fbpx

Donato Dozzy collabora con Sabla per la sua prossima release su Gang of Ducks. Il progetto si intitola “Crono” ed è pronto ad uscire alla fine di questo mese in formato fisico e digitale.

L’artista italiano Donato Scaramuzzi aka Donato Dozzy rientra sicuramente tra le figure di spicco del panorama techno internazionale. La sua carriera si è sviluppata nel corso dell’ultimo ventennio, ponendo le sue radici in un oggettivo senso di continua ricerca ed approfondimento musicale. Le produzioni di Dozzy sono sempre caratterizzate da una sorta di “anima sonora” che passa attraverso percorsi di sperimentazione acustica e sonorità più tradizionali. Tra i suoni predominanti all’interno dei suoi lavori ritroviamo infatti alcuni sintetizzatori storici come il Buchla o l’EMS Synthi che fungono da collegamento tra passato, presente e futuro. Ritroviamo questi suoni anche nel prossimo lavoro discografico di Donato Dozzy, questa volta in partnership con Sabla. Si tratta di un nuovissimo ep intitolato “Crono” pronto ad uscire il 28 Aprile 2023 sull’etichetta Gang of Ducks, capitanata dall’omonimo collettivo torinese.

La raccolta “Crono” è stata suddivisa in quattro tracce, realizzate nell’arco temporale 2019-2022. Ognuno dei quattro brani si presenta come un “flusso differente, dando vita così ad una tracklist in ordine cronologico di creazione. Il fulcro della collaborazione con Sabla consiste proprio nell’esplorazione di questi flussi costanti, nonché peculiarità facilmente riscontrabile nelle opere di entrambi gli artisti. I quattro flussi scorrono come acqua, come pensieri, come energia, sollevandosi senza una precisa intenzione. L’unica destinazione è il futuro, dato dal semplice atto di andare avanti come fosse un moto perpetuo. Percussioni, bassi e sintetizzatori si intrecciano formando un miscuglio eccezionalmente accattivante.

TRACKLIST

A1. Crono Flusso I
A2. Crono Flusso II
B1. Crono Flusso III
B2. Crono Flusso IV

Riuscire ad ottenere una copia fisica in edizione limitata è sempre un’occasione da non perdere, quando si tratta di prodotti di spessore artistico. Avendone la possibilità, dovreste pensarci sul serio! Oltretutto, l’artwork del vinile è davvero speciale. Un’opera originale realizzata da Jonathan Castro Alejos e Tom Volkaert appositamente per la crew dell’etichetta Gang of Ducks.

Le versioni digitali del progetto “Crono” ed il vinile 12″ sono già disponibili per il pre-ordine QUI

L’uscita ufficiale resta fissata per il 28 Aprile 2023 sui principali portali di vendita.