fbpx

Tra deliri psy folk, melodie persiane, sperimentazioni da clubbing e installazioni artistiche mirate a sensibilizzare i partecipanti su sostenibilità, empatia, resilienza, CTM Festival ha spento 25 candeline. Parkett vi racconta gli highlight del primo weekend del festival.

Da oltre 25 anni, il festival berlinese CTM esplora vasti orizzonti artistici e musicali, affronta tematiche attuali, presenta scenari variegati e soundscape eclettici, promuove il pensiero critico e stimola il dialogo sociale tra i suoi partecipanti. L’edizione del 2023 si è distinta per il tema “Portals“, con particolare focus sull’elettronica del Sud-Est asiatico. Nel 2022, invece, il CTM ha dimostrato solidarietà per la resistenza ucraina, includendo diversi artisti ucraini nella sua programmazione.

Il tema centrale dell’edizione 2024 del CTM Festival, “Sustain“, viene interpretato secondo più significati. Da un lato, il termine inglese evoca l’idea di “preservazione” e si riferisce all’abilità del festival di mantenere la propria identità lungo 25 anni, pur adattandosi alle nuove tecnologie e ai cambiamenti culturali. Dall’altro, “sustain” allude anche al concetto di “sostegno” e a come le arti possano offrire conforto nei momenti di difficoltà, creare connessioni empatiche tra i fruitori e costruire una rete sociale incentrata sulla condivisione artistica.

La kermesse si è svolta dal 26 gennaio al 4 febbraio e ha fatto tappa in alcune delle venue più emblematiche della vita notturna berlinese: Berghainradialsystem, OXI, silent green, RSO.Berlin, e Volksbühne am Rosa-Luxemburg-Platz. La programmazione è un variegato mix di concerti, dj set, workshop e installazioni artistiche. Parkett vi racconta premesse, highlight e fun facts del primo weekend del festival (gli artisti sono elencati in ordine cronologico di performance).

L’impatto di Strike Germany sul CTM Festival

A pochi giorni dall’inizio dell’evento, alcuni artisti, tra cui Jyoty, Manuka Honey e DJ Fuckoff (e altri 20 nomi in line up) hanno annullato la loro partecipazione aderendo allo sciopero Strike Germany. Il movimento ha coinvolto oltre 850 artisti e lavoratori del settore culturale in protesta contro le politiche repressive dello stato tedesco, accusato di limitare la libertà d’espressione degli enti culturali in relazione al conflitto israelo-palestinese, solidarizzando con Israele. E le controversie riguardo il Berghain e il caso Arabian Panther (ne parliamo QUI) sicuramente non sono state d’aiuto.

Un tema caldo anche qui in Italia, il rapporto cultura e libertà d’espressione, se pensiamo a come la Rai abbia reagito allo “Stop al Genocidio” e al “Cessate il Fuoco” di Ghali e Dargen D’amico a Sanremo. Eppure si tratta di due Paesi democratici.

Photo Credit: Camille Blake

Silent Green: da crematorio a centro culturale

Il main quartier del primo weekend del CTM Festival è silent green, un ex crematorio nel cuore del quartiere Wedding. Simbolo di cambiamento culturale legato all’introduzione della cremazione come forma di sepoltura alternativa in Germania, il crematorio viene costruito tra il 1909 e il 1910 e rappresenta il primo a Berlino.

Dopo la chiusura nel 2002, il crematorio è stato riconvertito nel silent green Kulturquartier, mantenendo l’architettura storica ma adattandosi a nuovi usi culturali (sì, i tedeschi hanno un certo talento nel riqualificare posti tristi e desolati in location per eventi).

La venue si adatta perfettamente all’atmosfera di CTM Festival, in cui gli edifici austeri vengono abilmente decorati da giochi di luce e installazioni artistiche. La parte del complesso architettonico dedicata ai concerti dispone di uno spazio sotterraneo che ricorda i tipici club tedeschi, spesso situati in bunker o in insolite stanze sotterranee.

Photo Credit: Eunice Maurice

Viaggio in Oceania con la mostra Oceanic Refractions

Oceanic Refractions è un’installazione immersiva a cura di Mere Nailatikau, AM Kanngieser, KMRU, Laisiasa Dave Lavaki, Tumeli Tuqota. Questa include testimonianze di anziani delle Fiji, di Kiribati e della Papua Nuova Guinea su parentela, autodeterminazione, cure e soluzioni di fronte all’ecocidio globale.

