoltavo i The Prodigy, i Depeche Mode, non pensavo più a nulla. Questo fino a che non mi furono regalati i primi giradischi. Non pensavo che un giorno sarebbe diventata una professione, stavo bene, proprio come oggi ogni volta che metto le cuffie.

L’habitat naturale degli artisti è lo studio di registrazione. Cos’è che deve sempre esserci nel tuo? E invece, com’è Chris al di fuori della musica?

Lo studio per me è un luogo di massimo relax, già l’odore mi fa entrare in uno stato di benessere mentale. Sicuramente non manca mai il caffè, l’armonia del team di lavoro, e anche l’API 2500 – che sia benedetto! Ho tantissimi synt analogici, il Phopet 10 Seq che mi aiuta molto con gli arpeggiatori ed il Moog Sub 37 che adoro. 

Fuori dalla consolle e dallo studio sono una persona molto tranquilla; ascolto musica H24, spesso classica, etnica, ed elettronica minimale. Amo tantissimo gli animali e il contatto con la natura. 

Chris Bowl

Il tuo sound è l’unione dell’elettronica, un concetto della società moderna, e dei ritmi e delle sonorità africane, arabe e latine, un ritorno alle origini del mondo. Per creare un dipinto che abbia questa prospettiva e questi colori, da cosa prendi ispirazione? 

Questo è un concetto che amo, è iniziato tutto qualche anno fa. Trovai un vocal dalle voci etniche, una canzone dedicata al sole. Avevo il moog acceso e ascoltare la fusione del suono elettronico con quelle voci soavi mi ha immediatamente rapito. L’ispirazione la cerco ancora in questo modo: lavoro tantissimo sul trattamento dei suoni, cercare i contrasti più forti tra suono elettronico e “naturale”. Passo le ore in studio a ricercare l’idea giusta, ma sopratutto il punto di contatto per creare la fusione perfetta, e quando ciò avviene, è sempre la musica a darti la risposta.

In studio ho sempre uno schermo accesso con delle immagini che in base alla giornata sono diverse, spesso un acquario, a volte il deserto. Sono luoghi che mi danno pace interiore e mi aiutano a mantenere il focus su quello che sto producendo. 

Come detto, c’è lo studio, ma un artista vive anche il palco e la console. Come si crea una nuova identità musicale in un Dj set? Qual è la storia che vuoi raccontare alle persone che ti ascoltano?

Oggi è molto difficile riuscire a costruire un’identità precisa del DJ set. Diciamo che i set sono molto “standardizzati”. C’è tanta bellissima musica in giro, per questo motivo ho cercato di puntare tutto sul suono, sulla carica, e sulle energie che il DJ set deve trasmettere. Per fare questo però ho bisogno di costruire il mio viaggio, che non riuscirei a fare in 60 minuti, ecco perché ti dicevo degli standard. 

Per creare quell’unione perfetta tra dancefloor e DJ booth c’è bisogno di almeno 2 ore, per arrivare a essere tutti uniti con la musica, e ogni volta che riesco a creare questa sinergia, quando stacco le cuffie, puoi sentire l’elettricità e il calore del pubblico che è con te. Ricordo che l’estate scorsa alla fine di un esibizione il pubblico era cosi unito alla consolle e alla musica che, non mi vergono a dirlo, ho pianto. Le persone lo avvertono quando il DJ è vero e mette tutto se stesso. 

Quali sono gli artisti da cui prendi ispirazione per progettare la tua musica? C’è qualcosa che ruberesti” a qualcuno? 

Non ho dei veri e propri punti di riferimento, ascolto la scena elettronica in generale, ma senza mai farmi coinvolgere troppo per non rischiare di togliere personalità al suono. Ruberei sicuramente qualcosa a Paul Kalkbrenner: il modo in cui suonano le sue tracce mi fa impazzire, il mix dei suoi suoni è davvero incredibile e avvolgente, anche durante i DJ set

Parliamo ora delle tue release. Quest’anno sei uscito in Spirits VI, l’ultimo VA dell’etichetta Crosstown Rebels, di Damian Lazarus, con “Silent Plain”. Innanzitutto, che cosa hai pensato realizzando che avresti pubblicato su una label così importante, e che saresti entrato a far parte dei ribelli? Credi che sia un buon aggettivo per descriverti? E poi com’è nata questa traccia: cosa ti ha illuminato nella sua creazione e cosa volevi trasmettere al pubblico? E la scelta del titolo?

Ricordo come se fosse ieri quel giorno. Avevo fatto ascoltare tramite un’amica, Hito, “Silent Plain” a Damian, l’avevo data solo ed esclusivamente a lui. Per mesi non ho ricevuto nessun contatto, poi il 13 luglio 2023, Damian mi scrive un messaggio dicendomi che stava suonando il brano da tempo e che gli piaceva moltissimo, proponendomi la release. Non ho realizzato nulla fino al giorno in cui andai al Koko a Londra per conoscere Damian, che ha suonato la traccia nel bel mezzo del set. Lì ho avuto un brivido di felicità e incredulità. Io rispetto molto Damian come artista, è un colosso, e ha una cultura musicale incredibile, ed è proprio questo che mi ha reso felice: avere un feedback così importante da chi la musica elettronica l’ha creata negli anni e la conosce davvero bene, per me è stata un’emozione unica. Far parte dei ribelli è motivo di sfida. 

