“Terra e Fuoco” è un Various Artists, primo di una serie di tre volumi prossimi all’uscita per la KR/LF Records di Kill Ref, di cui abbiamo in anteprima la traccia prodotta da Dario Mass, “Revolte”.
Dario Mass, per gli amici Dario Massari, non è nuovo ai radar di PARKETT. Già qualche anno fa lo avevamo intervistato, ma da allora ne ha fatti di progressi.
Infatti, ha da poco rilasciato un EP su Olympian, l’etichetta di Developer (scusate se è poco), e si appresta a essere uno dei protagonisti del nuovo V/A in uscita per l’italianissima KR/LF Records.
Dario, nato in un piccolo paese vicino Roma negli anni ’90, si è fatto le ossa suonando nei migliori club dell’epoca come il Cocoricò e il Redzone.
Poi, all’età di 24 anni, insieme alla sua troupe, creò la prima edizione del Timeless Festival, uno dei festival migliori del centro Italia.
Ma è dal 2019 che si dedica completamente e costantemente alla produzione musicale.
Le sue capacità artistiche e organizzative lo hanno proiettato in una ricerca musicale continua, gli hanno fatto ottenere, relativamente molto presto, il sostegno di artisti come Freddy K, Dvs1, Mattia Trani, Gary Beck.
Ha pubblicato la sua musica su label come Pushmaster Discs, Diffuse Reality, Riot Recordings, Gomboc Records ed è membro e DJ resident del party Silencio (che noi supportiamo), solo per citare alcune realtà con cui è in contatto.
Oggi, invece, ci ha voluto regalare la sua traccia, “Revolte”, contenuta nel V/A “Terra e Fuoco”, in uscita il 15 settembre 2023 per la KR/LF Records.
TRACKLIST
01. Rêveur – Mirror
02. Adelmo – Krasnal
03. Raffaele Attanasio – Eutanasia
04. Pre Silent – Unconscious Desires
05. Manuel Di Martino – Small Heath
06. Zak – Bunker Disorder
07. Gigi Galli – Centro Suono Rave (Tribute To The Sound Of Rome)
08. Dario Mass – Revolte
09. Kill Ref – La Strada Per Latina (2023 Remastered)
10. VoidSeeker – They Are All Drunk In This Orchestra
11. Cosmic Assault – Broken Speakers
12. Jovan Vehn – Unlocked Spirit
Questa è una release che punta a raccogliere importanti elementi del suono elettronico del “Sud Pontino” (area relativa al Basso Lazio), come la traccia di Kill Ref – “La Strada Per Latina (2023 Remastered)” – evoca.
Si può dire che c’è quasi un approccio documentaristico a questo lavoro, il quale, alla fine, sarà composto da tre volumi, ciascuno incentrato su precisi aspetti artistici e del suono.
“Terra e Fuoco” è il primo disco della serie e si può definire benissimo come un insieme di sonorità techno originali della scena italiana di quella zona, soprattutto quelle più dure e contigue alla raving society.
Non a caso, un’altro volto noto del V/A è Raffaele Attanasio, che negli ultimi tempi sta collaborando assiduamente nientemeno che con Jeff Mills.
La KR/LF Records è una piattaforma di musica elettronica fondata proprio da Kill Ref, al secolo Alessandro Signore, che ha come missione l’estatica ricerca del ritmo. Una label sulla quale sono apparse personalità artistiche come Under Black Helmet e Oliver Roseman tra le tante.
Stiamo palando, insomma, di una delle più interessanti realtà elettroniche underground italiane.
INFO
Artista: Various Artists
Titolo: Terra e Fuoco
Formato Release: Digitale e CD in edizione limitata, in costudia digi-pack illustrata
Data Release: 15 settemebre 2023
Label: KR/LF Records
Mastering a cura di Luca De Siena, Minturno (IT).
Foto di copertina di Alessandro Stefanelli, Formia (IT).
Grafica aggiuntiva per digipack digitale e CD di Andrea Masone, Minturno.
Produzione esecutiva di Kill Ref, Minturno.
Traccia 3 concessa in licenza da Youth Ag Ltd Publishing con CAE n. 3776171711.
Traccia 5 concessa in licenza da Persistence Records tramite Pressology Ltd