Si tratta di un vero e proprio viaggio nel continente oceanico, in cui la videografia a 360 gradi catapulta lo spettatore nella barriera corallina delle isole Fiji, nell’oceano e nelle mangrovie di Kiribati e successivamente sulle coste delle Isole Duke of York della Papua Nuova Guinea. A rendere il tutto ancora più realistico, sound recordings intrecciati con melodie ambient, effetti olfattivi e un comodissimo divano ad acqua per una stimolazione sensoriale davvero coinvolgente.

Un momento di riflessione circa la conservazione di ecosistemi, della natura, del nostro pianeta. Ma anche un momento di relax.

Photo Credit: Eunice Maurice

CTM Festival Weekend 1: concerti e DJ Set – i nostri pick

Deliri psy folk con Moundabout

CTM Festival si apre al silent green Kulturquartier con il concerto del duo irlandese Moundabout. La voce roca e profonda di Phil Masterson si contrappone a quella un po’ punk, stile Billy Joe Armstrong di Paddy Shine. La sala concerti è piuttosto buia, l’atmosfera a volte si fa inquietante, soprattutto quando i due intonano un pezzo con testo leggermente satanico.

Ma pseudo satanismi a parte, Moundabout si rivela un progetto interessante, il cui scopo principale è quello di rivisitare le sonorità folk tipiche irlandesi in salse psichedeliche – a tratti acid. Esperimento riuscito e tracce che starebbero da dio nella colonna sonora di Peaky Blinders.

Photo Credit: Udo Siegfriedt

Anna von Hausswolff e le sue sperimentazioni trascendentali

Sinfonie gotiche, atmosfere estatiche, dissonanze pregne di pathos. Così la musicista svedese Anna von Hausswolff e la sua band di 6 elementi ipnotizzano il pubblico del silent green. Timbro che ci ricorda una più dolce Fever Ray e l’eccelsa Kate Bush, von Hausswolff riesce a trasportare tutti in una dimensione transcendentale, grazie alla sua voce eterea.

La palette sonora si tinge di vari colori, spaziando da contaminazioni pop, alternative rock, drone. Non stupisce che il concerto sia stato il main act della serata d’apertura del festival.

Photo Credit: Stefanie Kulisch

Lamsi insegna a clubbare con grimey techno e Afro-diasporic electronica

Il secondo giorno di CTM Festival si sposta all’OXI, club rinomato della night life berlinese. Tra le performance memorabili non si può che citare Lamsi. Il DJ surinamese, residente ad Amsterdam, ha fatto scatenare i raver tedeschi (abituati all’industrial e alla trance) con afro-diasporic electronica, broken beat e, soprattutto, grimey techno.

Sample del papino del grime Skepta come se piovesse, tocchi dancehall, remix audaci (Satisfaction di Benny Benassi) e pezzi che non avrei mai immaginato di ascoltare in un club (come Murder She Wrote di Chaka Demus & Pliers ergo la canzone che ha regalato a Pitbull il beat per El Taxi), Lamsi è un po’ Major Lazer meno tamarro, in preda alla febbre grime. E funziona.

Photo Credit: Udo Siegfriedt

Divertentismi gabber e hardcore con Aya

Direttamente da casa Hyperdub, Aya dimostra che anche se non ti piace l’hardcore e la gabber, resti comunque in pista a ballarla come un* pazz*. Una chicca per i nostalgici. Tra beat destrutturati e momenti glitchy à la Arca, la dj britannica diverte il pubblico con banger deliranti e intrattiene talvolta parlando al microfono (non si è capito nulla, in realtà). Ma sicuramente sa come coinvolgere il pubblico.

Photo Credit: Udo Siegfriedt

“Respectèz la bosse” MOESHA 13!

Filo conduttore tra l’esibizione di Lamsi e quella di Aya, la performance dell’artista maliana MOESHA 13 unisce sonorità gabber, dancehall, reggaetton, condite da pressioni femministe. Tra i suoi brani spicca sicuramente Respect, suonato e rappato dal vivo. Barre energiche, ma senza essere troppo dure.

