Il musicista Andre Dudek ha intentato una causa federale negli Stati Uniti contro il dj David Guetta per il presunto campionamento illegale della sua canzone Illuminations datata 1980.
La causa civile è estesa anche al cantante Sam Martin, vocalist di Dangerous, e alle case discografiche Warner Music eAtlantic Records. Alla richiesta di danni va aggiunta un’ingiunzione di blocco per il brano di Guetta e la richiesta alle etichette discografiche di non distribuire ulteriormente la canzone.
Dudek sostiene che David Guetta non ha mai ottenuto il suo permesso per usare la sua musica e che il 47enne dj francese ha fatto milioni di dollari grazie a quel brano, e ne ha guadagnati ulteriormente anche in notorietà perché Dangerous è stato usato anche in alcune pubblicità della T-Mobile, e come spot per lo champagne MUMM.
In tutta la querelle legale tra Dudek e David Guetta c’è però un enorme punto interrogativo: il brano Illuminations è letteralmente introvabile. Di Dudek sul web compaiono pochissime tracce.
Ulteriore e curiosa nota finale per una vicenda che sta assumendo i connotati di una commedia dell’assurdo, Dudek avrebbe registrato il copyright del suo brano non prima nel gennaio 2015, quindi dopo la composizione e la vendita di Dangerous di Guetta, che è stato pubblicato nell’ottobre 2014.
Il brano di Guetta era già passato sui vari social come “liberamente ispirato” alla composizione per pianoforte “Andare” di Luigi Einaudi.
(Via IlFattoQuotidiano)
Alessandro Cocco