L’illuminazione della traccia l’ho avuta la notte di capodanno 2023. Finita l’esibizione andammo in studio con alcuni amici ad ascoltare un po’ di musica. Erano le 6 del mattino quando, giocando con un synt sulla musica che stavamo ascoltando, venne fuori la melodia principale di “Silent Plain”. Come puoi immaginare, quando ho poi messo su il vocal insieme alla melodia, il resto è venuto da sé, completamente in maniera naturale. Dopo otto ore della stessa notte la traccia era pronta. È stato tutto così veloce e istintivo, uscito veramente tutto dal cuore. 

Con questo brano volevo trasmettere libertà e armonia. Immagino sempre le persone ballarlo e ascoltarlo a braccia aperte guardando verso il cielo, cosa che faccio sempre ogni volta che lo suono. 

Il titolo della traccia è stato dato da una persona importante per me, che mi ha visto lavorare in studio tantissime ore. Che mi diceva sempre: “Questo brano lo immagino suonato in un deserto, noi su una collina che affaccia su una pianura silenziosa, e questa canzone che rompe il silenzio”. Una metafora perfetta con il mood del brano.

Sono sicuro che il 2024 non si fermi qui per te. Puoi raccontarci delle tue prossime uscite e in che direzione viaggerà la tua musica? Cosa dobbiamo aspettarci?

Come ti dicevo il 2024 per me è stato di rinascita. Sto lavorando davvero tantissimo in studio, i miei amici mi danno per disperso. La direzione della musica sarà un pelo più dura, vicina alla melodic ma solo nella struttura, le sonorità saranno sempre più naturali possibile. Farò due release a settembre con Union Records, e una in ottobre con To good to die, fino ad arrivare a gennaio, ma non posso dirti di più su quest’ultima. 

Qual è la cosa che ti rende più orgoglioso del tuo lavoro?

I sorrisi delle persone, vedere chi è davanti a me ballare libero e spensierato. Io so che posso comunicare qualcosa con la musica, soprattutto dare qualcosa e lasciare un segno a chi viene ad ascoltarmi. Quando ci riesco mi sento davvero bene e in pace con l’universo.

Siamo arrivati alla fine, e ringraziandoti per il tuo tempo ti chiedo: qual è il sogno di Chris Bowl?

Grazie a te per le bellissime domande. Il mio sogno è quello di aprire una mia etichetta, e avere un party dedicato a tutti coloro che amano queste sonorità, e con i DJ set cercare di portare la mia idea nei punti più disparati del mondo. Creare quello che nel club resiste ancora forte, la fratellanza, che sarà proprio il nome della label: “Usoga Records”.


ENGLISH VERSION

Hi Chris, welcome to Parkett, nice to have you with us. I’ll start by asking you how this 2024 has gone so far and how the summer season is going. 

Hello Giovanni, and a greeting to all Parkett readers. The pleasure is all mine. 2024 started great, and is continuing even better, for me it has been a year of artistic renaissance, with the discovery of a new sound in both DJ sets and production. 

The current summer season, as you can imagine, is very stressful, but I’m super happy that the sets, although different from the rest of the scene, are getting great feedback and I’m very proud of that. 

You are part of the great school of artists from southern Italy. In your case, Naples: a unique city in Europe. What has growing up in such an environment given you that you do not get in other places or cities?

Naples is a city that teaches, that forges, that hardens, but at the same time gives you the chance to test. The Neapolitans, as a people, are very receptive, especially in the world of clubbing, and this propensity to listen to new sounds has given me the chance to explore myself at 360 degrees and to develop what I am now realising, step by step. At the same time, it is an environment that puts you to the test, every day, and all these elements together have meant that many Neapolitan artists are ready to take on big stages and more or less difficult situations, having all been forged by the energy of a fantastic metropolis. 

You approached music at a young age, until it became your job, which is synonymous with passion. What was music for you as a child? What emotions did it convey to you when you did not yet know that it would lead you to where you are today?

This question was able to catapult my mind into the past, and the flashback that comes to mind every time is always the same. Music came to me the day my father decided to move away from my family, I lived in a very big house and at that time without a smartphone, the only thing in the house was an old hi-fi, which I played with every day. I was 9 years old, and every time I turned on the stereo and listened to The Prodigy, Depeche Mode, I didn’t think about anything anymore. That was until I was given my first record players. I didn’t think it would one day become a profession, I was fine, just like today every time I put my headphones on. 

The natural habitat of artists is the recording studio. What is it that always has to be in yours? And what is Chris like outside of music?

The studio for me is a place of ultimate relaxation, the smell alone puts me in a state of mental well-being. There is certainly never a shortage of coffee, team harmony, and even the API 2500 – bless it! I have lots of analogue synths, the Phopet 10 Seq which helps me a lot with arpeggiators and the Moog Sub 37 which I love. 