Moesha13 si fa rispettare – come canta nel suo pezzo – ma non ci mostra solamente il suo lato più dark e underground. E non risparmia riferimenti alla cultura pop, tra cui un remix con sample di Bitch Better Have My Money di Rihanna.

Photo Credit: Udo Siegfriedt

OSMIUM e la voce come quarto strumento

Il terzo giorno di CTM Festival si ritorna al silent green. OSMIUM, progetto avanguardistico che unisce le forze creative di Hildur Guðnadóttir, vincitrice dell’Oscar per la miglior colonna sonora per “Joker”, Sam Slater, due Grammy alla miglior colonna sonora per i media visivi per “Joker” e “Chernobyl”, il founder di Subtext Recordings James Ginzburg e il vocalist indonesiano Rully Shabara, apre le danze.

Tra tonalità dark e suoni meccanici che si fondono con il violoncello, la voce di Shabara diventa un vero e proprio strumento musicale, se non il principale. Così, la performance sfuma i confini tra tecnologia e umano, offrendo un soundscape densamente stratificato e immersivo.

Peccato, però, per l’eccessivo volume dei bassi che ha reso l’esperienza d’ascolto meno godibile del dovuto. Anche se per fortuna in sala sono stati offerti tappi per le orecchie gratuiti.

Photo Credit: Camille Blake

Musica curda e iraniana al CTM Festival con HJirok

Hani Mojtahedy, rinomata cantante curdo-iraniana e Andi Toma (Mouse on Mars), noti come HJirok, usano la loro musica per riflettere sulle crisi politiche e sulla carenza idrica in Iran, un tema rappresentato attraverso l’immagine di uno spirito dell’acqua. Esibizione energica, a tratti malinconica, assolutamente coinvolgente.

La voce di Mojtahedy, che varia tra il soprano e un vibrato profondo, insieme ai suoni del setar e all’elettronica, crea un’esperienza immersiva che spinge alcuni spettatori in uno stato di estasi. Impossibile non danzare.

Photo Credit: Udo Siegfriedt

Mèlange electro-metal con Ben Frost e Greg Kubacki

Ambient, atmosfere fantasmatiche e poi tutt’un tratto una chitarra rompe tutti gli equilibri. Ma solo all’inizio. L’elettronica di Ben Frost, infatti, si sposa sorprendentemente bene con il metalcore di Greg Kubacki. È come la storia del Nesquik con un pizzico di sale su, all’inizio prevale lo scetticismo, quasi il rifiuto. Poi ti rendi conto che il sale esalta davvero il sapore del cioccolato.

Ecco la sensazione provata durante questa esibizione. Elettronica e metal non sono mai state così complementari come quella sera al silent green. Un connubio da vedere più spesso.

Photo Credit: Udo Siegfriedt

Celebrando il suo 25° anniversario, il CTM Festival ha ancora una volta superato i confini dell’innovazione artistica e musicale. Dalle profondità emotive della mostra Oceanic Refractions alla performance a tratti struggente di HJirok, il festival ha offerto un mosaico di esperienze che riflettono su temi urgenti del nostro tempo.

Nonostante le sfide poste dallo sciopero Strike Germany, il CTM si conferma un punto di riferimento essenziale nella cartografia culturale contemporanea, promettendo di continuare a essere una bussola per l’avanguardia musicale e artistica.


ENGLISH VERSION

Amidst a blend of psychedelic folk fantasies, Persian melodies, clubbing innovations, and art installations designed to enlighten attendees on sustainability, empathy, and resilience, the CTM Festival marked its 25th anniversary. Parkett is here to share the standout moments from the festival’s electrifying first weekend.

For 25 years, Berlin’s CTM Festival has been at the forefront of exploring vast artistic and musical landscapes. It’s delved into pressing issues of our time, showcased a kaleidoscope of scenarios and eclectic soundscapes, championed critical thought, and nurtured a vibrant social dialogue among its participants. The 2023 edition was notably themed “Portals,” with a special emphasis on the electronic music scene from Southeast Asia. The year before, in a gesture of solidarity, CTM featured several Ukrainian artists, aligning itself with the Ukrainian resistance.

