Anche se i loro nomi non sono stati rilasciati pubblicamente, un uomo serbo di 33 anni, e un ventunenne olandese sono entrambi deceduti in occasione dell’ADE, l’Amsterdam Dance Event.
Il ragazzo di 21 anni è stato colto da malore al Westergasfabriek nella notte di Sabato 18 ottobre, ed è morto in ospedale nelle prime ore di Domenica 19. Il 33enne è crollato fuori Club Lite su Jan van Gaalenstraat nella notte di Sabato ed è morto poco dopo. Sebbene l’esatta causa di morte in entrambi i casi è ancora da capirsi, dichiarazioni della polizia sulla stampa olandese collegano entrambi i decessi al consumo di droga.
Il Direttore dell’ADE Richard Zijlma ha detto: “L’organizzazione ADE è sconvolta da questi tragici incidenti. Siamo in stretto contatto con tutti i locali, i comuni e i servizi di emergenza che fanno parte del Festival ADE; è stata presa ogni precauzione per garantire la sicurezza del pubblico presso tutte le sedi partecipanti. Ogni locale è responsabile della propria politica di sicurezza e di controllo”
E aggiunge: “Il consumo di droga non è tollerato in alcun modo e ADE e i suoi partner hanno compiuto ogni sforzo per assicurare che le persone si comportassero in modo responsabile durante l’evento. Purtroppo c’è un limite a quello che possiamo fare e gli individui devono assumersi la responsabilità delle proprie azioni. I nostri pensieri vanno alle famiglie e agli amici dei defunti e vorremmo esprimere il nostro più profondo cordoglio per loro.”
Anche Parkett si unisce al cordoglio e sottoscrive tutto ciò che risulta da questo comunicato pubblicato da ResidentAdvisor.