fbpx

Sempre la confusion de le persone, principio fu del mal de la cittade” diceva il buon vecchio Dante Alighieri nel XVI canto del Paradiso, grazie all’incontro con l’avo Cacciaguida.

La decadenza di Firenze è stata causata dal miscuglio di genti diverse, non assecondando la purezza che vi era. Così D-Leria torna a ribadire questo concetto volto al musicale, alla techno pura, quella tramandata dai padrifondatori. A sottoscrivere il tutto, e a rielaborarlo con immensa grazia ci sono al suo fianco Alex Bau,  Stanislav Tolkachev e Pinion, tre nomi che da soli valgono la qualità di questo ep: Confusion.

L’original mix della title track è niente e tutto che un loop continuo. Acido, esasperante, con sprazzi di cambi tonalità, il risultato è sicuramente una bomba per il dancefloor.

Il remix di Stanislav Tolkachev è più dark oriented. Tetro e abissale, conferisce alla traccia un sinistro mood che fa rabbrividire anche il più assuefatto a questo genere.

D’altra filosofia è il remix di Confusion di Pinion: più dinamico, più fedele all’originale, integra il quadro techno aggiungendo pause e laser.

Il rework di Premonition di D-Leria è una traccia pulita che compie appieno il proprio dovere. Riesce con mezzi semplici ad imporsi nella testa dell’ascoltatore e rispecchia alla grande il plot della traccia, una premonizione sinistra, un sesto senso che stuzzica la spina dorsale.

Il repaint di Alex Bau raggiunge lo stesso risultato anche abbassando i bpm. Il taglio è decisamente più industrial del rework e quel martelletto fa uscire matti. Ottima rielaborazione.

Ma è l’original mix di Premonition di D-Leria che nella sua semplicità ed essenzialità si rende molto versatile. Sia come apripista, che, accelerata, come vera e propria mina spacca timpani.

Artista: D-Leria
Titolo: Confusion ep
Remixer: Alex Bau, Stanislav Tolkachev, Pinion
Label: Darknet
Data pubblicazione: November 2015
Formati: vinile, digitale