2024 edition, themed “Sustain,” unpacked its meaning in layers. On one level, it speaks to the festival’s enduring ability to stay true to its essence over 25 years, evolving alongside new technologies and cultural shifts. On another, it underscores the festival’s role in offering support through the arts—providing solace in challenging times, fostering empathetic connections, and building a community rooted in artistic exchange.

Spanning from January 26 to February 4, the festival took over some of Berlin’s most iconic nightlife spots—Berghain, radialsystem, OXI, silent green, RSO.Berlin, and Volksbühne am Rosa-Luxemburg-Platz. The lineup was a rich tapestry of concerts, DJ sets, workshops, and art installations. Parkett gives you a front-row seat to the premises, highlights, and intriguing facts from the festival’s exhilarating first weekend, with performances listed chronologically.

The Impact of Strike Germany on the CTM Festival

Just days before the festival’s launch, a slew of artists, including Jyoty, Manuka Honey, and DJ Fuckoff (among 20 others), pulled out in solidarity with the Strike Germany movement. This protest saw over 850 artists and cultural workers unite against the German state’s restrictive policies, critiqued for stifling cultural expression related to the Israeli-Palestinian conflict and showing undue favoritism towards Israel. The controversy surrounding Berghain and the Arabian Panther case only added to the tension.

This debate mirrors a broader conversation around culture and freedom of expression, reminiscent of the reactions to Ghali and Dargen D’Amico‘s “Stop the Genocide” and “Ceasefire” performances at Sanremo, spotlighting concerns in democratic societies like Italy.

Silent Green: From Crematorium to Cultural Hub

The main venue for the CTM Festival’s opening weekend is silent green, a former crematorium nestled in the heart of the Wedding district. A symbol of cultural shift associated with the introduction of cremation as an alternative burial method in Germany, the crematorium was built between 1909 and 1910, marking it as Berlin’s first.

After shutting its doors in 2002, the crematorium was transformed into the silent green Kulturquartier, preserving its historical architecture while adapting it for new cultural purposes (yes, the Germans have a knack for turning bleak and deserted places into event venues).

This location fits seamlessly into the CTM Festival vibe, where stark buildings are skillfully illuminated by light installations and adorned with artistic displays. The complex’s concert area features an underground space that echoes the vibe of typical German clubs, often found in bunkers or unique subterranean rooms.

Oceanic Refractions: A Journey to Oceania

Oceanic Refractions is an immersive installation curated by Mere Nailatikau, AM Kanngieser, KMRU, Laisiasa Dave Lavaki, and Tumeli Tuqota, featuring testimonials from elders of Fiji, Kiribati, and Papua New Guinea on themes of kinship, self-determination, care, and solutions to global ecocide.

It’s a true journey to the Oceanic continent, where 360-degree videography immerses the viewer in the coral reefs of the Fiji islands, the ocean and mangroves of Kiribati, and later the shores of the Duke of York Islands of Papua New Guinea. To make the experience even more realistic, sound recordings mixed with ambient melodies, olfactory effects, and an extremely comfortable water couch provide a truly engaging sensory stimulation.

A moment for reflection on the conservation of ecosystems, nature, and our planet. But also a moment of relaxation.

CTM Festival Weekend 1: Concerts and DJ Sets – Our Picks

Psychedelic Folk Rapture with Moundabout

The CTM Festival kicks off at the silent green Kulturquartier, where the Irish duo Moundabout takes the stage. Phil Masterson‘s deep, gravelly voice contrasts with Paddy Shine‘s punk, Billy Joe Armstrong-inspired delivery. The concert hall, shrouded in darkness, veers into an unsettling atmosphere, especially when the duo performs a song with subtly satanic lyrics.

Despite any hints of satanism, Moundabout emerges as a compelling project. Their goal to reimagine traditional Irish folk with a psychedelic, sometimes acidic twist pays off, producing tracks that would fit perfectly into the “Peaky Blinders” soundtrack.

Anna von Hausswolff’s Ethereal Soundscapes

Gothic symphonies, ecstatic atmospheres, and dissonances full of pathos define how Swedish musician Anna von Hausswolff and her six-piece band captivate the audience at silent green. With a voice reminiscent of a softer Fever Ray and the majestic Kate Bush, von Hausswolff transports everyone into a transcendental realm with her ethereal singing.

The sound palette is rich and varied, spanning pop infusions, alternative rock, to drone, making her concert the standout act of the festival’s opening night.

