Dopo una pausa di quattro anni, i DJ AWARDS tornano per celebrare la loro 23ª edizione. L’attesissima cerimonia avrà luogo il 2 ottobre presso il Club Chinois a Ibiza, una delle capitali mondiali della musica elettronica.
Fondata nel 1998 da José Pascual e Lenny Krarup, questa manifestazione è riconosciuta come gli Oscar della musica elettronica, premiando i migliori talenti e innovazioni del settore. Quest’anno, l’evento si presenta con nuove energie grazie ad una nuova direzione artistica, confermandosi un appuntamento imperdibile per la cultura globale dei DJ.
Un tema speciale: Unity
La cerimonia del 2024 avrà come tema Unity, un principio che ha sempre caratterizzato la musica elettronica. In un mondo sempre più diviso, l’obiettivo è quello di celebrare le differenze e creare nuovi legami, non solo a livello musicale, ma anche personale ed emotivo.
Andy Grant, nuovo direttore dei DJ AWARDS, ha dichiarato: “La musica ha un potere – il potere di unirci, di tirarci su il morale, di farci venire i brividi, di ricordarci istantaneamente un ricordo lontano, di creare un’atmosfera, di evocare uno stato d’animo o persino di motivare il cambiamento.
Perciò abbiamo scelto il tema Unity per il rilancio dei DJ AWARDS 2024.”
Insistendo sul promuovere l’idea di comunità e incentivando la partecipazione è stato lanciato anche un concorso social: il Best Dancefloor Memory. Grant dice: “Il concorso vedrà chiunque, ovunque, condividere i propri migliori ricordi su Instagram, taggando @thedjawards. Il nostro panel di giudici selezionerà una persona da qualsiasi angolo del mondo, che verrà a Ibiza per ricevere un autentico DJ AWARDS da tenere per sempre sul proprio caminetto”.
Categorie e Nomination
Le nomination di quest’anno sono state elaborate da una giuria indipendente composta da esperti del settore, al fine di garantire un processo equo e rappresentativo. I generi più importanti della musica elettronica come House, Techno, Trance, Drum & Bass e Tech House, saranno affiancati da categorie emergenti come Organic House e Afro. Saranno infine premiati anche i migliori DJ internazionali, Live Act e le nuove promesse del panorama elettronico nella categoria Breakthrough.
Oltre ai premi assegnati dal pubblico, ci saranno anche i prestigiosi Industry Awards, con vincitori scelti da professionisti del settore appartenenti all’Association For Electronic Music (AFEM). Le categorie globali includono il Miglior Festival Globale, il Premio Tour Eccezionale e il Momento Più Memorabile sulla Dancefloor, mentre per Ibiza si assegneranno premi per la Miglior Traccia dell’Estate, Ibiza Icon e Ibiza Party of the Summer.
Un evento imperdibile
La 23ª edizione dei DJ AWARDS promette di essere una serata indimenticabile, un’occasione per celebrare i talenti più eccezionali e le innovazioni musicali che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Non resta che attendere con impazienza il 2 ottobre per scoprire chi saranno i vincitori di questa edizione storica!
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale qui.
I nominati
House
Gorgon City
Honey Dijon
Kerri Chandler
Sam Divine
Seth Troxler
Syreeta
TSHA
Trance
Armin van Buuren
Astrix
Dash Berlin
Infected Mushroom
Paul Van Dyk
Tiësto
Vini Vici
Techno
Amelie Lens
Charlotte de Witte
Indira Paganotto
Paco Osuna
Nico Moreno
Sara Landry
Sven Väth
Progressive House
ARTBAT
CamelPhat
Cristoph
Eli & Fur
Eric Prydz
Franky Wah
Hernán Cattáneo
Tale of Us
Organic House
Bedouin
BLOND:ISH
Jan Blomqvist
Monolink
Patrice Bäumel
Robag Wruhme
WhoMadeWho
Tech House
Jamie Jones
Joseph Capriati
Marco Carola
The Martinez Brothers
Michael Bibi
Mochakk
PAWSA
Solomun
Vintage Culture
Afro
Black Coffee
Francis Mercier
Kelvin Momo
KILIMANJARO
Kitty Amor
Major League DJz
Pablo Fierro
Themba
Drum & Bass
Bou
Chase & Status
Hedex
Nia Archives
Sub Focus
Wilkinson
The RIOT Noise Breakthrough Artist
Archie Hamilton
Ben Sterling
Desiree
Fleur Shore
James Hype
Miss Monique
Sammy Virji
Wade
Live Act
Barry Can’t Swim
Ben Böhmer
Bicep
Fred Again..
Mathew Jonson
Róisín Murphy
RÜFÜS DU SOL
International DJ
Calvin Harris
David Guetta
Dimitri Vegas & Like Mike
Fisher
Martin Garrix
Peggy Gou
Swedish House Mafia