Datashader, enigmatico producer del roaster della Tresor Records, esordisce con il suo primo album in studio Digital Entropy, in uscita il 12 Aprile. Parkett propone in premiere l’inedito “Tight Gate”.
Nome e cognome sconosciuti, Datashader è un nuovo producer della label berlinese Tresor Records. Non si sa molto delle sue origini e del suo background artistico ma è certo che, il suo album d’esordio, in uscita il 12 Aprile, va oltre la mera sperimentazione musicale. Digital Entropy, infatti, riflette criticamente sull’isolamento e la perdita di connessione umana nell’era digitale.
Contaminazioni ambient incontrano glitch metallici, in un album ispirato alla discografia di progetti anonimi come Scopex, Drexciya e Underground Resistance. Il nucleo tematico, come anticipato, esplora varie problematiche del nostro mondo digitale e trova eco in lavori come MORE DATA dei Moderat, che indagano il rapporto tra individuo e tecnologia in un mondo sempre più connesso ma paradossalmente isolato.
L’unica immagine presente nel press kit di Datashader sembra generata da ChatGPT. Scelta emblematica, se pensiamo al concept di Digital Entropy.
Parola chiave della ricerca musicale del misterioso producer è “gentrificazione tecnologica” un concetto che descrive lo spostamento graduale dell’interazione umana a favore della tecnologia, con significative implicazioni sulle relazioni sociali. Musicalmente, l’album affronta questa realtà distopica con heavy bass, breaks, riferimenti all’elettronica UK e soundscape introspettivi, influenzati dalla tradizione IDM.
Datashader attinge anche al minimalismo di Dopplereffekt, celebre band di Detroit attiva dagli anni ’90, che ha remixato il sesto brano di Digital Entropy, Breath Controller.
PARKETT propone in anteprima Tight Gate, pezzo che sintetizza perfettamente l’essenza dell’album. La traccia presenta evidenti rimandi al catalogo Warp, accenni dubby e tocchi industrial, il tutto immerso in un’atmosfera inquieta, enigmatica. Da ascoltare in cuffia.
Tracklist di Digital Entropy:
1. Velocity
2. Sync Out Off
3. Fong (feat. Kastil)
4. Sub Osc
5. Tight Gate
6. Breath Controller (Dopplereffekt Gravitational Remodel)
7. Breath Controller