fbpx

In occasione del Record Store Day, l’indiscusso re della musica elettronica, Carl Cox unisce le forze con il pioniere della techno di Detroit Juan Atkins per un 12″ in edizione limitata molto speciale di “Deep Space X”.

A quasi tre mesi dall’uscita dell’album ” Electronic Generations” di Carl Cox, leggi l’approfondimento proprio qui, il 22 Aprile 2023, giorno del Record Store Day, uscirà il 12″ in edizione limitata di “Deep Space X“.

La traccia originale fa parte del tanto acclamato EP di Carl Cox, che celebra i suoi 30 anni nell’industria musicale e vanta alcune preziose collaborazioni con altri artisti del settore come Fatboy Slim, Juan Atkins e Nicole Moudaber, proprio con quest’ultima ha anticipato l’uscita del disco con la traccia “How It Makes You Feel” .

Juan Aktins, aggiungendo a linee di basso traballanti una voce e strani bleep robotici, ha rielaborato abilmente l’originale e ha rilasciato tre versioni: una dub e due strumentali.

La sensazione futuristica di Deep Space X ti trasporta direttamente nello spazio inesplorato, attraverso suoni sci-fi scintillanti, tipici dello stile di Carl Cox e ritmi martellanti che ti spingono nell’oblio, stile inconfondibile di Juan Atkins. È la techno cosmica alla sua massima espressione, creata da due dei più grandi esponenti del sound techno.

L’importanza del Deep Space

Per l’artista di Detroit, Juan Atkins il deep space è un concetto, un’esperienza, un punto focale per le sue creazioni. Ma partiamo dall’inizio.

Atkins insieme a Saunderson e a Derrick May è considerato uno dei padri della Detroit techno, oltre ad aver contribuito alla definizione del genere electro con brani come ‘Clear‘ col duo Cybotron insieme a Rick Davis. Infatti nel 1981 il duo fonda la Deep Space Records, la prima label in assoluto dell’artista chiaro riferimento ai suoni oscuri che caratterizzano la musica techno Detroit. La prima traccia ‘Alleys of your mind‘ diventa subito una hit suonata da Electrifyin’ Mojo e dal 1985 in avanti Atkins utilizzerà lo pseudonimo di Model 500, fondando anche l’etichetta Metroplex, che diventerà punto di riferimento per la scena techno.

Atkins è sempre stato un visionario e inizialmente seguiva le orme di visionari che erano emersi prima di lui. La sua aspirazione era, infatti, comporre una musica futurista che univa il funk più astratto dei Parliament al synth-pop robotico dei Kraftwerk. Così nasce Deep Space, l’album di debutto di Model 500, un concept fantascientifico che usa la techno per esplorare il lavoro spaziale dei pad (Orbit), synth scintillanti come stelle (Astralwerks), shuffle minimalista come andava musicalmente in quegli anni (Starlight), elettro fredda e interstellare (Last Transport, To Alpha Centauri) e bip balbettanti e bloops come se stesse facendo l’autostop sulle trasmissioni tachioniche (Attention).

Da allora Atkins si è confermato come uno dei produttori di musica elettronica più prolifici e ricercati. Portando in giro la sua musica, Juan Atkins ha imparato l’arte di assorbire nuovi elementi ritmici dalla musica dance contemporanea mantenendo intatto il suo infallibile e immediatamente riconoscibile senso della melodia.

Sempre negli anni ’80, insieme a DJ MInx, Kevin Saunderson, Derrick May e Eddie Folks, Juan Atkins diedero vita a Deep Space Radio un programma radiofonico di breve durata ma che tutt’ora è in attivo e che lavora per promuovere la musica elettronica e l’arte di Detroit.

È curato da DJ e produttori rispettati in tutto il mondo con spettacoli prodotti da DJ Psycho, Stacey Hale, Mollison Follison, Detroit Techno Militia e Tech-Troit,DJ Roach e altri e Juan Atkins ha anche uno spettacolo settimanale.

Con oltre 30 anni alle spalle come uno dei re indiscussi della musica dance, Carl Cox ha raggiunto lo status sia leggendario che di culto.

Una figura iconica che ha lavorato instancabilmente e costantemente per sostenere la culture club, diventando un ambasciatore globale e una figura estremamente influente. L’elenco esaustivo dei risultati di Carl è incredibilmente impressionante e risale agli anni formativi di acid house nel Regno Unito.

Il quinto album di Carl “”Electronic Generations“” è rappresentativo della sua passione per il progresso della cultura del club e della sua crescita come artista. L’album, che lui identifica come “una vera esperienza di musica elettronica”, è un microcosmo di un sogno latente che era rimasto dormiente per oltre 40 anni. È il culmine della sua spinta a rompere il legame inestricabile tra il suo DJing e la sua musica originale.” Un passo mirato fuori dalla sua zona di comfort come DJ e selettore esperto e innovativo, ‘Electronic Generations’ è il risultato delle sue incursioni nel mondo live set ed è una dichiarazione di intenti senza compromessi, un’eredità di Carl Cox per la musica techno, la comunità e la cultura che lo circonda.

Record Store Day

Centinaia di artisti si sono riuniti per celebrare i negozi di dischi indipendenti del Regno Unito che sono al centro delle comunità locali in tutto il paese. Artisti, etichette e negozi in ogni continente del mondo si sono iscritti alla 16a edizione dell’evento annuale che sostiene la cultura unica dei negozi di dischi indipendenti e l’arte del vinile.

Con dischi speciali che abbracciano jazz, hip-hop, reggae, classica, folk – e persino un’uscita del cast di Bluey – ci sarà qualcosa in offerta per gli appassionati di musica di tutte le età e gusti nel loro negozio di dischi locale ad aprile.

Record Store Day UK è orgogliosa di annunciare l’elenco di questo anno di uscite esclusive e speciali in arrivo sabato 22 aprile, di cui Deep Space X ne fa chiaramente parte. Per sostenere appunto il vinile e i negozi, i dischi potranno essere acquistati soltanto presso i vari negozi fisici e non sarà possibile quindi farlo online.

Tracklist:

  1. Deep Space X
  2. Deep Space X (Instrumental)SIDE B
  3. Deep Space X (Dub)
  4. Deep Space X (Dub Instrumental)

Ascolta in anteprima L’EP qui.

Per maggiori informazioni ni visita il sito:
https://carlcox.lnk.to/recordstoredayPR