fbpx

Durante la giornata del 18 luglio è venuto a mancare lo storico artista americano DJ Deeon. Vogliamo ricordarlo con una selezione musicale, tratta dalla sua immensa discografia di successo che ha segnato intere generazioni.

L’iconico DJ Deeon si è spento il 18 Luglio 2023, a causa di patologie persistenti e complicazioni cardiache. La notizia ha raggiunto amici e fan di Deeon Boyd, nome reale di DJ Deeon, tramite una comunicazione del suo manager:

“Quì l’amministratore Jim. Mi dispiace annunciare che il leggendario artista, produttore, DJ, label owner e mio amico Deeon “DJ Deeon” Boyd è volato via oggi. La famiglia vi ringrazia per il vostro supporto e annuncerà gli accordi nei prossimi giorni. Grazie per la vostra comprensione.”

Aveva solo 56 anni. Siamo rimasti tutti spiazzati, nonostante si sapesse già che le sue condizioni di salute non fossero delle migliori nell’ultimo periodo. La scorsa settimana Deeon aveva postato un selfie sui suoi canali social.. era in ospedale e scriveva ai suoi fan: “pregate per me, per favore”.

La sua musica ha contribuito attivamente al consolidamento del genere “ghetto house” e all’espansione della scena elettronica statunitense. Una scena di spicco, cristallizzatasi grazie all’utilizzo costante di hardware Roland 808 e 909. Vogliamo ricordare Deeon con una speciale selezione musicale, tratta da un’impareggiabile discografia che ha fatto ballare i più appassionati clubbers degli ultimi trent’anni.

DJ Deeon

“Freak Like Me

Un disco prodotto nel 1996 da DJ Deeon in collaborazione con Charles Chambers aka DJ Funk. Il vocale di questa traccia è diventato un vero e proprio inno dell’house music. Tantissimi hanno ballato su questo capolavoro, cantando a squarciagola: “you need to Freak Like Me to make the to your body”. Un vocale femminile rivisitato nel 2016 da Lee Walker, Katy B e MNEK con una rielaborazione per l’etichetta Defected Records. Un progetto supervisionato dallo stesso Deeon.

“Shake What Your Momma Gave Ya”

Altro capolavoro senza precedenti è sicuramente “Shake What Your Momma Gave Ya” tratto dall’album del 2003 intitolato “Let Me Bang”. Un lavoro di successo che pone le sue fondamenta in una bassline davvero accattivante ed un ritmo scolpito minuziosamente con percussioni minimali. Probabilmente anche il senso provocatorio del titolo (tradotto in italiano: “scuoti ciò che tua madre ti ha dato”) ha contribuito indirettamente alla diffusione planetaria del brano, riuscendo a comunicare divertimento e spensieratezza agli ascoltatori.

“House-O-Matic”

La traccia “House-O-Matic” è stata rilasciata nel 1994 per il noto marchio discografico Dance Mania. Un brano che dimostra a pieno le estreme capacità comunicative di Deeon, nonostante i pochi elementi sonori utilizzati al suo interno. La produzione si basa su un bass-synth prorompente, quasi psichedelico. Successivamente subentra un cut vocale maschile che si ripete in loop, venendo poi alternato ad alcuni break strumentali esclusivamente percussivi.

“On Da Run”

Nonostante lo stile di DJ Deeon si sia spesso caratterizzato da linee di basso piuttosto melodiche, non mancano produzioni per gli amanti della pura tech house minimale. Quel genere di musica incentrato prettamente sul lato ritmico ed il campionamento vocale di brevi incisi tematici. Nel brano “On Da Run” uscito nel 1995 sull’etichetta Cosmic Records, Deeon è riuscito a stendere una struttura ritmica davvero solida! Il basso “mono-nota” è praticamente accorpato al drumkit e riesce ad immergere l’ascoltatore in un senso atmosferico molto coinvolgente.

“Dj Deeon – 2 B Free”

L’ultimo disco che abbiamo scelto per ricordare il leggendario DJ Deeon è “2 B Free” uscita nel 1996 sempre sull’etichetta Dance Mania. Ultimo, ma non per importanza. Anzi! Questo brano unisce al suo interno tantissime influenze musicali.. sfociando in un una sorta di inno house, adatto ad un’atmosfera di festa e positività. Il successo di questo masterpiece è stato clamoroso, tanto da renderlo tra i più rivisitati degli ultimi anni. Tra le rielaborazioni più recenti emerge “Wanna Go Bang” rilasciata dal dj-producer olandese HI-LO sulla major techno Drumcode di Adam Bayer.

BUON VIAGGIO DJ DEEON