Sette dischi per sette palchi, tracce esclusive di 44 artisti che raccontano l’evoluzione e la sinergia del Dekmantel Festival dal 2013 a oggi.
Dekmantel Ten è una raccolta esclusiva in vinile composta da sette dischi, ognuno dei quali rappresenta uno dei sette palchi del Dekmantel Festival 2024. Un cofanetto commemorativo che celebra il decimo anniversario del festival, appuntamento di spicco per gli appassionati di musica elettronica di tutto il mondo. Ogni disco della raccolta cattura l’essenza dei diversi stili musicali che caratterizzano i palchi, offrendo una sintesi unica dell’esperienza Dekmantel. Presente anche l’iconico Main Stage e il Selectors Stage, noti per le loro line-up diversificate.
Inaugurato nel 2013 ad Amsterdam e inizialmente concepito come un festival di dimensioni contenute e dall’atmosfera intima, il Dekmantel è cresciuto in grandezza e prestigio nel corso degli anni. Una reputazione in rapida ascesa, grazie anche alla sua selezione di artisti e alla sua atmosfera unica.
Per questo in Dekmantel Ten, la musica e gli artisti si intrecciano in un continuo scambio, rivelando una fluida connessione tra diversi stili. La partecipazione di alcuni DJ su più palchi nel corso delle edizioni dimostra la flessibilità e varietà del programma artistico, permettendo al festival di offrire un’esperienza musicale ricca e diversificata.
Tra i nomi presenti nella raccolta ci sono figure iconiche che hanno partecipato alla prima edizione. Tra questi Jeff Mills, Karenn e Marcel Dettmann, ormai indissolubilmente legati alla storia del Dekmantel. Accanto a loro artisti le cui carriere si sono sviluppate parallelamente al festival, come Call Super, Young Marco, Palms Trax e Alchemical Sisters (il duo composto da Eris Drew e Octo Octa), che hanno regalato momenti memorabili sul palco.
La raccolta include inoltre una vasta gamma di suoni e generi, dalla techno di artisti come Dasha Rush e Steve Rachmad, alla house più raffinata rappresentata da figure come Steffi e Bufiman. Non mancano pionieri del sound system come Kode9, Adrian Sherwood e DVS1, che incontrano la nuova scena elettronica contemporanea di Amsterdam con artisti come upsammy e Zohar. Ognuno dei 44 artisti ha contribuito con materiale esclusivo, rendendo questa raccolta una testimonianza dell’evoluzione e dell’influenza del Dekmantel nel corso degli anni.
Questa fusione di stili e atmosfere offre un’esperienza collettiva che incarna perfettamente l’essenza del Dekmantel Festival, in una sintesi musicale irripetibile.
Scopri e ascolta tutte le tracce di Dekmantel Ten QUI.
Barbara Misuriello