Si sono aperte con Carl Cox le celebrazioni per l’ultimo saluto allo Space Ibiza (Leggi: L’ultimo abbraccio di Carl Cox allo Space Ibiza), ennesimo locale che chiude per lasciare un vuoto nella vita della club culture. Oggi, 2 ottobre l’ultima grande, grandissima festa.
Anche lo Space Ibiza chiude. Non siamo qui per analizzarne i motivi, nè per snocciolare certi meccanismi deleteri che potevano essere evitati, come è successo per la travagliata chiusura del Fabric. Ma non si può fare a meno di rilevare che da ottobre verrà meno un ulteriore tassello fondamentale della club culture. Non sappiamo se questa morìa dei locali verrà prima o poi arginata e se verrà un giorno un’epoca più luminosa, ma l’indole di chi questa cultura e questi posti li vive impone di dare l’addio danzando.
Tuttavia, non tutto è perduto, perchè lo stesso Carl Cox, storico resident dello Space Ibiza, ha dichiarato che il locale potrebbe riaprire prima o poi. Nell’arco di qualche anno, in un’altra location, Cox ci ha rassicurati sul ritorno dello Space.
La festa di chiusura di oggi, 2 ottobre, ultimo giorno di apertura, avrà una lineup infinita, e si estenderà dal pomeriggio fino a mezzogiorno dell’indomani. Sarà naturalmente presente Carl Cox, indiscusso headliner in quella che è stata la sua casa per ben quindici anni.
Ma la lista è lunga, e i nomi per ora confermati sono già tantissimi, e ne mancano anche altri che saranno annunciati a breve: Carl Cox, Tale Of Us, Maceo Plex, Nic Fanciulli, Darius Syrossian, Anja Schneider, Josh Wink, Steve Bug, Kölsch, Eats Everything, Jon Rundell, Jesse Rose, Alex P, Brandon Block, David Morales, Bastian Bux, Eddy M, De La Swing, Marc Maya, Toni Varga, Wally Lopez, UNER, Javi Bora, Roger Sanchez, Edu Imbernon, Anna Tur, Camilo Franco, Aphotek, Los Suruba, Andy Baxter, Jason Bye, Stefano Noferini, Charlise N Chaplin, Bruno From Ibiza, DJ Oliver, Elio Riso & NiLO.R, Clara Da Costa, Kopanos, Igor Marijuan, Mambo Brothers, Juan Gomez, Mark Brown, Jonathan Ulysses, Mikaela, Federico Grazzini, Danny Serrano, Oscar Colorado, Ramon Castells, David Moreno, Paul Reynolds, DJ Pippi, Alfredo, Moy Santana, Toni Moreno, Kaleshy, Blackhall & Bookless, Sam Divine, Smokin Jo, Yaya, Daniel Klein.
Quanto alle sorti dello Space Ibiza, per ora non pare circolare niente di strettamente ufficiale, ma si dice che potrebbe rimanere un club, anche se con una linea più tagliata per i VIP. Sappiamo solo che sarà controllato dalla Palladium Hotel (che a sua volta ha la proprietà dell’Ushuaia).
Intanto, QUI potete godervi l’intera esibizione di Carl Cox di ieri 20 settembre, in occasione della chiusura di “Music is Revolution: the Final Chapter“.