Il CTM 2017 sta per tornare: ecco qualche dettaglio sul festival berlinese.
Il festival berlinese CTM 2017, giunto al diciottesimo anniversario, ha recentemente dato l’annuncio dei primi artisti che si esibiranno in occasione della prossima edizione, che si terrà tra il 27 gennaio e il 5 febbraio del prossimo anno in diversi locali della capitale tedesca.
Il festival internazionale che da quasi un ventennio si occupa di ogni forma d’arte che abbia a che fare con i suoni e con la club culture, con particolare riguardo alla musica elettronica, digitale e sperimentale contemporanea, è contraddistinto, come ogni anno, da un tema, una sorta di filo conduttore; alcuni dei temi più interessanti delle passate edizioni sono “Fly Utopia” (2004), “Building Space” (2007), “Spectral” (2012) e “New Geographies” (2016), mentre l’edizione del 2017, “Fear Anger Love“, sarà incentrata sul ruolo giocato dalle emozioni nella musica contemporanea.
Il 2 novembre il CTM ha pubblicato sul suo sito ufficiale i nomi dei primi artisti confermati e dei vari progetti previsti: ad esibirsi in location quali Hebbel am Ufer, Berghain, Yaam, il quartiere delle arti Bethanien e Heimathafen Neukölln saranno (in ordine alfabetico) Actress, CTM x Set (feat. Sote con Arash Bolouri, Behrou Pashaei, Tarik Barri, Siavash Amini, 9T Antiope), Enrique Tomás, Gazelle Twin, Genesis Breyer P-Orridge (con Aaron Dilloway), Julian Bonequi, Monolake, NON Worldwide (feat. Ligia Lewis, Chino Amobi, Nkisi, Angel Ho, Dedekind Cut, Embaci, DJ Lady Lane), Princess Nokia, Rima Najdi (con Kathy Alberici e Ana Nieves Moya), Tanya Tagaq,Thomas Ankersmit, Tommy Genesis e Vomir.
Per quanto riguarda altre arti e installazioni, all’Halle am Berghain si terrà la premiere mondiale di “SOL“, installazione dell’artista austriaco Kurt Hentschläger, mentre alla KKB Kunstraum Kreuzberg avrà luogo la mostra “Critical Constellations of the Audio-Machine in Mexico“, curata da Carlos Prieto Acevedo e che, come suggerisce il nome, si focalizza sulla storia e sullo stato attuale dell musica elettronica e delle arti sonore in Messico.
Oltre ad esibizioni musicali e visive, nel Bethanien si terranno workshop, conferenze e altri eventi speciali nel periodo del CTM festival.
Link per l’acquisto online dei biglietti
Alberto Zannato