fbpx

L’oscurità è l’assenza di luce nella quale non è possibile sfruttare il senso della vista, ci dicono.
Ma nel buio più totale si può riflettere; e non lo fa l’anima che è mossa dal male o dal peccato, come ci vuole far pensare la credenza popolare, bensì l’anima che nel nulla si lascia andare a ciò che realmente è.

Reflection, il nuovo ep di D-Leria, uscito su Affekt Recordings il 29 Aprile, conta 5 tracce nelle quali sono inclusi due remix eseguiti da Alex Dolby, boss della label sovra citata.

E’ la titletrack, Reflection, a ispirare la premessa. L’oblio è parte del viaggio che il giovane artista ciociaro ci regala, ricordandoci sovente di non smarrirci nella selva oscura ma di seguire il tratteggio che per l’appunto porta la nostra frenetica corsa verso un epilogo sereno.
Tra sonorità spaziali, beat convulsi e bassi frenetici questa traccia esaspera la techno.

Traccia numero due, War Machine. Il titolo riecheggia l’industrialismo, quello musicale, fatto di sferzate metalliche, sirene allarmanti. Tutto questo c’è e il dosaggio è anche contenuto perché il meglio di sé D-Leria lo raggiunge nella traccia seguente.

Chronic Phase. Viaggio, loop, trip infinito. Percussioni che ricordano vagamente Spastik del biondo. Pad, synth, cassa, basso, hithat, è tutto orchestrato in modo egregio.

Ecco l’entrata in scena di Alex Dolby. Remixare Chronic Phase sembra essere missione ardua, ma la riuscita è delicatissima. L’atmosfera ora si tinge di deep, volgendo pian piano in una scena semi house old school con clap e suoni indescrivibili che danno una continua movenza di cambiamento a questa traccia. Stupenda.

Il secondo capitolo del remix di Chronic Phase, sempre di Alex Dolby, ora prende una strada più invasata, acida e scura. E’ il biglietto di uscita che ci lascia terminare pian piano il viaggio dentro noi, il nostro riflesso, ricordandoci che questo è solo un arrivederci.

Label. Affekt Recordings

Artista. D-Leria

Remixers. Alex Dolby

Titolo. Reflection EP

Formato. Digital

Data Uscita. April 29th, 2015

Tracklist

01. Reflection

02. War Machine

03. Chronic Phase

04. Chronic Phase (Alex Dolby Chapter One Remix)

05. Chronic Phase (Alex Dolby Chapter Two Remix)