Drucal è un DJ e produttore colombiano emergente con sede a Barcellona. Ma nonostante la sua giovane età, la sua musica è suonata da artisti del calibro di Ben Sims e James Ruskin.
Alejandro Duque, in arte Drucal, è un produttore e DJ colombiano di stanza a Barcellona.
La sua carriera, per ovvie ragioni, è relativamente breve, ma il giovane Drucal ha già messo la firma sulla musica uscita per etichette come, Alleanza, Signal Records Combine Audio, Default Series, Muted, Enux Records e Arido Records, tra le altre.
Oggi, però, presentiamo il suo debutto nella serie XX della Molecular Recordings, altra storica etichetta, con un EP di quattro tracce, “XX 11”, denso di techno profonda, nitida e altamente efficace, in uscita il 24 febbraio.
Il sound, focalizzato prettamente sulla pista da ballo, molto ipnotico, ti cattura facendoti perdere nelle varie sfumature di suono. Nello stesso tempo, a tratti, riesce a essere anche abbastanza crudo e mentale. Non è un caso se le sue produzioni vengono supportate e suonate da artisti come Dimi Angelis, James Ruskin, Temudo o Ben Sims, evidentemente una delle più grandi influenze del DJ colombiano.
Tracklist “XX 11”
- Drucal – XX 11 A1
- Drucal – XX 11 A2
- Drucal – XX 11 B1
- Drucal – XX 11 B2
L’EP ha un bell’impatto sonoro. Ventidue minuti e quarantuno secondi di techno pulita, omogenea nello stile e ricca di suoni in background che di tanto in tanto emergono e mantengono alta l’attenzione. Si sente che è stata costruita per essere lanciata nelle sale dei club.
Al momento di lui sappiamo che fa parte del collettivo techno di Barcellona chiamato LEOHT, con il quale è stato attivamente coinvolto sin da subito, riuscendo a suonare in diversi club Spagnoli e a condividere il palco con importanti DJ e produttori della zona.
Ma dopo aver ascoltato questo EP non vediamo l’ora di poter ascoltare Drucal anche dal vivo.
INFO
Titolo: XX 11
Etichetta: Molecular Recordings
Cat.#: MOLXX11D
Rilascio: 24 febbraio 2023