Outside the console and the studio I am a very quiet person; I listen to music H24, often classical, ethnic, and minimal electronic. I love animals and contact with nature. 

Your sound is the union of electronics, a concept of modern society, and African, Arab and Latin rhythms and sounds, a return to the origins of the world. To create a painting that has this perspective and these colours, what do you take inspiration from? 

This is a concept I love, it all started a few years ago. I found a vocal with ethnic voices, a song dedicated to the sun. I had the moog on and hearing the fusion of the electronic sound with those dulcet vocals immediately enraptured me. I still look for inspiration in this way: I work a lot on the treatment of sounds, looking for the strongest contrasts between electronic and ‘natural’ sounds. I spend hours in the studio searching for the right idea, but above all for the point of contact to create the perfect fusion, and when this happens, it is always the music that gives you the answer.

In the studio I always have a screen open with images that are different depending on the day, often an aquarium, sometimes the desert. They are places that give me inner peace and help me keep my focus on what I am producing.

As mentioned, there is the studio, but an artist also lives the stage and the console. How do you create a new musical identity in a DJ set? What is the story you want to tell the people who listen to you?

Nowadays it is very difficult to build a precise identity for a DJ set. Let’s say that sets are very ‘standardised’. There is a lot of great music out there, so I have tried to focus on the sound, the charge, and the energy that the DJ set has to convey. To do that though, I need to build my own journey, which I couldn’t do in 60 minutes, that’s why I was telling you about standards. 

To create that perfect union between dancefloor and DJ booth you need at least two hours, to get everyone united with the music, and every time I manage to create this synergy, when I take my headphones off, you can feel the electricity and the warmth of the audience that is with you. I remember last summer at the end of a performance the audience was so united with the console and the music that, I don’t mind telling you, I cried. People feel it when the DJ is real and puts his all into it. 

Which artists do you take inspiration from to design your music? Is there anything you would ‘steal’ from anyone? 

I don’t really have any points of reference, I listen to the electronic scene in general, but without ever getting too involved so as not to risk taking personality away from the sound. I would definitely steal something from Paul Kalkbrenner: the way his tracks sound drives me crazy, the mix of his sounds is really incredible and enveloping, even during DJ sets

Now let’s talk about your releases. This year you came out on Spirits VI, the latest VA on Damian Lazarus’ Crosstown Rebels label, with “Silent Plain”. First of all, what did you think when you realised that you were going to release on such a major label, and that you were going to join Rebels? Do you think that’s a good adjective to describe you? And then how did this track come about: what enlightened you in its creation and what did you want to convey to the audience? And the choice of the title? 

I remember like it was yesterday that day. I had played ‘Silent Plain’ through a friend, Hito, to Damian, I had given it exclusively to him. For months I didn’t receive any contact, then on 13 July 2023, Damian wrote me a message saying that he had been playing the track for some time and that he liked it very much, proposing the release. I didn’t realise anything until the day I went to Koko in London to meet Damian, who played the track in the middle of the set. There I had a thrill of happiness and disbelief. I really respect Damian as an artist, he’s a colossus, and he has an incredible musical culture, and that’s what made me happy: to have such great feedback from someone who has created electronic music over the years and knows it really well was a unique feeling for me. Being part of the rebels is a challenge. 

The lighting of the track came to me on New Year’s Eve 2023. After the performance we went to the studio with some friends to listen to some music. It was 6am when, playing with a synt on the music we were listening to, the main melody of ‘Silent Plain’ came up. As you can imagine, when I then put the vocal together with the melody, the rest came naturally. After eight hours of the same night the track was ready. It was all so fast and instinctive, it really came out of the heart. 

With this track I wanted to convey freedom and harmony. I always imagine people dancing to it and listening to it with open arms looking up to the sky, which I always do whenever I play it. 

The title of the track came from someone who was important to me, who saw me working in the studio so many hours. He used to tell me: ‘I imagine this track being played in a desert, us on a hill overlooking a silent plain, and this song breaking the silence’. A perfect metaphor with the mood of the song.

I’m sure 2024 doesn’t stop here for you. Can you tell us about your upcoming releases and in which direction your music will travel? What should we expect?

As I told you, 2024 has been about rebirth for me. I’m working really hard in the studio, my friends are calling me missing. The direction of the music will be a bit harder, close to melodic but only in structure, the sounds will be as natural as possible. I’ll do two releases in September with Union Records, and one in October with To good to die, until January, but I can’t tell you more about the latter. 

What is the thing that makes you most proud of your work?

People’s smiles, seeing those in front of me dancing free and carefree. I know that I can communicate something with music, above all give something and leave a mark on those who come to listen to me. When I can do that I feel really good and at peace with the universe. 

We have come to the end, and thanking you for your time, I ask you: what is Chris Bowl’s dream?

Thank you for the wonderful questions. My dream is to open my own label, and have a party dedicated to all those who love these sounds, and with DJ sets try to take my idea to the most diverse places in the world. To create what is still strong in the club, the brotherhood, which will be the very name of the label: ‘Usoga Records’.