Club Mastery with Lamsi: Grimey Techno Meets Afro-diasporic Electronica

On its second day, the festival vibe shifts to OXI, a linchpin of Berlin’s nightlife. Among the day’s standout performances is Lamsi. The Surinamese DJ, based in Amsterdam, gets the German ravers—usually more into industrial and trance—grooving to Afro-diasporic electronica, broken beat, and especially grimey techno.

With plenty of samples from grime legend Skepta, dashes of dancehall, bold remixes (like Benny Benassi’s “Satisfaction”), and tracks you’d never expect to blast in a club (such as Chaka Demus & Pliers’ “Murder She Wrote”, which famously gave Pitbull the beat for “El Taxi”), Lamsi delivers a slightly less flamboyant (and trashy) version of Major Lazer caught in a grime fever. And it’s a total hit.

Aya’s Gabber and Hardcore Revelries captivate CTM Festival Ravers

Direct from Hyperdub, Aya proves that even if hardcore and gabber aren’t typically your jam, you’d still find yourself irresistibly drawn to the dance floor. A treat for those feeling nostalgic. Between deconstructed beats and glitchy moments à la Arca, the British DJ keeps the crowd thrilled with insane bangers and occasionally engages in cryptic mic banter (though honestly, no one understands a word). Yet, she undeniably knows how to captivate her audience.

“Respectèz la bosse” MOESHA 13!

Linking Lamsi’s set to Aya’s, Malian artist MOESHA 13 mixes gabber, dancehall, reggaeton, all with a hint of feminist zest. Her track Respect, performed and rapped live, stands out for its energetic yet not overly aggressive bars.

MOESHA 13 demands respect—as her song insists—but doesn’t just showcase her darker, underground side. She also mixes in pop culture references, including a remix featuring a sample from Rihanna’s Bitch Better Have My Money.

OSMIUM and the Voice as an Instrument

On the third day, the festival returns to silent green. OSMIUM, a cutting-edge collaboration that unites the creative forces of Hildur Guðnadóttir, Oscar winner for Best Original Score for “Joker”, Sam Slater Grammy winner for Best Score Soundtrack for “Joker” and “Chernobyl”, Subtext Recordings founder James Ginzburg, and Indonesian vocalist Rully Shabara, sets the tone.

Amid dark tones and mechanical sounds merging with the cello, Shabara’s voice stands out not merely as an accompaniment but as the centerpiece. This performance blurs the lines between technology and humanity, creating a richly layered and immersive soundscape.

Unfortunately, an excessive bass volume slightly detracts from the auditory experience. Luckily, free earplugs are available for those in attendance.

Kurdish and Iranian Tunes at CTM Festival with HJirok

Hani Mojtahedy, a renowned singer with Kurdish-Iranian roots, and Andi Toma from Mouse on Mars, known together as HJirok, weave their music to shed light on the political turmoil and critical water shortages in Iran, encapsulating their message through the enchanting persona of “Hjirok,” a water spirit. Their live act pulses with life, blending moments of deep reflection with sheer magnetism.

With Mojtahedy’s voice seamlessly moving from the clarity of a soprano to the richness of a deep vibrato, coupled with the traditional setar and modern electronic beats, they create a captivating soundscape. This sonic blend has the power to transport the audience into a blissful trance, making it impossible to stay still.

Electro-Metal Fusion with Ben Frost and Greg Kubacki

Ambient, spectral atmospheres are abruptly broken by a bassline that recalibrates all equilibrium. Initially, at least. Ben Frost’s electronic artistry astonishingly complements Greg Kubacki’s metalcore. It’s like adding a pinch of salt to Nesquik; initial skepticism quickly gives way to the realization that the salt indeed enhances the chocolate’s flavor.

This sensation defines their performance. Electronics and metal have seldom synergized as effectively as they do that evening at silent green. A melding we’d eagerly see again.

Marking its 25th year, the CTM Festival once more pushes the boundaries of artistic and musical innovation. From the emotional depths of the Oceanic Refractions exhibit to HJirok’s poignant performance, the festival curates a tapestry of experiences that resonate with the pressing themes of our era.

Despite the hurdles presented by the Strike Germany strike, CTM solidifies its indispensable role in contemporary culture, steadfast in its commitment to guiding the avant-garde in music and art.