Donato Dozzy affida ad Instagram l’annuncio della nascita della sua nuova label.
Donato Dozzy continua un periodo artisticamente prolifico annunciando tramite il suo profilo Instagram una nuova release “Buchla & Marimba”, incisa insieme a Daniele Di Gregorio per celebrare la nascita della sua nuova etichetta “Maga Circe Musica”.
Visualizza questo post su Instagram
Nel post Dozzy definisce la label come ‘un nuovo contenitore di sonorità concepite e portate alla luce, con il supporto di Alicia Carrera, che è una panacea ideale per i nostri stati mentali, un posto che accoglierà gli aspetti più meditativi dell’universo musicale’.
Basandosi su una scelta musicale volta ad esplorare un aspetto meditativo, Dozzy affida la sua prima release all’estro di Daniele Di Gregorio, un virtuoso del vibraphone e della marimba, uno strumento musicale a percussione di origini africane rapidamente diffuso anche in America Centrale protagonista di molte produzioni jazz e della black music. Di Gregorio vanta numerose collaborazioni con artisti della caratura di Gary Burton, Tony Scott, Enzo Jannacci e Tullio De Piscopo tra i tanti, oltre che una stretta collaborazione con Paolo Conte.
Il lavoro di Dozzy e Di Gregorio si arricchisce anche da una controparte elettronica grazie al suono della buchla, un modulo che permette il controllo dei file MIDI da desktop e che scandisce il ritmo avvolgendosi al suono delicato della marimba ricalcando i passi dell’improvvisazione jazz e ponendosi come una proposta moderna ai suoni improvvisati del trombettista jazz Don Cherry.
Maga Circe Musica pone quindi un obiettivo molto chiaro ed in totale accordo con le proposte che Dozzy ci ha offerto nel corso degli ultimi anni e che possiamo sintetizzare in due parole: storia e innovazione. Facendo tesoro delle produzioni passate dei grandi artisti che hanno sempre avuto uno sguardo verso il futuro della produzione musicale ed arricchite da strumenti e sonorità moderne.
“Buchla & Marimba” verrà rilasciato il 26 Marzo 2021 per « Maga Circe Musica » e distribuito da Boomkat.